Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: CAMPAGNE DIGITALI E STRATEGIE ELETTORALI ONLINE

Oggetto:

LAB: DIGITAL CAMPAIGNING AND ONLINE LECTORAL STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0403
Docente
Berardino Amenduni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Costruire una base di conoscenza, strumenti di lavoro e modalità operative per l'impostazione di una campagna elettorale, per la gestione di account politici sui social media, per supporto agli uffici stampa o a staff di comunicazione politica (anche lontano dalle elezioni)



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Applicazione delle prassi condivise nella parte di lezione frontale all'interno dell'esercitazione finale e delle eventuali esercitazioni in itinere



Oggetto:

Modalità di insegnamento



- Lezioni frontali
- Eventuali esercitazioni intermedie da sviluppare in remoto in modalità collaborativa




Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione della qualità del lavoro durante l'esercitazione finale (capacità creative, di elaborazione strategica, di collaborazione in gruppi di lavoro non omogenei)



Oggetto:

Attività di supporto

Creazione di uno strumento di coordinamento online (gruppo Facebook o strumenti di Instant Messaging) per confronti, divulgazione di contenuti e approfondimenti durante il corso

Oggetto:

Programma



- Come, quando e perché usare i social media in comunicazione politica
- Competenze e metodologie attese per impostare una campagna elettorale
- Il ruolo della psicologia cognitiva nelle campagne elettorali contemporanee
- Casi di studio dalle più interessanti campagne elettorali italiane e internazionali
- Speechwriting: regole per scrivere testi efficaci per partiti e leader politici
- Tecniche di storytelling politico: quando usarle e perché
- Esercitazione finale: preparare una campagna elettorale (come partito/leader e come consulenti di comunicazione)



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Daniel Kanheman - Pensieri Lenti e Veloci
George Lakoff - Pensiero Politico e Scienza della Mente
Christian Salmon - La Politica nell'era dello storytelling





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35
Non cliccare qui!