Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CONTABILITA' DI STATO (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

GOVERNMENTAL ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0226
Docente
Franco Gaboardi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La disciplina non richiede propedeuticità. E' consigliabile la conoscenza dei profili di Istituzioni di diritto pubblico.
L'apparente complessità della materia riscontrata nelle prime lezioni non deve impressionare lo Studente, che con metodo sarà accompagnato, per gradi, nella comprensione degli istituti previsti dal programma.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire competenze e strumenti idonei ad interpretare ed applicare le norme finanziarie. Si ispira all'esigenza, da più parti espressa anche da parte degli Studenti, di favorire la comprensione e la lettura dei documenti contabili e finanziari degli Enti pubblici. Ciò può costituire un valido supporto per coloro che intendessero affrontare concorsi nella pubblica amministrazione, dove la disciplina in oggetto è quasi sempre prevista nelle prove scritte o orali.

The course aims to provide skills and tools to interpret and apply financial rules. It is inspired by the need, expressed by several parties including by students, to foster understanding and reading of the accounting and financial documents of public bodies. This can be a valuable support to those who would face competition in public administration, where the discipline in question is almost always included in written or oral tests.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'iter delle lezioni frontali, con slides e filmati audio-video, consente agli Studenti di seguire più agevolmente, permettendo loro di apprendere i concetti teorico-pratici fondamentali e ricorrendo solo ai fini di ripasso ai testi di riferimento indicati.

The process of lectures, slides and movies with audio-video, enabling Students to follow more easily, allowing them to learn the basic theoretical and practical concepts, and only the purpose of refresher reference texts indicated.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il Corso saranno organizzate eventuali esercitazioni e momenti di verifica con domande, test e confronti su temi teorici e di attualità finanziaria.

During the course will be organized exercises and any moments of verification with questions, tests and comparisons of theoretical issues and current financial position.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Slides, filmati audio-video, seminari organizzati con esperti (magistrati della Procura penale e della Corte dei Conti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni).

Slides, movies, audio-video, organized seminars with experts (judges of the Criminal Prosecution and the Court of Auditors and managers of public administrations).

 

 

Oggetto:

Contenuti

Aspetti giuridici, contabili e finanziari della finanza pubblica.

Legal, financial and accounting of public finance. 

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DA 6 CFU

PARTE A

La contabilità pubblica e i suoi rapporti con le altre discipline; la finanza pubblica e i principi costituzionali; le fonti della contabilità di Stato attraverso le leggi e le riforme nel tempo; il bilancio dello Stato e i documenti finanziari ad esso collegati; i principi, i requisiti, i rilievi e le opportunità economiche e finanziarie del bilancio; la competenza e la cassa; i residui; i saldi differenziali del quadro generale riassuntivo; i fondi del bilancio e i meccanismi di copertura finanziaria delle spese; le clausole di "salvaguardia"; il disavanzo, il fabbisogno e il debito pubblico; strumenti e meccanismi di copertura delle spese; la spending review; il fiscal compact; la manovra di finanza pubblica e le limitazioni di sovranità che provengono dall'UE; la programmazione finanziaria; la finanza pubblica internazionale; il consolidamento, l'armonizzazione dei conti pubblici e il Patto di stabilità; la finanza pubblica nella riforma costituzionale e profili futuri; il rendiconto generale, i controlli e il ruolo della Corte dei Conti e quello della Corte Costituzionale; le funzioni della BCE; la struttura della contabilità analitica per centri di costo.

PARTE B

La gestione del bilancio nelle sue fasi di entrata e spesa; la gestione della liquidità e le possibilità d'indebitamento.

PARTE C

Il bilancio degli enti territoriali.

PROGRAM 6 CFU:

PART A

The public accounting and its relationship with other disciplines, public finance and the constitutional principles, the sources of accounting of the state through laws and reforms in time, the state budget and financial records connected to it, the principles, requirements, pads and economic opportunities and financial budget; competence and cash; residues; balances differential general summary; budget funds and mechanisms for financial coverage of expenditure; clauses "safeguard" and the deficit, requirements and public debt, the fiscal package and the limitations of sovereignty from the EU, the consolidation of public finances and the Stability Pact, the public finances in the constitutional reform, the General Account and the controls of the Court of Auditors and the budget management in cost accounting for cost centers.

PART B

The management of the budget in its early stages of revenue and expenditure, the management of liquidity and the possibility of debt.

PART C

The budget of local authorities.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per gli Studenti frequentanti, con possibilità di pre-colloquio, sono obbligatori il punto 2 + il punto 3:

1) C. E. GALLO - M. GIUSTI - G. LADU - M. V. LUPO' AVAGLIANO - L. SAMBUCCI - M. L. SEGUITI, Contabilità di Stato e delgi Enti Pubblici, Giappichelli, Torino, ult.ediz. (fino a p. 142, poi da p. 197 a p. 260);

2) F. GABOARDI, Riflessioni intorno alla finanza pubblica. Una ricognizione tra le fonti tributarie, Giuffrè, Milano, 2013 (capp. VIII-IX).

3) Dispense, aggiornate a cura del docente, integrative ed esplicative delle lezioni (solo per i frequentanti e solo le parti delle dispense indicate a lezione).

Per gli Studenti non frequentanti, senza possibilità di pre-colloquio, il punto 1 (pp. 1-260) + il punto 2 tutto.

Per coloro che intendono approfondire per concorsi, masters, etc., il ragionamento economico-finanziario post-esame, consiglierei di consultare anche i materiali didattici indicati dal prof. F. Revelli (Scienza delle Finanze).

Si consigliano, per un approfondimento monografico, le letture:

-  C. ANTONELLI, La mossa del cavallo, Rosenberg & Sellier, Torino, 2010;

-  A. CASICCIA, Democrazia e vertigine finanziaria, Bollati Boringhieri, Torino, 2006 (in biblioteca di Ateneo);

-  F. GABOARDI, Sanità e welfare. Teoria giuridica e teoria finanziaria, Il Segnalibro, Torino, 2012 (sul web e in bilioteca di Ateneo o presso la libreria "La Bussola" di via Po).

For students attending, with the possibility of pre-interview, 2 + 3:

1) C. E. GALLO ......, Accounting of State..., Giappichelli, Turin, 2013 (only the chapters indicated in class);

2) F. GABOARDI, Riflessioni intorno alla finanza pubblica. Una ricognizione tra le fonti tributarie, Giuffrè, Milano, 2013 (capp. VIII-IX).

3) Handouts by the lecturer.

For students who do not attend without the possibility of pre-interview, 1 (pp.1-260) + 2 everything.

 

 

 



Oggetto:

Note

Il Corso, con la nuova denominazione "Contabilità pubblica", sarà caratterizzante, quindi obbligatorio, solo a partire dall.a.a. 2015/16 (terzo anno), 9 cfu, per il Corso di Laurea in Economia e Statistica (CLEST) attivato dall'a.a. 2013/'14. Ovviamente il nuovo insegnamento è aperto a coloro che provengono da altri corsi di laurea con crediti differenti, per cui saranno previsti programmi adeguati.

I Corsi di Contabilità pubblica e di Diritto Tributario rappresentano, per gli Studenti , la possibilità di costruire anche una preparazione idonea per affrontare più agevolmente i concorsi nella Pubblica Amministrazione.

Per gli Studenti frequentanti ci sarà l'opportunità di sostenere un pre-colloquio finale da fiscalizzare all'esame orale.

 

The Bachelor of Accounting State and EE.PP. will be "distinctive", then only mandatory starting dall.aa 2015/16, with 9 cfu, in the degree of Economics and Statistics CLEST, activated from the next academic year.

Courses in Public Accounting and Tax Law represent, for the students, the ability to also build an adequate preparation to deal more easily with the competitions in Public Administration.

For students attending there will be an opportunity to support a pre-interview fiscalizzare final oral examination.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!