Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH M-Z

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0377
Docente
Martin Solly (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese: almeno il livello B2 del European Framework of Languages.
Un esame di Lingua Inglese con voto e di almeno 6 cfu durante il percorso triennale.

Knowledge of the English Language: at least level B2 of the European Framework of Languages.
An English Language examination as an undergraduate of at least 6 credits and with a relative numerical mark.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Rafforzare e consolidare le capacità acquisite con la frequenza al corso triennale di Lingua Inglese .
L’allievo sarà in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica inglese, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre una padronanza dei mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici, per poter interagire con una sicurezza tale da rendere possibile uno scambio d’informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Acquisirà le conoscenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati, su un’ampia gamma di argomenti. L’allievo acquisirà anche le abilità linguistiche necessarie utili alla comprensione di discorsi economici, politici e sociali, e delle loro problematiche e possibili soluzioni, anche per considerare il loro effetto e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni internazionali. Queste competenze gli forniranno gli strumenti necessari per contribuire positivamente a interventi in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

To consolidate and expand the skills acquired attending the English course during the three year BA degree. 
The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza precisa degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti comunicativi su cui il corso verte.  Al fine di raggiungere questi obiettivi il monte ore del corso sarà distribuito fra conferenze di metodo, attività individuali e di gruppo in misura da stabilirsi a seconda del numero di partecipanti e, nel limite di una corretta organizzazione didattica, con scelte collegiali.

Le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini con tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali, consentiranno allo studente di poter svolgere  successive ed articolate discussioni critiche muovendosi in uno spazio globale, coniugando il livello locale, quello regionale, transnazionale ed internazionale. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all’analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine della percorso formativo l’allievo dovrà saper applicare i metodi e contenuti acquisiti al fine di realizzare strategie comunicative complesse a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti in diversi campi di conoscenza.

The student must fully master the course contents and must be able to demonstrate proficiency in and awareness of the communicative strategies that the course is based on. In order to achieve this the course will include methodological lectures, as well as individual and group activities which will be decided according to the numbers of course participants and, subject to appropriate didactic planning, to group choices.

The language skills acquired, also covering areas related to political, geographical, philosophical and social thematic areas, will enable the student to carry out meaningful, articulated critical discussions at a global level, linking it to the local, regional, transnational and international levels. In particular s/he will be able to apply the relevant disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in various knowledge fields.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati con attività di valutazione formativa sia singolarmente, sia in gruppo, e saranno concordate con il docente. Queste consisteranno in presentazioni scritte e orali supportate da adeguati tecniche di presentazione. Queste attività concorreranno alla formazione del giudizio e del voto finale..

The learning outcomes will be evaluated through assessment activities - both individually and in groups - which will be agreed upon with the teacher. These will consist in written and oral presentations supported by appropriate presentation techniques. All these activities will contribute to the final assessment and course grade.

 

 

Oggetto:

Programma

o    Cognitive Linguistics and the Analysis of Political Discourse in Contemporary English.

o    The role of the Media in creating consensus

o    Negotiating across cultures

Corso per studenti della Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) e di Laurea Specialistica in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla M alla Z.

Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d’uso, nell’era dell’inglese come lingua internazionale. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media (es. blogs e social networking in rete), con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

o    Cognitive Linguistics and the Analysis of Political Discourse in Contemporary English.

o    The role of the Media in creating consensus

o    Negotiating across cultures

Course for MA Students in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) and Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) whose surnames start with the letters M-Z

The course looks at various aspects of how English is used in different contexts and its current position as the first global language. A variety of both paper and multimodal texts (including blogs and social networking) are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power, with the aim of increasing the participants’ awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies deployed in texts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai libri sotto indicati è previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dalla docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Gli studenti concorderanno con la docente la selezione di materiali autentici da analizzare.
NB Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d’esame durante il ricevimento studenti.

Useful reading for class discussions and activities:

Charteris-Black, J., Analysing Political Speeches, Palgrave Macmillan, Houndsmill / New York, 2014.

Janicki, K., Language and Conflict, Palgrave Macmillan, London / New York, 2015.

Solly, M., The Stylistics of Professional Discourse, Edinburgh University Press, Edinburgh, 2016.

Lakoff, G., The Political Mind : A cognitive scientist’s guide to your brain and its politics, Penguin, New York, 2008, 2009.

Chomsky, N., Media Control: The spectacular Achievements of Propaganda, Seven Stories Press, New York, 1991, 1997, 2002 (2nd ed.).

Besides these texts the teacher will provide bibliographical references will be given during class.
Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.
Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working and examination programme.



Oggetto:

Note

 PROPEDEUTICITÀ.

Durante il CdS triennale lo studente deve aver seguito un corso di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della intermedio superiore - equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages. Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d’informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i proe i contro delle varie opzioni.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Corso di studio. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

REQUIREMENTS.

During their three year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2017 12:03
Non cliccare qui!