Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZA POLITICA (BIELLA)

Oggetto:

POLITICAL SCIENCE (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0117
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti principali della scienza politica e di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamentali meccanismi dei sistemi politici contemporanei.


The course aims to introduce students to the main concepts of political science, and to provide the necessary tools for understanding the fundamental mechanisms of contemporary political systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. Dovranno inoltre essere in grado di leggere in maniera autonoma e di analizzare in maniera critica saggi di taglio politologico, e di acquisire familiarità con gli strumenti metodologici necessari all’osservazione dei fenomeni politici.

Students are expected to:
- acquire a good knowledge of the subjects discussed during the course;
- learn to read independently and critically analyze small political science essays;
- acquire familiarity with the methodological tools proposed for identifying, describing and discussing political phenomena.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà sulla base di un esame orale alla fine del corso, così strutturato:

  • Una domanda sui contenuti trattati a lezione (per i frequentanti)
  • Una domanda sui capitoli del manuale di Caramani;
  • Una domanda sull’interpretazione di uno dei testi proposti nella reading list;
  • Una domanda sul testo a scelta (per i non frequentanti).

Durante le lezioni, gli studenti frequentanti saranno sollecitati a proporre possibili applicazioni degli strumenti metodologici proposti a partire da esperienze dirette di fenomeni politici. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione attiva a tali attività potrà concorrere alla valutazione finale fino a un massimo di 6/30.


English or French speaking students are welcome, and are kindly suggested to contact me for fixing an ad hoc evaluation method.

Oggetto:

Programma

Il corso è dedicato all'analisi e alla comprensione dei principali meccanismi di funzionamento dei sistemi politici contemporanei. Nella prima parte del corso saranno esaminate le pratiche politiche associate ai concetti di statualità, rappresentanza e burocrazia. Nella seconda parte del corso verrà approfondito il funzionamento dei meccanismi di inclusione ed esclusione nei sistemi politici contemporanei a partire dalle seguenti coppie di opposti: cittadini/stranieri, ricchi/poveri, normali/anormali.

I contenuti del corso saranno organizzati in sei moduli settimanali tematici:
1. Politica e Statualità
2. Statualità e Rappresentanza
3. Rappresentanza e Burocrazia
4. Burocrazia e Cittadinanza
5. Cittadinanza e Ricchezza
6. Ricchezza e Normalità

Ogni modulo tematico settimanale, organizzato su due giorni, prevede una parte di lezione frontale, una parte di guida alla lettura di saggistica di taglio politologico, e una parte seminariale sull’uso degli strumenti metodologici necessari all’osservazione dei fenomeni politici.



The course proposes an introduction to the analysis of the main mechanisms of functioning of contemporary political systems. The first part of the course will be focused on political practices associated with the concepts of stateness, representation, and bureaucracy. In the second part of the course will be explored the mechanisms of inclusion and exclusion in contemporary political systems by taking into account the following pairs of opposites: citizens / foreigners, rich / poor, normal / abnormal.

The contents of the course will be organized into six thematic modules:
1. Policy and statehood
2. Statehood and Representation
3. Representation and Bureaucracy
4. Bureaucracy and Citizenship
5. Citizenship and Wealth
6. Wealth and Normality

Each module, organized weekly over two days, will consist of lectures alternated with reading seminaries and methodological team work.



Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Costituiscono argomento d'esame:

1. Gli appunti di lezione (solo per i frequentanti)

2. I seguenti capitolo da D. Caramani (a cura di), Scienza politica, Egea, Milano 2013:
- Cap1: G. Poggi, Lo Stato-nazione, pp. 39-69
- Cap 2: P. Mair, Democrazie, pp. 71-107
- Cap 5: H. Kitshelt & P. Rehm, Partecipazione politica, pp. 175-210
- Cap 6: R. Erne, Associazioni di interesse, pp. 211-239
- Cap. 7: R. Katz, Partiti politici, pp. 241-274
- Cap 11: W. Muller, Governi e burocrazie, pp. 385-421

3. La reading list di saggi di taglio politologico che verrà fornita dalla docente all'inizio del corso

3.Uno a scelta tra i seguenti testi (solo per i non frequentanti):
- Irene Bono, In nome della società civile. Un caso di sviluppo partecipato in Marocco, Guerini e associati, Milano 2010.
- Carlo Maria Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell’Italia del Seicento, Il Mulino, Bologna 2012.
- Norbert Elias & John Scotson, Strategie dell’esclusione, Il Mulino, Bologna 2004.
- A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa? Paradossi di un'invenzione imperfetta, Bollati Boringhieri, Torino 2011.

 

The texts of the reading list are available in English. Please contact me for English references.

Oggetto:

Note

Durante il corso verranno forniti suggerimenti di testi narrativi e di materiale audiovisivo per guidare gli studenti nell’identificazione dei fenomeni politici nella vita quotidiana.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!