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STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS BIELLA)

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HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docente
Prof.ssa Manuela Ceretta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della materia da acquisire, per chi non le avesse già, attraverso la lettura di un manuale di storia contemporanea, ad es. Detti - Gozzini, Storia contemporanea. L'ottocento, Mondadori, 2000.


Basic knowledge of the subject: to those who want to acquire the basic knowledge of the subject I suggest reading a manual of contemporary history ie. Detti - Gozzini, Storia Contemporanea. L'Ottocento, Mondadori, 2000.

Propedeutico a
Nulla
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a dare una solida formazione di base multidisciplinare, che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. Esso offre conoscenze e capacità di analisi delle trasformazioni di lungo periodo che hanno accompagnato la nascita della società e delle istituzioni politiche liberal-democratiche entro le quali ha preso forma e si è trasformato il welfare state ed entro le quali opera la figura dell'assistente sociale. Obiettivo dell'insegnamento è di riflettere, a partire dalle analisi e dall'interpretazione della Democrazia in America di Alexis de Tocqueville, sulla democrazia come processo storico, politico, istituzionale e sociale caratterizzante la modernità, cogliendone i tratti specifici, le virtù e le patologie.

This course contributes giving students that solid multidisciplinary training that is a prerequisite for the professional training of the social worker. It starts off from Alexis de Tocqueville's contribution in order to reflect upon democracy as a political, institutional and social phenomenon characterising modernity, highlighting its peculiarities, merits and pathologies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

La studentessa/lo studente dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi.

 

Più in particolare in merito a "Conoscenza e capacità di comprensione", lo studente dovrà dovrà conoscere:

-        il contesto biografico, storico e politico in cui si situa l'opera di Tocqueville;

-        l'uguaglianza delle condizioni come processo storico intrinseco alla modernità;

-        diritti e libertà nella democrazia;

    rapporto fra libertà ed uguaglianza; 

     accentramento politico e decentramento amministrativo: vizi e virtù;

-        il nesso fra democrazia e religione nella prospettiva di Tocqueville;

-        le passioni dell'homo democraticus:

-        le patologie della democrazia;

I    In merito a "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" lo studente dovrà essere in grado di leggere e discutere criticamente l'opera di Tocqueville.

 

 

I-   

 

 

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical texts. More specifically as far as to "Knolewdge and comprehension skills" the student will be asked to know:

-        The biographical, historical and political context in which is located Tocqueville's work;
-        Equality of conditions as historical process intrinsic to modernity;
-        Rights and liberty in democracy;
-        The relationship between political centralization and administrative decentralization: vices and virtue
The link between democracy and religion in Tocqueville's perspective;

-        The passions of homo democraticus;

-        Pathologies of democracy;

-     As far as to "Ability to apply knowledge and comprehension" the students shold be able to read and discuss critically Tocqueville's work.

 

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Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza CORONAVIRUS 19, il corso adotterà una modalità di erogazione mista così articolata:

due volte a settimana, in giorni prestabiliti, verranno caricati sulla piattaforma moodle per ogni argomento affrontato dei materiali: powerpoint con audio, videopillole, test di autovalutazione;

una volta a settimana, in giorno e orario predefinito, si terrà una lezione di discussione dei materiali caricati;

periodicamente verranno organizzati degli incontri in presenza presso Città Studi di discussione e chiarimento dei contenuti dell'insegnamento, qualora la situazione sanitaria non lo permettesse gli incontri si terranno sulla piattaforma webex.

A metà corso si terrà una prova di valutazione in itinere attraverso la piattaforma moodle. 

Coloro che avranno svolto tutti i test di autovalutazione potranno sostenere l'esonero finale.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà forma orale (con votazione espressa in trentesimi): a seconda delle condizioni legate all'emergenza CORONAVIRUS 19, si tratterà di un colloquio in presenza (a Città Studi, Biella) o di un colloquio a distanza organizzato attraverso la piattaforma webex, teso a verificare che la studentessa/lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle questioni storiche e teoriche relative alla democrazia intesa come fenomeno politico e sociale e la capacità di leggere e comprendere il testo di Tocqueville.
La preparazione sarà considerata adeguata se la studentessa/lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.

 

 

 

 

 

 

The exam is held in the form of an oral  test (either at Città Studi or via webex):  the candidates should demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

 

 

 

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Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti che avranno seguito il corso attraverso la piattaforma moodle e svolto tutti i test di autovalutazione è previsto un pre-appello scritto, che si terrà due settimane dopo la  fine delle lezioni, il test sarà erogato a distanza attraverso la piattaforma webex, in cui verrà chiesto di rispondere a 24 domande a risposta chiusa (1 punto a domanda) e a 1 domanda a risposta aperta (punteggio 1-6). La votazione sarà espressa in trentesimi.  

 

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Programma

 

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti a una delle interpretazioni "classiche" della democrazia attraverso la lettura e l'analisi della Democrazia in America di Alexis de Tocqueville. Il volume di Tocqueville è un punto di partenza obbligato per interrogarsi sulla natura e sul futuro della società contemporanea, nella misura in cui la sua riflessione sulla democrazia non resta circoscritta all'indagine di una specifica forma di governo, ma si apre all'esame di un fenomeno storico e sociologico, che fa perno sulla nozione di "stato sociale democratico", di cui vengono vagliate minacce e virtualità.

 

L'insegnamento affronterà  la riflessione di Tocqueville, soffermandosi prima sul contesto storico in cui maturò la sua opera e tratteggiando il profilo biografico dell'Autore sullo sfondo del problematico rapporto fra libertà e democrazia nella Francia orleanista. Poi attraverso la lettura, il commento e l'analisi della Democrazia in America si analizzeranno i nodi concettuali, le aporie e le potenzialità della democrazia nell'interpretazione tocquevilliana. 

 

The course aims at introducing the students to one of the classic interpretations of democracy through the reading and analysis of Democracy in America by Alexis de Tocqueville. Tocqueville's volume is a compelling starting point to question the nature and future of contemporary society, as his reflection on democracy is not limited to the analysis of a form of government but is open to the exam of a historic and sociological phenomenon pivoting on the idea of "democratic social state", of which threats and virtues are evaluated.

 

 The course will tackle Tocqueville's reflection, focusing first of all on the historic context that bred his work and, specifically, looking at his biographic profile on the background of the problematic relationship between freedom and democracy in XIX century France.

Then, through the reading, comment and analysis of Democracy in America we will analyse the concepts, aporiae and potentialities of democracy in Tocqueville's acception.

 

Testi consigliati e bibliografia

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 Testi d'esame obbligatori:


1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, qualunque edizione va bene purché integrale (il testo è disponibile anche in versione ebook e in formato kindle).

Gli studenti che NON hanno potuto seguire le lezioni e cimentarsi settimanalmente con i test di autovalutazione potranno, se lo riterrano utile integrare la loro preparazione con letture ulteriori fra cui segnalo i seguenti articoli: 

 

1) A.M. Battista, Tocqueville. Un tentativo di sintesi, in Id. Studi su Tocqueville, Centro editoriale toscano, Firenze, 1989, pp. 192-268. 

2)  C. Cassina, Alexis de Tocqueville e il dispotismo di nuova specie, in Dispotismo. Genesi e sviluppo di un concetto filosofico-politico, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori, 2002, vol. II, pp. 515-543.

 

Exam Texts:

 1) A. de Tocqueville, Democracy in America, any integral edition.

Non-attending students who find it useful to supplement their preparation with further reading can usefully read the following articles:

2)  A.M. Battista, Tocqueville. Un tentativo di sintesi, in Id. Studi su Tocqueville, Centro editoriale toscano, Firenze, 1989, pp. 192-268.

 3)  C. Cassina, Alexis de Tocqueville e il dispotismo di nuova specie, in Dispotismo. Genesi e sviluppo di un concetto filosofico-politico, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori, 2002, vol. II, pp. 515-543.



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Note

 

ATTENZIONE: LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDì 22 SETTEMBRE 2020 CON UNA LEZIONE A DISTANZA, PER PATECIPARE ACCEDERE ALLE ORE 10.00 ALLA MIA VIRTUAL ROOM AL SEGUENTE INDIRIZZO: 

https://unito.webex.com/meet/manuela.ceretta

PER ACCEDERE AI MATERIALI DEL CORSO OCCORRE REGISTRARSI SU MOODLE

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi su ESSE3.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere - su richiesta - l'esame in inglese o in francese informando all'inizio del corso la docente. 

 

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.

Erasmus students can take the oral exam in English or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course.

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 10:51
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