Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (Torino)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0237
Docente
Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E'necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale


it is mandatory to have passed the examination of basic principlesof social work
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento -come disciplina di servizio sociale che si colloca nel secondo anno del percorso di studi e  coerentemente con quanto previsto nel documento del Corso di Studi (sua)-  si propone di fornire elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenze e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

 

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to provide the student with relevant information and analysis of the helping process and the basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodological approach of social work.

The teaching also aims to develop the ability to apply knowledge and understanding of the method of social work through an education that integrates theoretical contents with social workers' practice.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE occorrerà dimostrare  di possedere un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.  In particolare, occorrerà dimostrare di:

- conoscere e comprendere il processo di aiuto nella prospettiva trifocale del servizio sociale, delle sue componenti relazionali, del procedimento metodologico unitario e degli strumenti professionali;

- conoscere e comprendere il significato della collaborazione interprofessionale del lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE occorrerà dimostrare di:

- saper operare collegamenti fra concetti teorici-metodologici e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici, utilizzando consapevolmente gli strumenti acquisiti;

- avere acquisito e sapere utilizzare un linguaggio professionale

 

Rispetto ad AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

- Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva.

The expected learning outcomes are:

- Knowledge and understanding of the helping process from the perspective of trifocal social service, its relational components, the methodological unified approach and professional tools;

- Knowledge and understanding of the meaning of interprofessional collaboration of teamwork to ensure interventions respectful of the wholeness of the person and multidimensionality of social problems;

- The knowledge and the acquisition of professional language.

- Students will be able to identify the relevant elements of the issues covered and also reflect critically on the subjective dimension.

The students should have a good knowledge of the topics covered during the course and the recommended bibliography and be able to consciously use the tools acquired

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 27 lezioni di due ore ciascuna e si svolgerà in presenza.

Nel periodo 19.9.2022-26.9.2022, per agevolare il voto alle elezioni politiche degli studenti non residenti, le lezioni potranno essere seguite anche in streaming al seguente link https://unito.webex.com/meet/giovanni.cellini

La frequenza è fortemente consigliata.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. Si precisa, tuttavia, che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo le studentesse e gli studenti e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.

The teaching consists of 27 lectures of two hours each and will be conducted in presence.

Attendance is strongly recommended.

The Moodle platform will provide teaching materials for both students and non-attendees. It should be noted, however, that recordings of lectures will not be made available as these are based on dialogue with students and are therefore designed for synchronous use.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza. 

La prova è suddivisa in due parti:

  1. la prima è costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze.
  2. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi.

Il voto finale è espresso in trentesimi.

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 

I parte:  ogni risposta corretta = 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 


II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4,4 (totale: minimo per la sufficienza 14; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

 

 

The exam is a written exam, the methods do not change from those already indicated for the current academic year.

 

The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of 16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.2 in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.12; for every missing answer up to a total of three, 0 marks; for missing answer from four on, - 0.12. (Total: Minimum 4.2; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.
Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22; 22 + 0,5 for cum laude. 




Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste attività didattiche integrative. Docente: prof.ssa Daniela Simone. Inizio: 25.10.2022

Sulla piattaforma moodle (link in basso) è disponibile il file contenente obiettivi, programma, modalità di iscrizione e calendario.

 


Supplementary teaching activities are planned. Teacher: Professor Daniela Simone. Start: 25.10.2022

A file containing objectives, programme, registration modalities and calendar is available on moodle (link at the bottom of this page).

Oggetto:

Programma

1) Il processo di aiuto in ottica trifocale.

2) Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.

3) La gestione del processo d’aiuto: relazione professionale e strumenti.

4) Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

 

1)The helping process  in threefocal  approach.

2)The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the helping process: professinal relationship and tools.

4) A look at operational reality.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
Cellini, G.; Dellavalle, M.
ISBN  
Capitoli:  
I-II-III-IV-V
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Bertotti, T.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
ll colloquio nel servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Allegri, E.; Palmieri, P.; Zucca, F.
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Obbligatorio è anche il:

4) Materiale didattico reso disponibile durante il corso sulla piattaforma Moodle

 

Per approfondire il tema della scrittura professionale, si consiglia il seguente testo facoltativo:

BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci Faber, 2018

 

Per la comprensione delle questioni fondamentali della disciplina, inoltre, è più che opportuna la consultazione delle seguenti voci di Campanini A. (diretto da), (2013), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

Compulsory are also:

4) Learning materials available on the Moodle platform

For students who want to learn more about professional writing, we recommend the following optional text:

BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci Faber, 2018

 

Moreover, the following items of Campanini A. (2013), Nuovo dizionario di servizio sociale, Rome, Carocci is more than appropriate: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

 



Oggetto:

Note

SI RICORDA CHE IL MATERIALE DIDATTICO VIENE CARICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati a un colloquio su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Gli studenti e le studentesse Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.  

 

Per gli studenti  e le studentesse che nel piano carriera  hanno caricato l'esame con 6 crediti, la bibliografia prevede i seguenti testi:

1) CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2022  caip. I-II-III-IV-V

2) BERTOTTI T. Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci Faber,2016

 

Not attending students are invited to an interview during office hours. .

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

International and Erasmus students will take the exam in Italian language


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2022 12:02
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!