- Oggetto:
- Oggetto:
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DEI DATI NELLE SCIENZE SOCIALI A-L (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
INTRODUCTION TO DATA MANAGEMENT IN THE SOCIAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- CPS0010
- Docente
- Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Test
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso si propone di illustrare i metodi e le tecniche con cui organizzare ed analizzare un insieme di dati. In particolare, ci si pone l’obiettivo di fornire agli studenti i principali strumenti di gestione di database in forma matriciale (Casi per Variabili), attraverso l’ausilio di un software dedicato (SPSS).
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Il percorso didattico è orientato a sviluppare la capacità di descrivere un insieme di dati, di interpretare correttamente le informazioni contenute nelle variabili e di produrre e leggere tabelle e grafici adeguati alle proprietà delle variabili.
Knowledge and comprehension abilities
The course aims to show methods and techniques to manage and analyze a dataset. In particular, the main goal is to provide the basic instruments to handle datasets in matrix format (Cases per Variables), using the statistical software SPSS.
Application of Knowledge and comprehension abilities
The didactic program is oriented to enable the students to: manage datasets, corrrectly interpret the information contained in variables, and produce and read tables and graphs according to the properties of the variables.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito sufficienti competenze tecniche per:
- impostare un database in forma matriciale (CxV);
- pulire la matrice dei dati da errori di rilevazione;
- ricodificare e riclassificare le modalità delle variabili;
- analizzare la matrice utilizzando alcuni strumenti elementari di statistica descrittiva: distribuzione di frequenze, rappresentazioni tabellari e grafiche.
At the end of the course, the students will be able to:
- manage a database in matrix format (CxV);
- clean the matrix of data-input errors;
- recode values and reclassify variables;
- analyze the matrix using elementary instruments of descriptive statistics: frequency distributions, frequency tables and graphs.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di orientare lo studente sui principali approcci, metodi e tecniche della ricerca sociale. Il programma didattico è strutturato in tre parti distinte:
- nella prima parte saranno affrontati in termini teorici i metodi e le tecniche di raccolta e di analisi dei dati impiegati nella ricerca sociologica. Varrà esplorato l’iter di ricerca quantitativa, dalla concettualizzazione del problema di ricerca fino alla definizione degli indicatori e delle variabili. Saranno inoltre affrontate le tecniche di raccolta dei dati, nonché i tipi di strumenti e le modalità di rilevazione adottati;
- nella seconda parte del corso verrà introdotto il software di analisi dati SPSS e saranno esaminate le principali utilities di analisi. Saranno approfondite le basilari nozioni sulla matrice dei dati (CxV) e sulle proprietà delle variabili (nominale, ordinale e cardinale);
- nella terza ed ultima parte del corso saranno illustrati alcuni elementari strumenti per riassumere e presentare le informazioni contenute nei dati: le distribuzioni di frequenza in termini sia assoluti che relativi, le tabelle di frequenza e le rappresentazioni grafiche (diagrammi a barre, grafici a torta e istogrammi).
- the first part will address methods, data-collection techniques and analyses in social science research. It will explore the design of quantitative research, from conceptualization of social problem to indicators and variables definitions. Data collection techniques, types of tools and data collection methods will be also discussed;
- In the second part of the course the software (SPSS) will be introduced and the main utilities of analysis will be examined. Furthermore, the second part will cover the data matrix (CXV) and the types of variables (nominal, ordinal and cardinal);
- The third and final part of the course it will cover some elementary instruments to summarize and describe the information contained in the data: absolute and relative frequencies, frequency tables and graphs (bar charts, pie graphs and histograms).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattandosi di un laboratorio, il corso si prepara principalmente frequentando le lezioni e utilizzando i materiali e le slides fornite durante le lezioni, i seguenti testi possono essere utilizzati sia come manuali di appoggio, sia eventualmente come testi di approfondimento per chi volesse sarene di più
- Roberto Fideli, 2002. Come analizzare i dati al computer. Roma: Carocci.
- Giorgetti M., Massaro D., 2007. Ricerca e percorsi di analisi dati con SPSS. Milano: Pearson.
- Holl P., 1990. Elementi di statistica. Bologna: Il Mulino.
- Diamond I., Jefferies J., 2001. Introduzione alla statistica per le scienze sociali. Milano: McGraw-Hill.
- Giovanni Di Franco, 2001. EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale. Milano: Franco Angeli.
- Corbetta P., 2003. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol IV. L'analisi dei dati. Bologna: Il Mulino.
- Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., 2001. Statistica per la ricerca sociale. Bologna: Il Mulino- Oggetto:
Note
- Oggetto: