Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0130
Docenti
Prof. Francesco Ramella (Titolare dell'insegnamento)
Sonia Bertolini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una conoscenza di base dei concetti e delle teorie sociologiche

Students should have a basic understanding of the sociological concepts and theories.

Propedeutico a

Non è prevista alcuna propedeuticità

It is not a propaedeutic course

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di:

- fornire una preparazione teorica e conoscenze riguardo alla comprensione delle dinamiche dell’economia e del lavoro;

- formare allo studio comparato delle trasformazioni dei sistemi di capitalismo e di welfare europei;

- fornire strumenti e competenze per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni socio-economici.

 

Inoltre, per applicare le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni e per stimolare:

a)   le capacità di apprendimento e di giudizio autonomo,

b)   le competenze trasversali (proattività, lavoro di gruppo, problem-solving),

c)    e le abilità comunicative degli studenti,

il corso prevede momenti di discussione collettiva in aula e la possibilità, per gli studenti, di svolgere un piccolo lavoro di ricerca, con presentazione dei risultati in classe.

 

The course aims to:

- provide knowledge and theoretical preparation for understanding the dynamics of the economy and work;

- form the comparative study of the transformations of capitalism and European welfare systems;

- provide tools and skills for reading and interpreting the socio-economic phenomena.

 

Furthermore, to apply the knowledge and skills learned during lessons and to stimulate:

a) learning skills and independent judgment,

b) transversal skills (proactivity, teamwork, problem-solving),

c)  and the students' ability to communicate.

The course includes moments of collective discussion in the classroom and the opportunity for students to carry out some research work, with a presentation of the results in the classroom.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’insegnamento e saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio, anche in un’ottica di comparazione tra diversi contesti istituzionali. Dovrà inoltre essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d’esame e nei materiali didattici.

After completing the course, students should have a good knowledge of the topics covered in the teaching and know how to apply the reading of data and case studies, also in a comparative perspective between different institutional contexts. They should also be able to operate connections, also implicit, between the concepts and contents in the exam texts and in the educational materials.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni di gruppo tenute in classe, proiezione e discussione di cortometraggi. Sono previste attività seminariali.

Lectures, group exercises held in the classroom, projection and discussion of films. Seminars are also planned.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti NON-frenquentanti

L’esame consisterà in una prova scritta con 3 domande (per la prova da 9 cfu) aperte molto focalizzate, che presuppongono la conoscenza dettagliata degli argomenti compresi nel programma.

 Per gli studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere di fare una relazione orale e scritta con votazione durante il corso espressa in trentesimi, in modo da ridurre la prova finale. In questo caso la valutazione finale dell'esame sarà data dalla media tra la votazione della relazione e della prova finale.

 

For NON-attending students:

The exam consists of a written test with three very focused, open questions (for 9 cfu testing), which require detailed knowledge of the topics included in the program.

For attending students:

Attending students will be able to choose to do an oral exam and written report by a vote made during the course of thirty, so as to reduce the final examination. In this case, the evaluation of the final examination will be the average between the vote on the report and the final test.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale su appuntamento.

Meeting with students individually.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà per oggetto il tema della regolazione dei sistemi di capitalismo e di welfare europei. Verrà utilizzato un approccio di political economy comparata integrato che mostrerà l’impatto dei diversi sistemi istituzionali sulla regolazione della sfera economica e sociale.

Verranno presentati diversi modelli di capitalismo e le loro conseguenze in termini di competitività economica e coesione sociale. Saranno prese in considerazione diverse dimensioni quali il sistema produttivo e di innovazione, il welfare, la formazione, l’istruzione le relazioni industriali e il mercato del lavoro. Su quest’ultimo, nella prima parte del corso, si approfondirà il tema della comparazione. L'approccio tenderà a mettere in evidenza come, anche in presenza di politiche del lavoro simili, le variabili istituzionali e culturali tendono a produrre differenti esiti in termini di mercato del lavoro. In particolare, ci soffermeremo sulla comparazione tra diversi modelli di disoccupazione in Europa e le loro conseguenze sociali; sull'impatto della flessibilizzazione dei mercati del lavoro nei diversi contesti istituzionali nazionali; su come la flessibilizzazione dei mercati del lavoro abbia influenzato l'occupazione giovanile e la transizione alla vita adulta dei giovani (uscita dalla famiglia di origine, formazione di una nuova famiglia ecc.). Verranno proposti casi studio sui diversi paesi. Infine, nella seconda parte del corso, verranno discusse alcune caratteristiche essenziali dei sistemi di produzione e innovazione dei vari modelli di capitalismo europei: scandinavo, continentale, anglosassone e mediterraneo. In particolare, verranno analizzate le loro dinamiche di trasformazione più recenti e i risultati raggiunti in termini di competitività e coesione sociale.

The course will deal with the issue of regulation of capitalist systems and European welfare systems. It will use an integrated approach of comparative political economy that will show the impact that different institutional arrangements have on the adjustment of the economic and social sphere.

The course will present different models of capitalism and their consequences in terms of economic competitiveness and social cohesion. Consideration will be given to different dimensions, such as production and innovation systems, welfare, training, education, industrial relations, and the labor market.  Concerning the latter, in the first part of the course, we will explore the theme of comparison. The approach will tend to highlight how, even with a similar labor policy, institutional and cultural variables tend to produce different outcomes in terms of the labor market. In particular, we will focus on the comparison between different models of unemployment in Europe and their social consequences; on the impact of flexible labor markets in different national institutional contexts; on how the flexibility of labor markets has affected youth employment and the transition to adulthood of young people (leaving the family of origin, formation of a new family etc.). Case studies on different countries will be proposed. Finally, in the second part of the course, some key characteristics of systems of production and innovation of various models of European capitalism will be discussed: Scandinavian, Continental, Mediterranean, and Anglo-Saxon. In particular, we will analyze their most recent dynamics of transformation and the results achieved in terms of competitiveness and social cohesion.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere l'esame sugli appunti delle lezioni del corso, nelle quali si farà riferimento ai seguenti testi:

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-        3 capitoli a scelta del testo: Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Gli studenti frequentanti che faranno la relazione avranno una riduzione sul secondo testo.

Per gli studenti NON-frenquentanti

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-        Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Attending students will have to take the exam based on their lecture notes taken during the course, in which we will refer to the following texts:

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-         3 capitoli a scelta del testo: Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

Attending students who write a report will have a reduction on the second text.

For the Non-attending students

-        Burroni L., 2016, Capitalismi a confronti. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, il Mulino, Bologna

-       Blossfeld H.-P., Hofacker D., Rizza R., Bertolini. S., 2011, Giovani, i perdenti della globalizzazione?. Sociologia del lavoro, Vol. 124, Franco Angeli, Milano

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 27/02/2017 al 31/05/2017

Nota: Il primo modulo (6 cfu - Prof.ssa Bertolini) inizierà il 27/2/2017 e terminerà il 5/4/2017
Il secondo modulo (3 cfu - Prof. Ramella) inizierà il 15/5/2017 e terminerà il 31/5/2017

Oggetto:

Note

Il Prof. Ramella riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email:  francesco.ramella@unito.it.

For further information and appointments, Professor Ramella can be contacted via email:  francesco.ramella@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 10:04
Non cliccare qui!