Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA

Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Manuela Olagnero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessun prerequisito è richiesto


No prerequisite is requested

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Un primo obiettivo dell'insegnamento è costruire il linguaggio di base della sociologia, necessario sia a gestire le relazioni sociali in contesti complessi, sia a interloquire  con le altre  scienze umane previste dal curriculum di studi del Corso di laurea.

Un secondo obiettivo è far conoscere le proprietà distintive della sociologia intesa non solo come scienza, ma anche come cultura sociale  ormai diffusamente utilizzata dalle istituzioni sociali.

Un terzo obiettivo è insegnare agli studenti la differenza tra i ragionamenti speculativi e i ragionamenti costruiti su base empirica, quelli di cui si avvale la sociologia.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Le conoscenze apprese possono essere applicate

-a interpretare i vari fenomeni sociali (in particolare quelli che indicano la presenza/assenza  di diseguaglianza sociale e coesione sociale) riconoscendo il costante intreccio tra vincoli, opportunità e scelte nell'azione individuale e collettiva;

-a riconoscere l'esistenza di una varietà di interpretazioni dei fenomeni sociali, in quanto espressione di diversi paradigmi teorici e culturali;

-a condurre analisi empiriche (guidate) sui cambiamenti avvenuti nella società italiana e rilevanti per il costituirsi di fenomeni di diseguaglianza e frammentazione sociali;

-a individuare la varietà delle fonti (ufficiali e non ufficiali) di informazioni utili al lavoro dei ricercatori sociali.

Anche allo scopo di facilitare il contatto tra sapere sociologico e sue possibili applicazioni saranno discussi  in classe risultati o interrogativi di ricerca che riguardano la vita quotidiana dei cittadini italiani ed europei (formazione, lavoro, famiglia, ecc.).  Lo scopo è anche quello di  incoraggiare il manifestarsi di interessi e la (auto) verifica di capacità di comunicare e difendere personali opinioni e punti di vista.  

Knowledge and understanding skills

A first aim is to provide a basic sociological terminology, needed to both manage and interpret the social relations in complex societies, and  interact with the other human sciences included in the curriculum of the  students of the Course   

A second aim is to represent sociology not only as a science, ma as a cultural product, more and more widespread and daily used in social and institutional contexts.

A third aim is to foster the ability of students in discriminating between- the speculative statements and the evidence-based propositions that are typical of sociology.

 

Applications of Knowledge and comprehension skills

The knowledge can be applied

-to interpret social facts  (especially those related to social inequality and social cohesion) as the outcome of interlacing elements: structural constraints, opportunities, individual  choices, organized actions;

-to carry out (guided) empirical analyses about social changes occurred in education, work, family formation, with particular reference to contemporary Italy;

-to be exposed to different interpretations of social facts (especially those related to social inequalities) depending on the paradigmatic affiliations and also on different cultural and political  frameworks;

-to get knowledge about the variety of (official and non official) data sources available to sociological work.

 Examples of recent research outcomes about themes related to daily life of Italian and European citizens (work, education, family formation), will be proposed for discussion, also to encourage students in exhibiting interests and training in communicating  and defending their own opinions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che gli studenti

-acquisiscano i fondamenti della terminologia sociologica e sappiano utilizzarli nel rispondere a domande generali e mirate in modo chiaro e rigoroso;

-sappiano ambientare le varie teorie nella storia sociale e delle idee dell'Europa del 900; 

-sappiano orientarsi nella lettura di un fenomeno sociale presentato in forma statistica elementare;

-abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (precarizzazione, mutamento del peso delle classi sociali, andamento dei tassi di istruzione, femminilizzazione del lavoro, ecc.).

-abbiano conoscenza generale delle fonti di dati disponili per il sociologo e i modi di accedere ad esse (con speciale riferimento al contesto italiano)

The students are expected:

-to be able to place theories and contexts in their historical milieu;

-to be able in analysing a social phenomenon represented in an elementary statistical form;

-to know the general trend of some relevant social processes (change in the distribution of social class; growing uncertainty, impoverishment, women at work, education and knowledge society, etc.)

-to get general knowledge of the main data sources available for the social research and the way to have access, especially referred to Italy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Periodicamente il docente cita in classe e mette in rete brevi testi (per lo più articoli di giornale) relativi a problemi  di attualità politica e sociale che si prestano a essere trattati con teorie e concetti appresi durante le lezioni. La discussione riguardo a quei problemi avviene generalmente durante la seconda ora dell'ultimo giorno di lezione della settimana Eventuali laboratori  non obbligatori, per mettere a punto gli argomenti più difficili del corso e facilitare il lavoro in piccoli gruppi, saranno proposti nella fase finale del corso

Front lessons.  Periodically some newspaper articles  (concerning  very topycal topics ) are proposed to discussion, as concerning themes and concepts learned during the lessons. The discussion will take place at the second hour of the last lesson in the week.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati attraverso una prova scritta e una orale, entrambe obbligatorie. Nella prova scritta saranno proposti venticinque quesiti, parte a risposta chiusa (scelta tra quattro risposte possibili), parte a risposta aperta (redazione di poche righe per dare una definizione o fornire una specificazione  richiesta su concetti o autori). Non ci sono penalità per risposte errate. La soglia per l'ammissione all'orale viene posta al 50% di risposte esatte alla prova scritta. La prova orale, che misura le capacità argomentative e di collegamento tra temi e concetti, consente allo studente di migliorare /confermare il risultato (già fornito in trentesimi) ottenuto nella prova scritta e al docente di verificare la solidità della preparazione mostrata nella prova precedente. L'aggiunta di punti durante l'esame orale non potrà superare il massimo di 5. Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame, qualora si trovino ancora in difficoltà con l'italiano, in inglese o francese.

Students will be assessed through a written and an oral exam; both are mandatory.

1.Written exam is composed of 25 closed and open-ended questions. The closed questions (a choice among 4/5 answers) have no penalty for wrong response. The open ended question require concise answers. A threshold is placed of 50% of correct answers in order to be eligible for the oral exam.

2. The oral exam, addressed to test the ability in arguing properly, consists of discussing the outcome of the written exam and answering to some general or specific, theoretical, conceptual or thematic  questions based on mandatory lectures and tutorials. The oral exam  allows students to improve/confirm their grading and to the teacher to verify the previous evaluation (up to 5 marks to be added to the grading obtained at the written exam).Foreign students may answer  in English or in French .

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'ultima parte del corso potrà essere organizzato un laboratorio di preparazione all'esame scritto e all'esame orale

 

 In the last phase of the teaching period a workshop will be organized  to help students in preparing their written and oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti; le unità didattiche sono settimanali. Le dispense della docente costituiscono il materiale didattico che accompagna le prime due parti. Nelle dispense i problemi vengono affrontati attraverso la periodizzazione storica dei vari problemi affrontati dalla e la ambientazione sociale e culturale della produzione di autori, teorie e relativi concetti. Nel Manuale si procede attraverso lo studio tematico (devianza, socializzazione, diseguaglianza, ecc.) dei principali problemi che attraversano l'intera produzione della sociologia classica e contemporanea.

Nella prima parte (settimane da 1-2) si illustrano gli aspetti distintivi della disciplina; i modi di descrizione e di spiegazione che distinguono la sociologia da altre scienze empiriche;
Nella seconda parte (settimane 3-6) si presentano le principali tradizioni sociologiche (teoria dell'azione, teoria strutturale, funzionalismo, interazionismo simbolico, teoria dello scambio, reti, ecc) con riferimento sia ai contesti sociali, culturali e politici in cui si sono originate e sviluppate sia alle eredità lasciate al dibattito e dalla ricerca sociologica corrente. Nella terza parte (settimane 7-9) si applica la conoscenza e la competenza concettuale acquisita alla costruzione di concetti e indicatori per leggere i processi di modernizzazione che caratterizzano la società del secondo dopoguerra e che sono statisticamente documentabili; particolare riferimento viene fatto ai processi di aumento dell'istruzione, di nuova stratificazione occupazionale, di segregazione di età, di diseguaglianza sociale. L'obiettivo è quello di mostrare agli studenti la doppia faccia della sociologia, come scienza teorica e scienza empirica.

The course is divided in three parts; the teaching unit is a week; the weekly teacher's notes are the main guide to study especially the first two parts. In the third part teacher's class notes are used as a complement to the handbook study.

In the first part (weeks 1-2) the specificity of the sociology as a scientific discipline is presented, pointing at its broad assumptions, rules of description and explanation, basic lexicon etc.); in the second part (weeks 3-6) main sociological traditions (action theory, structural theory, functionalism, symbolic interactionism, exchange theory, networks and social capital theory) are illustrated, analyzed, and compared, with respect to the current state of art and contexts of their origin and development. In the third part (weeks 7-9) the acquired analytical knowledge is used as a guide to recognize the different interpretations of the process of modernization of society according to different paradigms. Some process, statistical evidence based, are selected (increase education, age segregation, new occupational stratification, social inequality, impoverishment, etc). It aims at making the student get used to the complexity of reading social phenomena and to the work to make them intelligible.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Dispense settimanali della docente, esercitazioni settimanali connesse alle dispense e altro eventuale materiale didattico reso disponibile sul sito, a far tempo dall'inizio delle lezioni.  Tutto il materiale messo sul sito viene considerato materia d'esame.

 2. MANUALE: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, 2012: PARTE I: cap.II; PARTE II: tutti i capitoli; PART III: cap.V, VI, VII, VIII, IX, X; PARTE IV:cap. XI, XII, XIV; PARTE V: cap.XVII; PARTE VI: cap.XIX; PARTE VIII: cap. XXIII;XXIV.

 



Oggetto:

Note

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. Gli studenti stranieri ed Erasmus possono studiare su un programma e sostenere l'esame in lingua francese o inglese 

Attendance at the class is strongly recommended. International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in French or English language .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2019 11:24
Non cliccare qui!