- Oggetto:
- Oggetto:
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: SPAZI, APPROCCI, POLITICHE
- Oggetto:
INTERNATIONAL COOPERATION: SPACE, APPROACHES, POLICIES
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0135
- Docente
- Prof.ssa Paola Minoia (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per la comprensione di testi e video in inglese.
E’ preferibile possedere conoscenze di base nelle Relazioni internazionali, Geografia, Politica economica, Diritto internazionale, Antropologia.
Per quanto riguarda la formazione geografica e sui temi dello sviluppo, verranno dati per acquisite le conoscenze presenti nei capitoli 1,2,3,4 del libro Geografie dello sviluppo (Bignante, Celata, Vanolo) e nei capitoli 1,6,7,8 del libro Geografia politica (Painter-Jeffrey). Gli studenti del corso di laurea di Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione sono invitati a ripassare i suddetti capitoli, parte integrante dellesame di Geografia politica ed economica di I anno.
Students have already acquired basic knowledge in International Relations, Geography, Political economy, International Law and Anthropology.
In particular, as far as geographic formation and development issues are concerned, I suggest students to read Chapters 1,2,3,4 of the book "Geografia dello Sviluppo" (Bignante, Celata, Vanolo) and Chapters 1,6,7,8 of the book "Political Geography" (Painter-Jeffrey) that were part of the first year course of Political and Economic Geography of the BA programme International Sciences and Cooperation. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo agli studenti strumenti concettuali ed analitici fondamentali per comprendere logiche, approcci e pratiche di cambiamento sostenibile da parte di attori sociali ed istituzionali locali e globali, e di interventi della cooperazione internazionale. L'approccio è interdisciplinare, critico e geografico.
L'insegnamento si propone di guidare gli studenti affinché maturino la capacità di analizzare críticamente diverse teorie, politiche e contesti di agentività e di cooperazione, e di favorire l'acquisizione di competenze pratiche – ad esempio, normative, valutative, e progettuali – in contesti interculturali locali e internazionali.
The lecture course aims to contribute to the learning goals of the programme by providing students with conceptual and analytical tools for an interpretation of diverse logics, approaches and praxis of sustainable change by social and institutional actors, either local or global, and operating via programmes of international cooperation. The approach is interdisciplinary, critical and geographical.
The course aims to guide students to develop the ability to analyze different theories, policies, and contexts of agency and cooperation, and to foster the acquisition of practical skills - for example, normative, evaluative, and of project design - in intercultural contexts worldwide.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare consapevolmente i concetti essenziali offerti dalle teorie sociali e geografiche dello sviluppo e postsviluppo (conoscenza e capacità di comprensione teorica)
- riconoscere e ricostruire gli approcci teorici sottesi ad interventi umanitari, di solidarietà e di cooperazione internazionale, e alle correlate visioni di sviluppo, inclusi i problemi metodologici ed etici che sollevano (conoscenza e capacità di comprensione);
- applicare strumenti concettuali e metodologici appresi per analizzare le principali dinamiche attuali dello globalizzazione e cooperazione internazionale, dalla finanziarizzazione alla solidarietà, scale geografiche, relazioni di potere, colonialità e genere, gestione della conoscenza, trasformazioni strutturali, narrazioni, territorialità e gruppi di interesse (società civile, governi nazionali e locali, organizzazioni internazionali, fondi europei, movimenti sociali e indigeni, Ong, enti religiosi, associazioni filantropiche, settore privato) (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- analizzare i principali temi obiettivo, come definiti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- discutere criticamente attività e approcci nella cooperazione internazionale allo sviluppo, e le rappresentazioni e i paradigmi culturali e politici che orientano il dibattito pubblico influenzando i decisori e l'opinione pubblica (autonomia di giudizio);
- saper decostruire nei termini essenziali e saper individuare e definire in termini generali e operativi politiche d´aiuto e progetti di cooperazione internazionale (capacità di valutazione e applicazione)
- attivare le nozioni apprese in situazioni e per scopi diversi grazie alle competenze trasversali sviluppate (in particolare capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, problem solving, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura, capacità di lavorare in gruppo, capacità di progettazione) (abilità comunicative e di diversa natura).
At the end of the course, students will be able to:
- use essential concepts provided by development geography and critical development studies (knowledge and theoretical understanding)
- recognize theoretical approaches underlying international cooperation activities and related development visions, including the methodological problems they raise (knowledge and understanding);
- apply conceptual and methodological tools to analyze contemporary dynamics of international cooperation, from financialization to solidarity, geographical scales, territoriality and actors (civil society, national and local governments, international organizations, European funds, social and indigenous movements , NGOs, religious bodies, philanthropic associations, private sector) (applied knowledge and understanding);
- analyze the main objective themes, as defined in the UN 2030 Agenda, and beyond (applied knowledge and understanding);
- critically discuss activities and approaches in international development cooperation, and the cultural and political representations and paradigms that guide public debate by influencing decision-makers and public opinion (autonomy of judgment);
- know how to deconstruct and identify general problems and coherence in politics of aid and operations of international cooperation projects (assessment and application skills)
- utilize acquired learning to address different situations and for different purposes via diverse skills, in particular: active reading and synthesis skills, critical sense, problem solving, ability to organize knowledge and writing, ability to work in groups, capacity to planning) (communication skills and of a different nature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento terranno conto delle evoluzioni rispetto al quadro della crisi sanitaria. Il corso seguirà la modalità blended con classe capovolta: l’insegnamento si svolge prevalentemente online e si organizzano attività, a turnazione, in presenza per esercitazioni, discussioni, tutoraggio interno.
In pratica, si prevede di sviluppare il programma secondo modalità online attraverso contatti in streaming via webex, poi registrati e resi disponibili sulla piattaforma Moodle, in cui verranno anche caricate lezioni preregistrate e materiali di lettura (articoli o capitoli in inglese). Il programma prevede momenti interattivi, di domande/risposte e discussione, lavori di gruppo ed esercitazioni individuali. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili tutte le informazioni dei caso, oltre a un forum per domande e risposte.
Se le direttive ministeriali e d´ateneo lo permetteranno, si potranno organizzare alcuni incontri a piccoli gruppi in presenza, che potranno essere seguiti in streaming via Webex (poi registrati e caricati in Moodle).
- Gli studenti non hanno modo di seguire le attività interattive del corso online, possono prepararsi individualmente studiando i due libri di testo proposti e preparando un elaborato scritto sulla base di linee guida inviate dalla docente a chi farà richiesta.
The course will be offered taking into account the situation with respect to the health crisis. Our capacity to organize the course in classroom shall depend upon governmental and academic regulations.
As for now, given the uncertainty of the situation, the course plan can only be planned as an online course, perhaps with a few lectures in presence organized in shifts of small groups. The contact teaching will be streamlined via WebEx, then recorded and uploaded in Moodle, together with pre-recorded lectures and reading materials (articles or chapters, in English). The program includes interactive moments: Q&As and discussions, group work and individual exercises.All relevant information will be available in Moodle platform; a forum for Q&As will facilitate the communication.
- Students who cannot follow the interactive programme, can prepare their exams individually using the two proposed textbooks and preparing a written essay on the basis of guidelines sent by the teacher. At least one month before the exam's date, students must take initiative by contacting the teacher.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova individuale scritta su lezioni e testi in programma.
- Attività di gruppo: disegno di progetto di cooperazione solidale
Gli scritti sono volti e la presentazione orale in aula sono volti a verificare: a) conoscenze teoriche critiche; b) capacità di applicare le conoscenze generali alle politiche della cooperazione internazionale; c) capacità di ragionamento critico e valutativo; d) capacità di costruire un progetto di solidarietà e cooperazione;
Le prove scritte e l’esame sono volti a verificare: a) la capacità di comprensione articolata e approfondita sulle teorie dello sviluppo nella loro dimensione critica; b) la capacità di applicare le conoscenze generali ad un tema specifico legato alla cooperazione internazionale; c) capacità valutative ed applicative; d) la capacità di organizzazione discorsiva e di presentazione scritta partendo dai riferimenti della letteratura scientifica su sviluppo e cooperazione; e) capacità di lavoro in team, organizzazione discorsiva e di presentazione scritta e orale.
Per studenti Erasmus e stranieri è possibile seguire il programma basato sui testi in lingua inglese, e sostenere le prove scritte in inglese.
- Individual written test in the course on the presentations and articles handed out by the teacher.
- Group work: design of a solidarity project
The writings and classroom presentations are aimed at verifying the following learning goals: a) critical theoretical knowledge; b) ability to apply general knowledge to international cooperation policies; c) critical and evaluative reasoning skills; d) ability to build a solidarity and cooperation project; e) ability to work in teams, discursive organization and written and oral presentation.
Non-attending students:
The evaluation will be based on two written individual tasks:
- Written essay: solidarity project design. Students are invited to contact the teacher to agree on the topic and structure of the written assignment.
- Written exam on the proposed literature:
- Kothari et al (2019) Pluriverse: a post-development dictionary. AUF (open access: you can download it from this website) Solo le seguenti parti: dall'inizio a p. 120; poi 5 capitoli sulle “Alternative” a scelta.
- HDR 2019 Beyond income, beyond average, beyond today: inequalities in human development in the 21st century (open access at this link) fino a p. 298. Reperibile anche in altre lingue.
The written report and exam are aimed at verifying:
- a) the ability to articulate and deepen understanding of development theories in their critical dimension; b) the ability to apply general knowledge to a specific theme related to international cooperation; b) evaluation and application skills; d) the capacity for discursive organization and written presentation starting from the references of the scientific literature on development and cooperation.
Erasmus and foreign students are welcome and can discuss the course programme with the teacher.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti interventi di esperti esterni.
There will be presentations by guest speakers.
- Oggetto:
Programma
-
- Concettualizzazione critica dello sviluppo, fondamenti epistemologici e politiche
- Assistenza, finanziarizzazione, solidarietà e intervento: diverse modalità, diversi attori, ragioni e approcci nella cooperazione internazionale
- Storia degli approcci di base: resistenza, epistemologie del sud, teorie della dipendenza, post-sviluppo, social movements e decrescita.
- Storia delle politiche e programmi istituzionali allo sviluppo in sede ONU o governi europei: ad es. basic needs, sustainable livelihood approach, obiettivi del millennio, obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs).
- Geografia dello sviluppo: politiche di scala, sviluppo locale e partecipato, comunità globali e locali, movimenti indigeni; esperienze di istituzionalizzazione e cooperazione
- Riviste scientifiche di geografia dello sviluppo, development studies e cooperazione
- Tematiche: focus su antropocene, cambiamenti climatici ed ecologie politiche; migrazioni e rifugiati; movimenti indigeni; pluriverso, culture e modelli educativi nella cooperazione; donne, LGBTQ e intersezionalità; cooperazione con Stati autoritari; turismo sostenibile o turismo estrattivista, ecc.
- Familiarizzazione con programmi di cooperazione europea e valutazione di progetti.
- Ciclo di vita del progetto, dal design alla comunicazione e valutazione.
1) Critical conceptualization of development, epistemological and political foundations
2) Assistance, financialisation, solidarity and intervention: different methods, different actors, reasons and approaches in international cooperation
3) History of basic approaches: resistance, southern epistemologies, theories of dependency, post-development, social movements and degrowth.
4) History of institutional development policies and programs in the UN or European governments: eg. basic needs, sustainable livelihood approach, millennium goals, sustainable development goals (SDGs).
5) Development geography: scale policies, local and participatory development, global and local communities, indigenous movements; experiences of institutionalization and cooperation
6) Scientific journals on development geography, development studies and international cooperation
7) Topics: focus on anthropocene, climate change and political ecologies; migrations and refugees; indigenous movements; pluriverse, cultures and educational models in cooperation; women, LGBTQ and intersectionality; cooperation with authoritarian states; sustainable tourism or extractive tourism, etc.
8) Familiarization with European cooperation programs and project evaluation.Project life cycle, from design to communication and evaluation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
- Articoli distribuiti dal docente durante il corso in "materiale didattico" sulla pagina web dell'insegnamento e pagina Moodle del corso.
Non frequentanti:
- Kothari et al (2019) Pluriverse: a post-development dictionary. AUF (open access: you can download it from this website) Solo le seguenti parti: dall'inizio a p. 120; poi 5 capitoli sulle “Alternative” a scelta.
- HDR 2019 Beyond income, beyond average, beyond today: inequalities in human development in the 21st century (open access at this link) fino a p. 298. Reperibile anche in altre lingue.
Attending students:
- Articles distributed by the teacher during the course. They will be uploaded in the webpage of the course, and in moodle.
Non attending students:
- Kothari et al (2019) Pluriverse: a post-development dictionary. AUF (open access: you can download it from this website) Solo le seguenti parti: dall'inizio a p. 120; poi 5 capitoli sulle “Alternative” a scelta
- HDR 2019 Beyond income, beyond average, beyond today: inequalities in human development in the 21st century (open access at this link) fino a p. 298. Reperibile anche in altre lingue.
- Oggetto:
Note
Le modalità di insegnamento terranno conto delle evoluzioni rispetto al quadro della crisi sanitaria, e quindi l’insegnamento si svolgerà prevalentemente online. La frequenza è fortemente consigliata, per poter seguire le attività interattive. E' richiesta la partecipazione dalle prime lezioni, durante le quali si formeranno i gruppi di lavoro.
Il corso inizierà lunedì 29 marzo 2021.
Data la particolare situazione di questo periodo, avviso gli studenti che desiderano frequentare il corso di REGISTRARSI alla pagina del corso. Riceveranno la password per entrare in Moodle.
E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata per la comprensione di testi e video in inglese. Anche i non frequentanti dovranno studiare su testi in inglese.
Si ricorda che il corso è programmato per gli studenti iscritti al terzo anno.
- Oggetto: