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TEORIE DEI GIOCHI E DECISIONI COLLETTIVE

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GAME THEORIES AND COLLECTIVE DECISION MAKING

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0289
Docenti
Cinzia Carota (Titolare dell'insegnamento)
Guido Ortona (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si prefigge due obiettivi. Il primo è metodologico: insegnare in cosa consiste l'approccio razionale allo studio delle problematiche delle scienze sociali. Il secondo consiste nel fornire alcuni strumenti di analisi che si ritiene debbano costituire parte della "cassetta degli attrezzi" di chiunque operi nel campo delle scienze sociali. 

The aim is twofold. On the methodological side it introduces the student to the use of the rational approach in understanding social problems. On the substantive side it will provide some tools relevant for the "tool box" of a graduate working in the field of social sciences.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare i problemi sociali di cui si occuperà con una maggiore larghezza di vedute, e di utilizzare per la loro comprensione opportuni modelli previsionali. Gli elementi di questi modelli sono piuttosto semplici, ma proprio per questo la loro ignoranza costituirebbe una grave lacuna: è il caso per esempio del Dilemma del Prigioniero o del Teorema dell'Elettore Mediano, che verranno studiati. 

 

The course should provide the student with an enhanced capability to understand the social problems s/he will deal with. Also, s/he will learn some theoretical models that are of great relevance to this aim. The models will be relatively simple and general; what implies that not knowing them would be greatly harmful for a person engaged in tackling social problems. This is the case f.i. of the Prisoner's Dilemma or of the Median Voter Theorem. Both will be studied.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni di due ore. Le dispense contengono molti esercizi; alcuni verranno discussi in classe, altri verranno assegnati come compito.

 

2-hour lectures. The lecture notes include many exercises and problems; some will be discussed in the room, others will be assigned as homework.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto finale, con voti in 30simi. La possibilità di una valutazione intermedia facoltativa, alla fine della parte c), verrà valutata insieme agli studenti. 

 

Written test at the end of the course (passing scores ranging 18-30). Possibly, an intermediate test at the end of part c). This option will be assessed with the students.

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Attività di supporto

nessuna

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Programma

 L'insegnamento è diviso in quattro parti (numero di ore previste e docente in parentesi):

a) (6 ore, prof.ssa Cinzia Carota) Nozioni introduttive di matematica e statistica come grafici cartesiani, media e altre misure sintetiche di dati, concetto di funzione, stima di una funzione lineare.

b) (6 ore, prof. Guido Ortona) Alcune nozioni fondamentali dell'approccio razionale, in particolare scelta razionale ed efficienza.

c)  (12 ore, prof. Guido Ortona) Teoria dei giochi non cooperativi: definizione di gioco, giochi più importanti, previsione dell'equilibrio, giochi simultanei e non simultanei, giochi ripetuti.

d) (12 ore, prof. Guido Ortona) Alcuni risultati fondamentali dell'approccio razionale alla Scienza della Politica: teoremi della scelta, metodi di scelta, indici di potere. In tutte le parti di dedicherà uno spazio rilevante alle applicazioni. Nell'ultima parte in particolare ci si occuperà del problema della scelta del sistema elettorale. 

 

The course is made of four sections (expected n. of hours and lecturer in parentheses)

a) (6 hours, prof. Cinzia Carota) Review of some basic notions of mathematics and statistics: graphs, mean and other descriptive statistics, notion of function, estimation of a linear function.

b)  (6 hours, prof. Guido Ortona) Basic concept of the rational approach, with emphasis on the notions of rational choice and of efficiency.

c)  (12 hours, prof. Guido Ortona) Non-cooperative games: definition, prevision of the equilibrium, some relevant games, simultaneous and non-simultaneous games, repeated games.

d)  (12 hours, prof. Guido Ortona) Some basic results of the rational approach applied to the Political Science: theorems of the choice, methods of choice, power indices. In all the sections a due time will be devoted to examples and applications (in the last one we will also deal with the problem of the choice of the electoral system). 

Testi consigliati e bibliografia

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 Dispense, che saranno rese disponibili sul sito man mano che l'insegnamento procede. 

 

Lecture notes, made available on the course site following the course development.



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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
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