- Oggetto:
- Oggetto:
SOGGETTI DEBOLI E TUTELA DEI DIRITTI
- Oggetto:
VULNERABLE GROUPS AND RICHTS PROTECTION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0263
- Docenti
- Prof.ssa Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maurizio Riverditi (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/01 - diritto privato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Capacità di lettura e comprensione di testi scritti e correttezza formale nell'esposizione scritta. E' altresì auspicabile che la studentessa o lo studente abbiano già una conoscenza di base del diritto penale e del diritto privato.
Adequate reading and writing skills. Basic knowledge of criminal law and private law concepts and terminology are expected. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente con il corso di laurea in cui è inserito, l'insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di diritto penale e di diritto civile necessarie per rispondere alle domande di orientamento giuridico che possono porsi nello svolgimento della professione di assistente sociale in ambito minorile e nell'area della promozione e protezione dei diritti degli adulti "deboli", nonché per progettare, attivare e gestire politiche di protezione sociale di individui rispettose dei diritti fondamentali della persona.
Inoltre, tramite il costante riferimento a casi giudiziari reali o verosimili, si intendono stimolare le studentesse e gli studenti a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze a situazioni concrete.
Infine, le discussioni in aula e la prova d'esame scritta costituiscono occasioni utili per mettere alla prova e sviluppare le proprie abilità comunicative.
In accordance with the learning objectives of the degree program, the course aims to provide students with the conceptual tools required to solve legal issues that may arise in social work when dealing with children and vulnerable adults. It also intends to help designing, activating and managing social protection policies consistent with the fundamental rights.
In addition, the course aims to help student understand the practical importance of theoretical knowledge and develop their ability to recognise the legal issues that may arise in social work and to use theoretical knowledge to solve these issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno una conoscenza approfondita dei principali istituti di protezione dei soggetti "deboli" previsti dal diritto civile e penale.
Avranno, inoltre, la capacità di applicare criticamente e in autonomia le conoscenze teoriche acquisite a fattispecie concrete e questioni di diritto civile e penale che possono sorgere nell'attività dei servizi sociali, nonché per progettare, attivare e gestire politiche di protezione sociale di individui rispettose dei diritti fondamentali della persona.
Infine, padroneggeranno il lessico specifico e sapranno comunicare in modo efficace la propria opinione in merito a questioni di diritto loro presentate.
Students are expected to acquire a thorough knowledge of the main instruments of protection of vulnerable persons provided for by civil and criminal law.
They should also be able to apply theoretical knowledge to specific cases and legal issues that may arise in social work.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articolerà in:
- LUNEDI': lezioni dalle 12 alle 14 in streaming (quindi in modalità on line sincrona) tramite webex
- MARTEDI: lezioni dalle 12 alle 14 in presenza presso l'aula E4 presso il Campus Einaudi,
- MERCOLEDI: esercitazioni a partire da materiali vari (letture, brevi registrazioni audio e video) rese disponibili sulla piattaforma MOODLE (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1394 ). Le esercitazioni non sono obbligatorie, ma le consigliamo per potersi preparare adeguatamente all'esame (che si svolge in forma scritta).The course will be divided into: - MONDAY: lessons from 12 to 14 in streaming (therefore in synchronous online mode) via webex - TUESDAY: lessons from 12 to 14 in presence in room E4 at the Einaudi Campus - WEDNESDAY: exercises starting from various materials (readings, short audio and video recordings) made available on the MOODLE platform (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1394). The exercises are not compulsory, but we recommend them to be able to properly prepare for the exam (which takes place in written form).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di un'ora articolata in un caso pratico e in una domanda aperta. Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta alle studentesse e agli studenti, dopo aver identificato il contesto normativo di riferimento, di indicare come gli istituti giuridici studiati possano in concreto risolvere la questione prospettata. La domanda aperta verterà su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse.
Nella valutazione delle risposte verranno considerate: la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione; la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Il voto finale è espresso in trentesimi. La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per la metà al voto di esame. La lode è attribuita a giudizio unanime della commissione.
Gli esami della sessione estiva 2021 si tengono in presenza. I candidati possono chiedere di sostenere l'esame a distanza nei tre casi previsti dal vigente decreto rettorale, ovvero per fragilità, per residenza fuori regione o in caso di assenza temporanea e motivata dal Piemonte.
A one-hour written examination will assess theoretical aspects and the ability to recognise the legal basis of the problems to be resolved and to apply legal provisions to real situations. The written test will be organised as follows: 1) a short essay on a general topic; 2) a case study.
The final grade is expressed as a mark out of 30. Numbers 1 and 2 each count for one half of the final mark.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il prof. Riverditi e la prof.ssa Long sono disponibili, previo appuntamento, dopo la lezione o durante il ricevimento studenti per un colloquio sui contenuti del programma e sulle modalità di esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà articolato in due parti: una dedicata al diritto penale e l'altra al diritto civile.
La parte penale si concentrerà sull'individuazione ed analisi dei principali (e multiformi) indici di "debolezza" rilevanti per l'ordinamento penale (l'età, le condizioni psicofisiche e di salute, il contesto), tenendo conto delle novità introdotte dal d.lgs. 212/2015. In questa prospettiva, si esamineranno (alla luce degli insegnamenti giurisprudenziali) taluni reati il cui disvalore è fortemente incentrato sulle peculiarità della vittima (violenza sessuale ai danni di minori e incapaci, pedopornografia minorile, circonvenzione d'incapaci) ed altri contraddistinti dal contesto in cui il comportamento criminoso è realizzato (violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli). Autonoma attenzione verrà dedicata alla rilevanza del consenso informato al trattamento terapeutico, quale esempio paradigmatico della tutela accordata al soggetto debole-malato ed al suo diritto alla libera determinazione in ordine alle scelte involgenti la propria salute. Verrà, quindi, approfondita la tematica della minore età nel quadro della disciplina dell'imputabilità, al fine di comprendere in qual modo quest'ultima si declini ed assuma connotazioni individualizzanti rispetto alle specificità dell'età adolescenziale.
Alcuni cenni, infine, verranno dedicati all'analisi delle peculiarità del processo penale celebrato nei confronti del minore, funzionali al recupero (o non compromissione) delle sue potenzialità di crescita e sviluppo psicofisico, nel rispetto della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione e dai principi elaborati in ambito sovranazionale a tutela dei minori.
La parte civilistica inizierà con una riflessione generale sulla nozione e sugli indici di "vulnerabilità" rilevanti per il diritto civile: minore età; incapacità di provvedere da sé ai propri interessi; stato di bisogno. Si esamineranno quindi, anche in chiave storica, l'approccio tradizionale basato sulla prevalenza della solidarietà familiare (paradigmatico l’istituto degli alimenti) e sulla limitazione o addirittura ablazione della capacità di agire della persona “vulnerabile” (per il minore tramite la potestà poi responsabilità genitoriale o la tutela; per l’adulto infermo di mente tramite l’interdizione e l’inabilitazione) e quello, più recente, fondato sulla promozione delle capacità e dei diritti di partecipazione con l’obiettivo di una piena inclusione sociale (vedi per il minorenne le capacità d’agire anticipate e per l’adulto l’introduzione dell’amministrazione di sostegno).
Seguiranno cenni sull'ordinamento giudiziario e sul processo, nonché sui rapporti tra servizi socio assistenziali e autorità giudiziarie in preparazione, durante il processo e nell'esecuzione dei provvedimenti giudiziari nel diritto delle persone, delle famiglie e minorile.
Concluderanno le lezioni tre approfondimenti monografici su temi di particolare interesse per il corso di studi: il diritto del minorenne alla famiglia; il principio del consenso informato e l’autodeterminazione della persona “vulnerabile” nelle decisioni sanitarie e negli interventi sociali; la tutela del minorenne straniero.
The course consists of two sections: the first is dedicated to criminal law and the second one to civil law.
The criminal law section will start focusing on "vulnerability" in criminal law (and therefore mainly on age, physical and mental condition and health). In this perspective, we will examine crimes focused on the peculiarities of the victim (e.g. child sexual abuse, pedopornography) and others identified by the context in which criminal behavior takes place (e.g. domestic violence), accordingly with the d.lgs. 212/2015. Lastly, special attention will be given on juvenile justice.
The civil law section will begin with a general introduction on the definition of "vulnerability" relevant to civil law and to the principles underlying the protection of "vulnerable" people, namely the principle of the best interest of the child and the interest of the frail adult. It will then examine the approach of civil law to the "protection" of vulnerability: starting from the protection model to the promotional model.
The judicial protection of individual rights, with specific reference to civil justice and family law proceedings, will then be analysed.
Finally, we will examine protective measures for children (parental responsibilities, guardianship, foster care, adoption) and for vulnerable adults ("administration of support" and full guardianship) and legal issues of specific interest for social services activities: the informed consent given by vulnerable persons to health decisions; social services removal of children from home and the role of social services in the enforcement of family law judgments; the protection of contacts between the child and the non-custodial parent.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il manuale di riferimento è A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, ult. ediz.
Ai fini della preparazione dell'esame, lo studio può essere limitato alle seguenti parti:
a) Parte prima: capitolo 1 (tutto), capitolo 2 (tutto), capitolo 4 (tutto)
b) Parte seconda: capitolo 7 (tutto), capitolo 8 (tutto),
c) Parte terza: capitolo 11 (tutto), capitolo 15 (tutto), capitolo 16 (tutto) , capitolo 18 (tutto)
d) Parte quarta: capitolo 19 (tutto), capitolo 20 (tutto)
La bibliografia è la medesima per gli studenti e le studentesse non frequentanti e per i frequentanti, nonché per le studentesse e gli studenti Erasmus.
The recommanded texbook is A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, last edition
- Oggetto:
Note
Come da calendario analitico pubblicato alla voce "materiali didattici" di questo sito, l'insegnamento di "Soggetti deboli e tutela dei diritti" inizierà il 28 settembre p.v. e si articolerà in:
- LUNEDI': lezioni dalle 12 alle 14 in streaming (quindi in modalità on line sincrona) tramite webex
- MARTEDI: lezioni dalle 12 alle 14 in presenza presso l'aula E4 presso il Campus Einaudi,
- MERCOLEDI: esercitazioni a partire da materiali vari (letture, brevi registrazioni audio e video) rese disponibili sulla piattaforma MOODLE (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1394 ). Le esercitazioni non sono obbligatorie, ma le consigliamo per potersi preparare adeguatamente all'esame (che si svolge in forma scritta).
La lezione di lunedi 28 in streaming (all'indirizzzo https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e50a8c6c692 da98833d35adb9779ac147 ) sarà l'occasione per chiarire i dubbi e per chiedere chiarimenti. Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi alla pagina dell'insegnamento per essere informati tempestivamente di novità sulle modalità didattiche dovute all'emergenza sanitaria
- Oggetto: