Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0130
Docente
Nicola Negri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle  relazioni fra crisi, trasformazioni economiche e disuguaglianze sociali nelle società contemporanee. Particolare attenzione verrà posta alla analisi sociologica della distribuzione del reddito e della ricchezza e alle problematiche della povertà e dell’esclusione sociale.
Inoltre il corso intende fornire agli studenti competenze di base sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di formazione delle disuguaglianze sociali.

The course introduces students to the study of the relationship between economic transformations (i.e. crisis) and inequality. It will provide useful tools for the analysis of the relationship between society and economy.
The course will be paid attention to the sociological analysis of the distribution of income and wealth and the problems of poverty and social exclusion. In addition, the course provides students with basic skills on the theories, methods of data analysis and sources that are relevant to the study of the processes of formation of social inequalities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso ci si attende che gli studenti posseggano:  una buona conoscenza dei concetti di base per l’analisi dei nessi tra processi economici e disuguaglianze sociali; una buona comprensione della utilità e modalità di calcolo di alcuni indicatori di ricerca utilizzati nell’ambito della sociologia delle disuguaglianze.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Ci si attende che gli studenti sappiano applicare le  conoscenze apprese nella impostazione della analisi e nella definizione delle politiche relative ai vari tipi di disuguaglianze trattati nel corso.

Knowledge and understanding

After completing the course students are expected to possess: a good knowledge of the basic concepts for the analysis of the links between economic processes and social inequalities; a good understanding of the utility and method of calculation of some indicators of research used in the sociology of inequality.

Application of knowledge and understanding

It is expected that students are able to apply the knowledge learned in the setting of the analysis and definition of policies related to the various types of inequalities treated in the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lectures.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati di apprendimento sono valutati nella fase conclusiva attraverso una prova orale.

Le interrogazioni consistono in tre o quattro quesiti che valutano: il possesso di nozioni di base (concetti e definizioni); la conoscenza di indicatori quantitativi e capacità di lettura di tabelle;  la conoscenza dei nessi fra trasformazioni dell’economia, crescita delle disuguaglianze e implicazioni per le politiche; la  chiarezza e sistematicità della esposizione

 

Oral exam is mandatory and is composed of open questions. Different kinds of questions will be used: fundamentals (concepts and definitions); quantitative indicators and reading tables; knowledge of the links between changes in the economy, growth in inequality and policy implications; clarity and systematic exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale su appuntamento.

Meeting with students individually.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in tre parti: le parti I e II costituiscono il programma per l'esame da Cfu 6; le parti I, II e III costituiscono il programma per 9 Cfu

Parte I - Trasformazioni economiche e diseguaglianze sociali.
1) La crisi del capitalismo organizzato: processi di divaricazione sociale
2) Strategie familiari di fronteggiamento delle difficoltà alla vigilia della crisi finanziaria
3) Dopo il 2008: finanza, fallimenti dei mercati e crescita della diseguaglianza
4) L'impatto della rendita sulla coesione sociale
5) I nodi delle politiche
Parte II - Misurare le diverse dimensioni della disuguaglianza e della povertà
1) Descrivere e riconoscere le disuguaglianze
2) Disuguaglianze di reddito e ricchezza
3) Povertà ed esclusione
4) Altri ambiti della disuguaglianza: istruzione, casa, salute
Parte III - Approccio teorico e metodologico di sfondo allo studio delle disuguaglianze
1) Modellare la complessità
2) Utilizzare l’immaginazione
3) Riferirsi ai dati
4) Euristiche della scoperta

The course consists of three parts:
Part I (18 hours) and Part II, for the students attending the 6 learning credits (CFU) course; Part III (18 hours), only for the students attending the 9 learning credits course
Part I
Economic transformations and social inequalities
1) The crisis of capitalism: the processes of polarization
2) Family coping strategies during the financial crisis
3) After 2008: finance, failures of markets and the growth of inequality
4) The impact of revenue on social cohesion
5) The nodes of social policies
Part II
Measuring the different dimensions of inequality and poverty
1) Describing and recognizing the inequalities
2) Income and wealth inequality
3) Poverty and social exclusion
5) Other areas of inequality: education, housing, and health
Part III
Theoretical and methodological background to the study of inequalities
1) Modelling the complexities
2) Sociological imagination
3) Referring to the data
4) Heuristic of discovery

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti 6 CFU:

1) appunti delle lezioni e materiali sul sito del docente;
2) Negri N. e Filandri M. (2010) (a cura di), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (i capp. II, III, VI, VII e conclusioni).

Frequentanti 9 CFU:
1) appunti delle lezioni e materiali sul sito del docente;
2) Negri N. e Filandri M. (2010) (a cura di), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (i capp. II, III, VI, VII e conclusioni);
3) Bosco N. e Negri N. (2003) (a cura di), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (i capp. introduzione, 5 e conclusioni).

Non frequentanti 6 CFU:
1) Regini M. (2007) (a cura di), La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza (i capp. di Reyneri, Paci e Negri);
2) Negri N. e Filandri M. (2010) (a cura di), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (i capp. II, III, VI, VII e conclusioni);
3) Bosco N. e Negri N. (2003) (a cura di), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (i capp. introduzione, 5 e conclusioni).

Non frequentanti 9 CFU:
1) Regini M. (2007) (a cura di), La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza;
2) Negri N. e Filandri M. (2010) (a cura di), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (i capp. II, III, VI, VII e conclusioni);
3) Bosco N. e Negri N. (2003) (a cura di), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (i capp. introduzione, 5 e conclusioni).

Only for the students attending the 6 learning credits (CFU) course:
1) lecture notes;
2) Negri N. and Filandri M. (2010) (eds.), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (chaps: II, III, VI, VII and Conclusioni).

Only for the students attending the 9 learning credits (CFU) course:
1) lecture notes;
2) Negri N. and Filandri M. (2010) (eds.), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (chaps: II, III, VI, VII and Conclusioni);
3) Bosco N. and Negri N. (2003) (eds.), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (chaps: Introduzione, 5 and Conclusioni).

Only for the students NOT attending the 6 learning credits (CFU) course:
1) Regini M. (2007) (eds.), La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza (chapters written by Reyneri, Paci and Negri);
2) Negri N. and Filandri M. (2010) (eds.), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (chaps: II, III, VI, VII and Conclusioni);
3) Bosco N. and Negri N. (2003) (eds.), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (chaps: Introduzione, 5 and Conclusioni).

Only for the students NOT attending the 9 learning credits (CFU) course:
1) Regini M. (2007) (eds.), La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza;
2) Negri N. and Filandri M. (2010) (eds.), Restare di ceto medio, Bologna, Il Mulino (chaps: II, III, VI, VII and Conclusioni);
3) Bosco N. and Negri N. (2003) (eds.), Corsi di vita, povertà e vulnerabilità sociale, Milano, Guerini (chaps: Introduzione, 5 and Conclusioni).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 29/02/2016 al 04/05/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 17:11
Non cliccare qui!