Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI RELAZIONI SOCIALI

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0028
Docenti
Luca Rollè (Titolare dell'insegnamento)
Emanuela Calandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.

No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

italiano

 

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

 2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini.

 

2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini.

Il Modulo B intende offire agli studenti una panoramica generale sulle teorie psicoanalitiche utili a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari, sociali, comunitari e lavorativi. La finalità è di mettere in luce come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive incidano sui comportamenti sia familiari che sociali. In particolare saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

English

This course aims to:

1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits,  developmental changes in biological, emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.

2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies.

The Aim of the Module B is to give students an overview of the psychoanalytic theories useful to understand the importance and meaning of relationships, in family contexts, social, community and business. The purpose is to highlight how the mechanisms of defense and the emotional dynamics affect both family and social behavior.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  1.  di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare saper distinguere gli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico
  2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale.

English

 

  1. The students must be able to demonstrate:

    1. to have learned the topics covered and distinguish the features of typical and atypical development;
    2.  to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.

    The student will demostarte to be able to recognize the primary dynamic between the person and the community and family.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è svolto tramite lezioni in forma orale con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e corredate da immagini e video esplicativi.

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Italiano

L’esame prevede due prove:

Una prova scritta, con validità relativa all’anno accademico, composta da:

-          20 domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate inerenti lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale del bambino e dell’adolescente.

Ad ogni risposta esatta viene attribuito punteggio 1; ad ogni risposta errata o omessa il punteggio 0.

-          2 domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:

  1. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo, linguistico o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
  2. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.

 Ogni risposta è valutata con punteggio variabile da 0 a 4, in base ai criteri di: pertinenza, correttezza e esaustività.

 Una prova orale con discussione dell’argomento trattato nei testi a scelta, in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica. L'esito può incrementare al massimo di 2 punti il voto ottenuto nella prova scritta.

Al termine delle lezioni del primo modulo, lo studente può sostenere un esonero scritto, con validità annuale. Tale prova si svolge con le stesse modalità descritte per l’esame scritto.

 L'esame del modulo B avverrà in forma orale.

The exam includes two tasks:

 A written task, valid for academic year,with:

-          20 multiple choice questions to check the knowledge acquired about cognitive, emotional, social, linguistic and moral development.

Every correct answer scores 1; every incorrect or missed answer scores 0.

-          2 open questions to assess the ability to use the knowledge acquired; students have to:

  1. describe the psychological characteristics (expected characteristics for normative cognitive, social, emotional, linguistic or moral development) of an individual with known age;
  2. describe the evolution of specific skills along the development.

Every correct answer scores from 0 to 2, based on pertinence, correctness, exhaustiveness.

An oral task with discussion about one book      of your choice in which the ability of the student to deepen      specific topics with language propriety will be verified. The oral task      can increase the score of the written task of 2 points at most.

 

After completing the course, the student can take a written exemption, valid for one year. This test is carried out in the same way of the written task.

 

The evaluation of the Module B will be an oral examination.

Oggetto:

Programma

Il modulo I del corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza (con cenni all’età adulta e anziana), verrà dedicato ampio spazio all’analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

Il  modulo B si propone di portare gli studenti a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica come come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. IN particolare verrà affrontato il tema su come i comportamenti sia familiari che sociali influiscano sulla nostra persona Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

Module I  is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors .

Module B is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address the issue of how to conduct both familiar and social influence on our person. All these field will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In preparazione alla prova scritta:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere un testo da discutere durante l’esame orale, sarà comunicato l’elenco dei libri a scelta durante la prima lezione del corso e pubblicato sulla pagina web dei docenti.

To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Moreover, to prepare for the oral test one book of your choice included in the list provided by the teacher at the beginning of the course and published on the teachers’ web page.

Modulo B:

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001. (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli

Modulo B:

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001. (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli



Oggetto:

Note

La docente E. Calandri riceve il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

Il docente L. Rollè riceve previo appuntamento telefonico o via email (l.rolle@unito.it). Per informazioni veloci anche alla fine della lezione.

Prof. E. Calandri: Wednesday 10.00 - 12.00, Department of Psychology, Via Verdi 10, 4th floor.

Professor L. Rollè, can be contacted via email (l.rolle@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2015 11:56
Non cliccare qui!