Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL SERVICES ORGANISATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0428
Docente
Prof.ssa Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Occorre avere già superato l'esame di ‘sociologia’.

The exam of 'sociology’ must have already been passed.
Propedeutico a
Primo Tirocino
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale:

-fornendo conoscenze tratte dalla teoria organizzativa utili per interpretare i fenomeni organizzativi, con particolare attenzione a temi di rilievo per chi opera nei servizi sociali;

-stimolando la capacità di giudizio critico sul rapporto tra autonomia professionale e regole organizzative, capacità che lo studente potrà impiegare successivamente, quale chiave di lettura dell'esperienza di tirocinio.

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work:

-providing students with the knowledge derived from organizational regulation, useful to understand the organizational phaenomena, with a special attention on matters of interest for those who work in social services;

-encouraging the critical judgment on the controversial relationship between the two logic of professionalism and managerialism, skill that the student will use later as a reading key in his/her internship experience.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

-descrivere le questioni cruciali sull'organizzazione del lavoro, il loro emergere e trasformarsi nella storia del pensiero organizzativo

-comprendere come a tali questioni si possano dare risposte assai diverse, anche a seconda della concezione epistemologica di organizzazione adottata.

In linea con la natura professionalizzante del corso di laurea in servizio sociale, tali conoscenze e capacità di comprensione riguarderanno più specificamente:

-le relazioni tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo, con particolare riferimento al campo d'azione delle grandi organizzazioni burocratiche;

- la scomposizione dei processi organizzativi concreti in più piani d'azione e decisione tra loro intrecciati;

- la variabilità strutturale in rapporto alle incertezza trattata dai processi organizzativi;

- il rapporto tra regole prescritte e regolazione effettiva nei servizi sociali;

-il rapporto tra i mandati professionale e sociale dell'assistente sociale e l'azione organizzativa.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà saper utilizzare le basi del linguaggio specializzato e multidisciplinare dell'analisi organizzativa

Capacità di giudizio

Lo studente dovrà saper individuare autonomamente collegamenti fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi di esame e nel materiale didattico fornito dal docente .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'apprendimento, lo studente saprà utilizzare alcuni criteri di analisi organizzativa che torneranno utili nell'esperienza di Tirocinio e che troveranno ulteriore approfondimento nella parte della Guida al Tirocinio dedicata all'analisi organizzativa

 

 

"Knowledge and comprehension skills"

At the end of the teaching, students must be able:

-to describe the crucial issues of work organization, their emergence and transformation into the history of multidisciplinar organizational thinking;

-to understand how these questions can receive very different answers, also depending on the different epistemological conception of organization.

More specifically, according to the professional nature of the undergraduate degree in social service, such knowledge and understanding skills will concern :

-the relationships between the organization and its task environment, with particular reference to the action domain of large bureaucratic organizations;

-the analysis of real organizational processes in multiple plans of action and decision-making which are interdependent;

-the structuration variability in relation to uncertainties faced by organizational processes;

-the relationship between prescribed rules and effective regulation in social services;

-The relationship between the professional and social mandates of the social worker and the organizational action.

"Communication skills"

 The students should be able to use the basics of specialized and multidisciplinary language of the organizational analysis

"Independent judgment"

Students should be able to identify in autonomy links between the contents, including implicit ones, contained in the exam texts and in the teaching material provided by the teacher.

"Ability to apply knowledge and comprehension"

 At the end of the learning, students will be able to use some criteria for organizational analysis that will be useful in the internship experience and will find further links with arguments treated in the Internship's Guide to Organizational Analysis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

30 ore di didattica frontale suddivise in lezioni di due ore; le ultime 6 ore dell’insegnamento saranno costituite da attività laboratoriale sotto la supervisione del docente; gli studenti frequentanti, a gruppi di 3 o 4, svolgeranno un’esercitazione scritta che, a loro discrezione, potranno consegnare al docente, entro e non oltre quindici giorni. E' consigliata la frequenza.

 

 

The teaching consists in 32 hours of frontal lessons;  the other 4 hours of teaching will consist of laboratory activities under the supervision of the teacher; attending students, in groups of 3 or 4, will carry out a written exercise which, at their discretion, can be delivered to the teacher, within and not later than the next 15 days

Although not compulsory, attendance is advised

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso una prova scritta costituita da 2 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 7) e da 17 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: un punto; per ogni risposta errata: meno 0,4 punti; per ogni risposta mancante: 0 punti). L’esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi, 5 dei quali ottenuti per le domande a risposta aperta.

I criteri per la valutazione delle 2 domande a risposta aperta sono:

  1. a) Appropriatezza e ricchezza dei contenuti
  2. b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
  3. c) Capacità di esemplificazione
  4. d) Capacità di sintesi e compiutezza.

Tempo complessivo a disposizione: 100 minuti.

 

La relazione scritta sull’esercitazione sarà valutata fino a un massimo di 4 punti che si aggiungeranno sul voto finale di esame, a condizione che nella prova di esame si ottengano almeno 18/30. La relazione non costituisce esonero di alcuna parte dell’esame scritto.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

**********ATTENZIONE: NUOVE DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO ESAMI**********.

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini ma come avrete visto le attività dell'Università di Torino proseguono in modalità remota.

Ecco alcune linee guida che vi aiutano a comprendere come verranno effettuati gli esami per la sessione estiva:

  • Modalità di esame

Come consigliato dall'Ateneo, gli esami saranno svolti in modalità orale attraverso la piattaforma Webex. 

Questa modalità rimarrà in vigore fino a quando saranno vigenti le norme attuali di distanziamento sociale che impediscono l'accesso alle aule informatiche dell'Università. 

Nel momento in cui sarà possibile per studenti e studentesse ritornare nei locali dell'Ateneo l'esame verrà nuovamente effettuato in modalità scritta.

  • Struttura dell'esame

La struttura dell'esame rimarrà però la stessa: la prima parte dell'esame verterà su brevi domande a cui si dovrà rispondere oralmente con risposte chiuse (vero o falso; si o no); la seconda parte dell'esame sarà invece strutturata attraverso domande aperte di ragionamento e raccordo tra gli argomenti della disciplina.

  • Programma d'esame

Il programma d'esame rimane lo stesso indicato durante le lezioni. Chi ha effettuato le esercitazioni e ottenuto una valutazione positiva potrà contare  anche per i prossimi appelli sul riconoscimento del punteggio ottenuto.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati aggiornamenti e maggiori dettagli in merito. 

 

********************INDICAZIONI ESAME****************

Informazioni per sostenere l'esame:

1. Tutti gli studenti e le studentesse - obbligatoriamente registratisi su Essetre - dovranno collegarsi, all'ora prestabilita per l’appello, alla piattaforma Webex al seguente link
https://unito.webex.com/meet/paola.torrioni

2. Si procederà inizialmente al riconoscimento dei/delle candidati/e attraverso la smartcard di UniTO.

3. L’esame sarà suddiviso in due parti entrambe orali:

3.1 la prima parte verterà su 5 brevi domande a cui si dovrà rispondere oralmente con risposte chiuse (vero o falso; si o no); ogni domanda vale 3 punti.

3.2. La seconda parte della prova consiste in un colloquio orale della durata massima di 20 minuti.

3.3. Alla seconda parte si accede solo se si consegue il punteggio di 9 punti nella prima parte. La seconda parte sarà invece strutturata attraverso 2 domande aperte di ragionamento e raccordo tra gli argomenti della disciplina. Ogni domanda vale 7.5 punti (max). Per raggiungere la sufficienza è necessario ottenere almeno 4,5 punti per ciascuna domanda.

3.4. Durante la prova non potrete comunicare con altre persone, né accedere a siti internet, né utilizzare i testi, pena l'annullamento della stessa. È inoltre vietato copiare, fotografare, salvare le domande.

4 . Calendario esami orali: le prove inizieranno la mattina dell’appello e riguarderanno un massimo di 6 candidati. Gli altri studenti e studentesse saranno convocati per i giorni successivi. Non si accettano cambi di turno.


5. Per superare l’esame sarà necessario raggiungere la sufficienza per entrambe le parti.

6. È raccomandata la preventiva verifica del corretto funzionamento dei propri dispositivi; in particolare si suggerisce caldamente l’utilizzo di un pc al fine di garantire una maggior fruibilità della prova.

 

 

 

The assessment of the expected outcomes will consist in a written test, which consists in 2 open-ended questions (up to 7 points for each question) and 17 closed-ended questions (correct answer=1 point; wrong answer= minus 0.4 points; NA=0 points).

Exam is passed with at least 18 total points, 5 of which obtained for open-ended questions.

The open-ended questions will be evaluated according to the following criteria:

  1. a) Appropriateness and richness of the contents;
  2. b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;
  3. c) Capacity to give examples
  4. d) Capacity to link synthesis and completeness.

The total time available to take the test is 100 minutes.

 

The written report on the workshop activity will be evaluated up to a

maximum of 4 points, which will be added to the final grade, provided that at least 18/30 are obtained in the exam. The report does not constitute exemption of any part of the written exam.

 

Erasmus students may held the exam in english language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Oggetto:

Attività di supporto

Non Prevista

 

none

Oggetto:

Programma

 

Si illustreranno concetti e quadri teorici utili per interpretare la dimensione organizzativa nelle attività di servizio sociale professionale, con particolare riferimento al loro svolgimento entro apparati burocratici pubblici o comunque in relazione con questi.

Più in particolare, ci si soffermerà, anche con esemplificazioni attinenti al lavoro organizzato nei servizi sociali, sui seguenti argomenti:

- concezioni epistemologiche dell'organizzazione;

- caratteri della razionalità organizzativa;

- rapporti tra obiettivi organizzativi, razionalità tecnica e regolazione dei compiti e della struttura sociale;

- rapporti tra l'organizzazione e il suo ambiente significativo;

- valorizzazione delle competenze;

- comunicazione organizzativa e sistema informativo;

- rapporto tra scelte organizzative, autonomia e benessere del soggetto agente al lavoro.

 

 

 

The teaching will present key-concepts and useful theoretical frame for understanding the organizational dimension in the activities of professional social work, with special reference to the ones performed within (or in relation with) public bureaucracies. More in details, it will focus, with examples rooting in the social services, on the following topics:

-the epistemological foundations of organizational theories;

-properties of organizational rationality; 

-the relationship between organizational objectives, technical rationality and regulation of the tasks and of the social structure;

-the relationship between the organization and its environment;

-the competency-Based Human Resource Management;

-organizational communication and information system;

-the relationship among organizational choices, autonomy and well-being of the agents at work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, solo i capitoli 1, 2 (escluso par.5) , 3 (escluso par. 2), 5 e 6;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, solo i capitoli 1, 3, 4, 5

4) Slide e altri materiali caricati dal docente sul sito web dell’insegnamento (“materiale didattico”).

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Gli stessi testi d’esame valgono per gli studenti in mobilità internazionale.

 

 

 

1) Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano 2013, chapters 1, 2 (except par.5) , 3 (except par. 2), 5 and 6;

2) Albano R., Curzi Y., Fabbri T.M., Organizzazione: parole chiave, Giappichelli, Torino 2016;

3) Rossi P., L’organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Roma 2014, chapters 1, 3, 4, 5

4) Slides and other training-aids that will be provided by the teacher (uploaded on the website of the teaching)

 

The program is the same for both attending students and non-attending students.

Erasmus students adopt the same Reading materials.



Oggetto:

Note

 

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. 

 Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame

finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattate la docente
durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

**************NEWS***********.

A causa dell'attuale emergenza sanitaria in corso le lezioni per il prossimo semestre potrebbero essere erogate anche in modalità telematica attraverso:

- lezioni in diretta wia Webex;

- audioslide 

- articoli e materiale multimediale

Tutte le ulteriori informazioni verranno comunicate tepestivamente appena disponibili.

 

 Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. 

Erasmus students may take the final exam in English. Erasmus students
are invited to contact the teacher during the course of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2020 01:00
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!