- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA
- Oggetto:
SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0390
- Docente
- Manuela Olagnero (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
nessun prerequisito è richiesto
No prerequisite is requested - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Un primo obiettivo dell'insegnamento è costruire il linguaggio di base della sociologia, necessario sia a gestire le relazioni sociali in contesti complessi, sia a interloquire con le altre scienze umane previste dal curriculum di studi del Corso di laurea.
Un secondo obiettivo è far conoscere le proprietà distintive della sociologia intesa non solo come scienza, ma anche come cultura sociale ormai diffusamente utilizzata dalle istituzioni sociali.
Un terzo obiettivo è insegnare agli studenti la differenza tra i ragionamenti speculativi e i ragionamenti costruiti su base empirica, quelli di cui si avvale la sociologia.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze apprese possono essere applicate
-a interpretare i vari fenomeni sociali (in particolare quelli che indicano la presenza/assenza di diseguaglianza sociale e coesione sociale) riconoscendo il costante intreccio tra vincoli, opportunità e scelte nell'azione individuale e collettiva;
-a riconoscere l'esistenza di una varietà di interpretazioni dei fenomeni sociali, in quanto espressione di diversi paradigmi teorici e culturali;
-a condurre analisi empiriche (guidate) sui cambiamenti avvenuti nella società italiana e rilevanti per il costituirsi di fenomeni di diseguaglianza e frammentazione sociali;
-a individuare la varietà delle fonti (ufficiali e non ufficiali) di informazioni utili al lavoro dei ricercatori sociali.
Anche allo scopo di facilitare il contatto tra sapere sociologico e sue possibili applicazioni saranno discussi in classe risultati o interrogativi di ricerca che riguardano la vita quotidiana dei cittadini italiani ed europei (formazione, lavoro, famiglia, ecc.). Lo scopo è anche quello di incoraggiare il manifestarsi di interessi e la (auto) verifica di capacità di comunicare e difendere personali opinioni e punti di vista.
Knowledge and understanding skills
A first aim is to provide a basic sociological terminology, needed to both manage and interpret the social relations in complex societies, and interact with the other human sciences included in the curriculum of the students of the Course
A second aim is to represent sociology not only as a science, ma as a cultural product, more and more widespread and daily used in social and institutional contexts.
A third aim is to foster the ability of students in discriminating between- the speculative statements and the evidence-based propositions that are typical of sociology.
Applications of Knowledge and comprehension skills
The knowledge can be applied
-to interpret social facts (especially those related to social inequality and social cohesion) as the outcome of interlacing elements: structural constraints, opportunities, individual choices, organized actions;
-to carry out (guided) empirical analyses about social changes occurred in education, work, family formation, with particular reference to contemporary Italy;
-to be exposed to different interpretations of social facts (especially those related to social inequalities) depending on the paradigmatic affiliations and also on different cultural and political frameworks;
-to get knowledge about the variety of (official and non official) data sources available to sociological work.
Examples of recent research outcomes about themes related to daily life of Italian and European citizens (work, education, family formation), will be proposed for discussion, also to encourage students in exhibiting interests and training in communicating and defending their own opinions.