Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
M. Cristina Caimotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. La frequenza dell'Insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso gli/le studenti/esse che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli/le studenti/esse che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio. In alternativa, gli/le studenti/esse in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di due anni, possono, previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale.
REQUIREMENTS: An intermediate level of language knowledge and competence is required in order to fruitfully attend classes. Before taking the exam, students must have passed their lettorato test at intermediate level (3). However, attendance is open also to those attending a lettorato course at intermediate level (3). An international certificate - level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages - can replace the lettorato test, provided it was obtained less than 2 years before. In this case, students can ask their professor to validate it and admit them to the course.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo competenze linguistiche adeguate per la lettura critica di documentazione in lingua inglese e la comprensione di testi scientifici in lingua inglese.

Gli/le studenti/esse, al termine del percorso formativo, devono essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

The course aims to fulfill the learning outcome of the Corso di Laurea in Servizio Sociale (Social Work Degree Course). Students will be able to read and critically understand documents and scientific texts in English. 

At the end of the course the student will: 
1) have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 
2) be able to read a scientific text in English; 
3) be able to take notes in English; 
4) be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 
5) be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. Saranno anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali in un ambito multiculturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli/le studenti/esse saranno in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico a ogni livello. Gli/le studenti/esse dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul  campo di specializzazione.

Abilità comunicative

Alla fine del percorso formativo gli/le studenti/esse sapranno applicare metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Sapranno inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. Acquisiranno inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Saranno inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. 

Learning Outcomes

Knowledge and understanding

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulate critical discussions of the topics dealt with during lectures as material for examination. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible interpersonal relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict in a multicultural environment.

Applying knowledge and understanding

The student will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study.

Communication skills

At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various fields which the course of study is based on. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics, notably economic, social and political discourse.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

Durante le lezioni gli studenti sono invitati ad analizzare criticamente materiali testuali e multimodali, discutere e riflettere in piccoli gruppi e a livello di classe applicando le teorie presentate dalla docente.  Partecipare attivamente alle discussioni è fondamentale. La frequenza al 70% delle lezioni e la partecipazione alle attività di gruppo sono obbligatorie per chi sostiene l'esame con il programma da frequentante

The lessons, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

In class, students are invited to critically analyse texts and multimodal resources, discuss and think over in small groups and collectively as a class through the application of the theories presented by the teacher. It is extremely important that students take part in the discussions. Students preparing the final exam with the programme for attending students must be present at least 70% of the time and take part in the group activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (lettorato) + prova orale (corso). 

La valutazione dell'apprendimento avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. Il voto ottenuto alla prova di lettorato concorre alla formulazione del voto finale.

Written test (lettorato) + oral exam (course).

After a diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language and specific abilities in the field of study, including the autonomous elaboration of texts in fields pertaining to the degree course. The result of the written test will be taken into account for the final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

Not available

Oggetto:

Programma

Nel corso si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea. La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali, con particolare attenzione alle questioni legate al potere soprattutto in relazione a genere, identità e razzismo, individuando inoltre le principali strategie testuali e il potenziale manipolativo del discorso.

Introduzione all'Analisi Critica del Discorso (CDA) e all'analisi multimodale.

Introduzione alla Semiotica

Lingua e identità

Metafore

Nominalizzazione

Modalità

 

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in various social contexts. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal; particular attention will be devoted to power issues, especially in relation to gender, identity and racism, with the aim to identify the main textual strategies and their potential for manipulation.

Introduction to CDA (Critical Discourse Analysis) and Multimodal Analysis

Introduction to Semiotics

Language and Identity

Metaphors

Nominalisation

Modality

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LIBRO PER STUDENTI/ESSE FREQUENTANTI:
How to Do Critical Discourse Analysis
Autore: David Machin and Andrea Mayr
Casa editrice: SAGE
ISBN: 9780857028921
Url: http://www.uk.sagepub.com/books/Book235925

Gli/le studenti/esse non frequentanti sono invitati a presentarsi in orario di ricevimento per concordare il programma.

How to Do Critical Discourse Analysis
Autore: David Machin and Andrea Mayr
Casa editrice: SAGE
ISBN: 9780857028921
Url: http://www.uk.sagepub.com/books/Book235925

Students who will not attend classes are invited to present themselves during office hours in order to establish a specific programme.

 



Oggetto:

Note

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. 
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.

Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altri Esperti e Collaboratori Linguistici che affiancheranno le dott.sse Costa e McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.    

In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale.

A partire dal 15 ottobre 2018 sarà attivato un servizio sperimentale di tutoraggio personale per gli studenti con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale.
Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per l'allievo e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento gli studenti che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio.

ATTENZIONE: la docente non risponde a e-mail non firmate, mal formulate nel contenuto e/o nella forma e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali del Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

PLEASE NOTE: although not compulsory attendance of the course is advised.

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test.
Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the course only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level. 
As an alternative, students holding a B2 international certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the course. The certificate must be less than three years old.

Starting from October 15th 2018 an experimental tutoring service for students with certified learning disabilities will be provided to help them with their Lettorato test - which tehy need to pass in order to take the final exam. The service consists in a series of meetings to evaluate the best learning path and monitor progresses. Prof. Elana Ochse is responsible for the service. Students can fix an appointment by writing to elana.ochse@unito.it. They will either attach the relevant documents certifying their status or bring them along at the first meeting.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!