Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI QUALITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

QUALITATIVE SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0036
Docente
Prof. Mario Cardano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

No one
Propedeutico a
Nessun corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento risponde agli obiettivi generali dell'area metodologica, ovvero di fornire conoscenze e competenze tecniche utili alla raccolta e all'analisi di dati qualitativi.

L'insegnamento intende favorire l'acquisizione di conoscenze relative a:  il disegno della ricerca sociale;  gli strumenti logici e concettuali della ricerca sociale; il disegno della ricerca qualitativa; l'impiego delle principali tecniche di ricerca, quali l'osservazione partecipante, l'intervista discorsiva, il focus group, i metodi visuali;  la teoria dell'argomentazione, intesa come il tipo di ragionamento proprio della ricerca qualitativa.

L'insegnamento prepara all'uso delle conoscenze apprese per: i) leggere consapevolmente i risultati di ricerche qualitative; ii) contribuire attivamente in gruppi di ricerca impegnati nella realizzazione di ricerche qualitative o ricerche basate su metodi misti.

The course addresses the general objectives of the methodological area: to provide knowledge and technical skills for collecting and analysing qualitative data. The course aims to foster the acquisition of knowledge related to: logic and design of social research; the conceptual and logical tools of social research; the design of qualitative research; the use of the main field methods, such as participant observation, in-depth interview, the focus groups, and visual methods; the theory of argumentation meant as the type of reasoning more appropriate for qualitative research.

Students should be able to apply knowledge learned in the course for: i) reading critically the results of published qualitative research; ii) actively participate to the research team which carry out qualitative research or mixed methods research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di elaborare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa (ad esempio quello della propria tesi di laurea), così come di sottoporre a un'analisi critica il disegno delle ricerche qualitative pubblicate. Quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche, consentirà agli studenti una buona padronanza delle maggiori tecniche di ricerca qualitativa. L'apprendimento delle nozioni di base della teoria dell'argomentazione consentirà, di inscrivere le attività di ricerca - le proprie o quelle altrui - in un registro critico.

The student will be able to develop critically a design of a qualitative research (for example that of his/her thesis), as well as to submit to a critical analysis of the design of a published qualitative research. The class activities and the group exercitations will guarantee the student a good command of the main techniques of qualitative research. Through the acquisition of the basic notions of logic and theory of argumentation , the student will be able to inscribe his/her own research practices and that of other scholars into a critical frame.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminari e attività pratiche

Lectures, seminars and practical activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso una prova scritta, con la quale si chiede agli studenti di rispondere a domande aperte e chiuse. 

The learning outcomes will be assessed through a written exam, in which students are asked to answer open and closed questions.  

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutorship individuale o di gruppo, durante l'orario di ricevimento studenti, dedicato al chiarimento o all'approfondimento dei temi trattati a lezione e alla tutorship dei lavori di gruppo. 

Individual or group tutorship during the office hours, devoted to the clarification or deepening of the topics covered in class, and to the tutorship for the group activities. 

Oggetto:

Programma

Verranno dapprima introdotte le nozioni di base della ricerca sociale, procedendo a un confronto fra la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa. Verra poi proposta una definizione di ricerca qualitativa a partire dalla quale si preciseranno le ragioni che ne motivano il ricorso e i contesti che rendono più promettenti i suoi risultati. A ciò seguirà l'introduzione delle nozioni di base della teoria dell'argomentazione, attraverso una concisa ricostruzione dei recenti sviluppi di questa disciplina e un approfondimento sugli schemi argomentativi che meglio si prestano a sostenere i risultati di una ricerca qualitativa. L'attenzione cadrà poi sul disegno della ricerca qualitativa, di cui si delineerà l'impianto logico, prestando particolare attenzione alla scelta dei casi in studio e alle condizioni che rendono legittimo il processo di estensione (generalizzazione) dei risultati acquisiti. Procederemo poi, con l'analisi del lavoro sul campo, attraverso la presentazione critica delle principali tecniche di ricerca: l'osservazione partecipante, l'intervista discorsiva, il focus group. Una puntuale riflessione sullo statuto della documentazione empirica acquisita  guiderà la presentazione delle principali tecniche di analisi dei dati. 

Al termine delle lezioni teoriche, gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni apprese, attraverso alcune attività sul campo e attraverso l'apprendimento del programma NVivo per l'analisi dei dati qualitativi.

The course will start with a definition of basic notions of social research, through a comparison between qualitative and quantitative research. After that, we will move toward a definition of qualitative research, and we analyse the reasons that justify its use. A brief introduction to the recent developments of the theory of argumentation will be provided, through an essential reconstruction of the recent develops of this field of study and a focus on the argumentative schemes more useful for qualitative research. Attention will then be focused on the research design; the logical structure of it will be delineated, with particular attention to the choice of case studies and to the conditions that authorise the process of extension (generalisation) of the acquired results. The illustration of the main fieldwork methods will follow, focusing on participant observation, in-depth interview and focus groups. Then we move toward the analysis of qualitative data, focusing on the particularities of each kind of texts acquired through the data collection. 

At the end of the theoretical lessons, students will be able to put into practice the concepts learned, through some short fieldwork activities and through the learning of the NVivo, a program for the analysis of qualitative data.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Cardano M., Fulvia Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017, capitoli 1 e 2.

2) Cardano M., La ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2011, capitoli 3, 4 e 5.

3) Cardano M., Defending Qualitative Research. Design, Analysis and Textualisation, London - New York, Routledge, 2020 (disponibile in formato epub in Amazon IBS ecc.).

 

FOREIGN STUDENTS CAN TAKE THE EXAM BY STUDYING ALTERNATIVE TEXTS IN ENGLISH.

 



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico. 

9 cfu, il programma d'esame è il segunte:

1) Cardano M., Fulvia Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017, capitoli 1 e 2.

2) Cardano M., La ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2011.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year. 

9 cfu:see the bibliography below:

1) Cardano M., Fulvia Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017, capitoli (chapters)  1 e 2.

2) Cardano M., Defending Qualitative Research. Design, Analysis and Textualisation, London - New York, Routledge, 2019, in press. 


3) Cardano M., La ricerca qualitativa, Bologna, il Mulino, 2011, chapters 3, 4, 5.


 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 10:55
Non cliccare qui!