Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: CAMPAGNE DIGITALI E STRATEGIE ELETTORALI ONLINE

Oggetto:

LAB: DIGITAL CAMPAIGNING AND ONLINE LECTORAL STRATEGIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0403
Docente
Giulia Apra' (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Costruire una base di conoscenza, strumenti di lavoro e modalità operative per l'impostazione di una campagna elettorale digitale, per la gestione di account politici sui social media, l’utilizzo di altri strumenti come email marketing, instant messaging e siti web del candidato durante e dopo una campagna elettorale.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Applicazione delle prassi condivise nella parte di lezione all'interno dell'esercitazione finale e delle esercitazioni in itinere.



Oggetto:

Modalità di insegnamento



- Lezioni frontali
- Esercitazioni intermedie



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione della qualità del lavoro in itinere durante l'esposizione finale 



Oggetto:

Attività di supporto

Creazione di uno strumento di coordinamento online (gruppo Facebook o strumenti di Instant Messaging) per confronti, divulgazione di contenuti e approfondimenti durante il corso

Oggetto:

Programma



- Competenze e metodologie attese per impostare una campagna elettorale 

- Come, quando e perché usare i social media in comunicazione politica

- Gli strumenti di una campagna elettorale digitale e come utilizzarli

- Come usare i dati per la pianificazione e l’analisi della comunicazione politica online

- Gestione della crisi

- Esercitazione finale: presentazione della progettazione della campagna elaborata durante le esercitazioni in itinere





Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/03/2021 15:37
Non cliccare qui!