Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0160
Docente
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base dell'ambito disciplinare della sociologia.

Basic knowledge in sociology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel terzo anno del percorso di studi si propone - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - di offrire a chi studia la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.

In secondo luogo l’insegnamento si propone di porre in condizione di riflettere sugli strumenti conoscitivi disponibili per descrivere e comprendere forme diverse di criminalità e devianza, sotto il profilo quantitativo (le statistiche, le indagini campionarie specifiche, indagini di vittimizzazione, self-report, ecc.) e qualitativo.

In terzo luogo, l’insegnamento si propone di far comprendere l'esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

Il riferimento alle politiche praticate nello scenario delle società contemporanee consentirà di cogliere quanto i differenti paradigmi interpretativi (sia nel discorso pubblico che nei saperi specialistici) siano rilevanti per delineare l'agire delle istituzioni e le forme di azione professionale di operatori che vi sono implicati.

The course, as a specialized discipline of the sociological area, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer the opportunity to know and critically orient themselves in the environment of the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and of the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.

Secondly, the teaching aims to provide the opportunity to reflect on the cognitive tools available to describe and understand different shapes of criminality and deviance, on the quantitative side (statistics, sample surveys, research on victimization, self-report, etc.) and the qualitative one.

Thirdly, the teaching aims to make people understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.

Consistently with the professionalizing nature of the degree course, the reference to policies practiced by contemporary societies will enable to get how different interpretative paradigms (both in the public debate and in specialist knowledge) are relevant to outline the actions of institutions and the professional behaviour of the agents that are involved.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, di aver compreso le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative e le politiche di prevenzione, controllo e trattamento presenti nel contesto italiano e internazionale.

 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche e per gli interventi dei professionisti che operano nei servizi e nelle istituzioni.

 3. Autonomia di giudizio:

essere in condizione di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare il proprio agire professionale (in particolare nel caso specifico della professione dell'assistente sociale).   

 1. Knowledge and comprehension skills:

are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related norms and policies for prevention, control and treatment in the Italian and international context.

 2. Ability to apply knowledge and comprehension:

be able to critically orient themselves around the different interpretative models illustrated and discussed, and to apply them to specific cases of deviance shown in the course. Moreover, they should develop awareness of the implications of these models on the policies and the interventions of professionals working in the services and institutions.

 3. Independent judgement:

be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviours of individuals and groups, in order to take professional actions (particularly in the case of the social worker profession).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 18 lezioni frontali di 2 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. La frequenza è fortemente consigliata

The course consists of 18 lectures of 2 hours each, for a total of 36 hours. Class attendance is strongly recommended

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutti gli appelli della sessione estiva 2020 si svolgeranno in forma orale in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex. Il/la candidato/a avrà cura di essere in condizione di utilizzare la telecamera e il microfono con una connessione che li supporti adeguatamente.

L'iscrizione è possibile attraverso i consueti canali (Esse3).

Il giorno precedente l'appello agli studenti iscritti verrà inviato il link necessario per connettersi. Vi saranno due commissioni che opereranno in parallelo. In caso di numero elevato di iscritti si divideranno gli iscritti in fasce orarie differenti. 

Coloro che, in prossimità dell'appello, decidono di non sostenere l'esame, sono vivamente pregati di cancellare la loro iscrizione per favorire l'organizzazione della seduta eil lavoro dei docenti.

L'esame consisterà, come in presenza, in una interrogazione orale articolata in domande volte a verificare:

- la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nella disciplina

- le problematiche e le specificità della ricerca nel campo delle devianze e della criminalità;

- la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza;

- le implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie nello scenario delle società contemporanee;

- i contenuti dei testi a scelta, con particolare attenzione alla capacità dello studente di connettere i temi specifici con quanto appreso sul piano più generale.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

Chi frequenta potrà sostenere prove intermedie sui contenuti del manuale secondo modalità che saranno comunicate all’inizio delle lezioni. La frequenza sarà accertata con registrazione e firme. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese o francese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

The exam will consist of an oral test in the form of open-ended questions, will verify:

- the knowledge of definitions and concepts utilised during the course;

- the specificity of the sociological research on the field;

- the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance;

- the ability to link interpretive models, policies and social representations of deviance;

- the knowledge of the contents of the texts of your choice, with particular attention to the student's ability to connect the specific issues of what was learned on the more general level.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

Those who attend can take intermediate tests on the contents of the manual in ways that will be communicated at the beginning of the lessons. Attendance will be verified with registration and signatures.

For Erasmus students there is the possibility of taking the final exam in English or French. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste.

 

They are not provided

Oggetto:

Programma

L'articolazione delle tematiche affrontate durante il Corso è la seguente:

1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norme, sanzioni, istituzioni e politiche di controllo. ecc.

2. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza: i principali metodi di ricerca, la costruzione sociale delle statistiche, le indagini di vittimizzazione e self-report, ecc.

3. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.

4. I nessi tra definizioni, interpretazioni dei fenomeni di devianza, loro rappresentazioni, percezioni di senso comune e stereotipi, domande di soluzione dei problemi, interessi del sistema politico, scelte normative, politiche di prevenzione, controllo e trattamento, nello scenario delle società contemporanee.

5. Le forme della devianza nella società contemporanea: le questioni e i dibattiti più rilevanti

 

The Course will consist of the following modules:

1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, sanctions, institutions and control policies

3. The knowledge of social dimensions of crime and deviance: the major research models, the social construction of statistics, the studies of victimisation and self-report, etc.

2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, seen in their historical positions and in their comparison with the current debate.

4. The links between definitions, interpretations of deviance phenomena, their representations, common sense perceptions and stereotypes, demands for problems to be solved, interests of the political system, legislative choices, prevention, control and treatment policies, in the contemporary societies.

5. The forms of deviance in contemporary society: the most relevant issues and debates

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiali e documenti indicati a lezione e reperibile in Materiale didattico dell'insegnamento su Campusnet

- F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019.

- Un testo a scelta tra:

- F. PRINA, Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino (in uscita il 12 novembre 2019)

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

- D. SCARSCELLI, Il consumo di droghe, Carocci, 2010.

- F. VIANELLO, Il carcere. Sociologia del penitenziario, Carocci, 2019 (nuova edizione).

 

 

-  Educational Material provided during the course and available on Materiale didattico in Campusnet website.

- F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019.

- A text to chosen from:

- F. PRINA, Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino (to be released on November 12th)

- V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

- D. SCARSCELLI, Il consumo di droghe, Carocci, 2010.

- F. VIANELLO, Il carcere. Sociologia del penitenziario, Carocci, 2019 (new edition).



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 19:57
Non cliccare qui!