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SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE

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ORGANIZATIONAL SOCIOLOGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0392
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO e ICT
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento considera le tendenze organizzative e tecnologiche più recenti (lean, 4.0, digitalizzazione, ecc.) e mira a rafforzare le competenze necessarie a lavorare e muoversi con efficacia all'interno delle organizzazioni di oggi e a gestire i rapporti con le organizzazioni. In particolare:

  • leggere le organizzazioni, imparando a osservarne le caratteristiche fondamentali e a riconoscerne i tratti che ne qualificano il modo di funzionare;
  • decifrare aspetti poco visibili o impliciti delle organizzazioni, ricorrendo a teorie, modelli e metafore;
  • identificare le principali culture organizzative e le implicazioni che comportano per l'azione delle persone e dei gruppi, con particolare attenzione alle attività economiche d'impresa, ai servizi pubblici e privati, all'imprenditorialità e al lavoro;
  • riconoscere le differenti strategie di cambiamento organizzativo, per il loro rapporto con le culture organizzative, il loro livello di investimento sulle persone e sulle loro competenze e per gli effetti che generano sulla competitività, sull'innovazione, sulle tecnologie e sui destinatari finali di prodotti e servizi;
  • rielaborare personalmente i segnali che provengono dalle esperienze organizzative proprie e di altri, in modo finalizzato all'azione, esplicitando le argomentazioni personali e i significati attribuiti alle informazioni disponibili;
  • cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell'attività di approfondimento e di rielaborazione.

 

 

The course aims at strengthening the skills necessary to work and move effectively within organizations and to have relationships with organizations. In particular:

  • to interpret organizations, learning to observe the fundamental characteristics and to recognize the traits that qualify the way to work;
  • to decode barely visible or implicit aspects of the organizations, using theories, models and metaphors;
  • to identify the main organizational cultures and the implications for the action of individuals and groups, with a focus on corporate economic activities, public and private services, entrepreneurship and employment;
  • to recognize the different organizational change strategies, for their relationship with the organizational culture, their level of investment on human resources and their effects on competitiveness, on innovation and on the final recipients of products and services;
  • personally reprocess signals that come from the organizational experiences, explicit personal arguments and the meanings attributed to the available information;
  • to cooperate and to interact critically with other students.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti conoscano i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, che siano in grado di applicarli criticamente ad esperienze organizzative reali. In particolare, che siano in grado, utilizzando dati e informazioni, di elaborare valutazioni personali su aspetti critici e punti di forza delle organizzazioni, su opportunità e rischi per l'azione. In particolare rispetto alle tendenze più recenti (tecnologie 4.0, social network, ecc.).

 

It is expected that students know the main theoretical and methodological contents in the program. Furthermore, they must be able to apply them critically to real organizational experiences. In particular, they should be able to process personal assessments of weak and strong aspects of organizations, using data and information.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato in tre ambiti: le basi, l'applicazione e gli approfondimenti. Il percorso viene sviluppato con lezioni frontali, seguite da momenti di discussione collegati a casi concreti, riferiti in parte ad osservazioni ed esperienze degli studenti. Inoltre, prevede momenti di presentazione e discussione delle micro-ricerche (una intervista di una persona che lavora) realizzate dagli studenti, con forme di azione diretta a vario livello degli studenti.

 

The teaching consists of lectures, followed by discussions of specific cases, related in part to observations and experiences of the students.

In addition, there will be the presentation of micro-research carried out by the students, with the involvement in various roles of student groups.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame scritto, con domande relative a concrete situazioni organizzative da affrontare applicando la teoria.

Tutti gli studenti, frequentanti e NON frequentanti, si devono iscrivere al corso al seguente indirizzo, in modo da ricevere le informazioni e accedere al materiale didattico, all'audio e/o video delle lezioni e alle istruzioni per realizzare la ricerca.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

L'insegnamento propone ai frequentanti un percorso in tre tappe (3 esoneri che equivalgono all'esame), che hanno l'obiettivo di facilitare l'apprendimento e l'interazione a lezione, aumentando i tassi di successo e riducendo il carico di studio nella sessione d'esame.

La prima fase del corso sarà dedicata all'impostazione sulla materia seguendo il libro 'Scommettere sulle persone'. Ci sarà una verifica scritta con voto in trentesimi, chi la supererà sarà esonerato dalla preparazione di questo libro per l'esame finale (peso 40%).

La seconda fase del corso sarà dedicata alle applicazioni e agli strumenti di osservazione, realizzando e discutendo le micro-ricerche svolte dagli studenti su situazioni reali. Anche in questo caso ci sarà una verifica sull'elaborato con voto in trentesimi e chi la supererà sarà esonerato dal preparare questa parte per l'esame finale (peso 25%). La ricerca andrà consegnata per la data dell'ultimo esonero.

L'ultima parte del corso, seguendo il testo 'Storia del pensiero organizzativo',  sarà dedicata alle più importanti teorie organizzative e autori che hanno caratterizzato l'ultimo secolo e che restano attuali. Chi la supererà sarà esonerato dalla preparazione di questo libro per l'esame finale (peso 35%).

Le tre verifiche intermedie (esoneri) sono aperte solo ai frequentanti assidui per tutta la durata del corso e devono essere tutte almeno sufficienti per superare l'esame. Il voto finale sarà la media. Nel caso di mancato superamento di un esonero o di voto non soddisfacente, sarà possibile recuperarlo al primo appello della sessione, senza perdere il risultato dell'altro.

I NON frequentanti sosterranno l'esame finale scritto sui due testi e sui materiali didattici (prima e terza parte del corso), mentre per la seconda dovranno presentare obbligatoriamente l'elaborato scritto della micro-ricerca almeno una settimana prima dell'esame. 

E' previsto anche un programma da 6 crediti, vedi note

Attending students can conduct a three-stage course that facilitates learning and interaction during the lessons. It also increases success rates and reduces the material to be studied for the final exam.

The first part of the course

provides the basics using the book 'Scommettere sulle persone'. This part represents 40% weight on the final exam and it will be tested with a written exam. Those who will pass it will be exonerated from preparing these books for the final exam.

The second part of the course (25% weight of the final exam) concerns applications and observation tools. Students will conduct micro-research on an actual organization. The research report will be evaluated.

The third part of the course (weight 35%) deals with the most important organizational theories and authors characterizing the last century, but still current. This part will be tested with a written exam. Those who will pass it will be exonerated from preparing these books for the final exam.

The student must pass all of them to pass the final exam.

 

Non-attendants must pass the final (written) exam studying the first and third part, and concerning the second part, they will have to submit an individual written research report at least one week before the exam.

 

The maximum that you can receive is 30.

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Programma

L'insegnamento ha come filo conduttore la lettura delle organizzazioni oggi, dei cambiamenti in corso e delle principali tendenze future. Si occupa delle organizzazioni che producono beni e servizi, private, pubbliche e del terzo settore, valorizzando i differenti punti di vista da cui si può guardare al fenomeno organizzativo, per coglierne la complessità e semplificarne l'interpretazione.

Verranno affrontati i seguenti argomenti principali:

  • le più importanti teorie formulate per leggere e gestire le organizzazioni nell'ultimo secolo, che continuano ad emergere nelle rappresentazioni delle persone e nel modo in cui esse lavorano e si relazionano.
  • I concetti chiave e le dimensioni per l'analisi organizzativa: la cultura, il potere, la tecnologia, la comunicazione, il controllo e il conflitto;
  • il coinvolgimento e lo sviluppo delle persone e delle loro competenze: il rapporto tra le culture organizzative e l'investimento e apprendimento delle persone;
  • gli strumenti operativi per leggere le organizzazioni, che verranno costruiti durante il corso e sperimentati: schede per analizzare casi, testimonianze, interviste e dati di osservazione su esperienze organizzative.

E' previsto anche un programma da 6 crediti, vedi note

The theme of the whole course is the reading of the organizations, paying attention to private and public productive activities. We will study the different points of view from which we can look at the organizational phenomenon, in order to analyze the complexity and to simplify the interpretation.

The following main topics will be covered:

  • the most important theories formulated to read and manage organizations in the last century, that continue to influence workers' behaviour.
  • Key concepts and dimensions for organizational analysis: culture, power, technology, communication, control and conflict;
  • the involvement and development of people and their skills: the relationship between organizational culture and learning;
  • operational tools for reading organizations, which we will build and test during the course: data-sheet to analyze cases, interviews and observation data related to organizational experiences.

Testi consigliati e bibliografia

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per tutti, Frequentanti e NON frequentanti, i due testi:

Di Monaco R., Pilutti S., Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, 2016.

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Milano, edizione n.14 del 2008  (introduzione, conclusioni e 12 temi chiave, corrispondenti ai capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 12, 13, 14, 16, 18, 19, 21)

(I temi nel dettaglio: 1 Il taylorismo e l'organizzazione scientifica del lavoro, 3 Barnard e la teoria della cooperazione, 4 Le teorie sull'apprendimento e sulla crescita della persona nel lavoro, 7 I nuovi modelli post-fordisti di organizzazione e la produzione snella, 8 Weber e la burocrazia, 12 Crozier e l'analisi delle strategie e del potere, 13 L'evoluzione dei modelli di organizzazione, 14 Oltre la burocrazia, ripartire dalle pratiche di lavoro, 16 Simon e la teoria sulla razionalità limitata, 18 Gli approcci all'organizzazione centrati sulla cultura organizzativa, 19 Gli approcci attenti al mercato. La teoria sull'Economia dei costi di transazione e il superamento delle forme gerarchiche di coordinamento, 21 Le teorie neo-istituzionaliste e il ruolo centrale dei contesti e dei meccanismi sociali)

I materiali presentati o utilizzati a lezione, che verranno resi disponibili sul sito istituzionale e sulla piattaforma Moodle sono materiali obbligatori d'esame, anche per i non frequentanti. 

E' previsto anche un programma da 6 crediti, vedi note

Di Monaco R., Pilutti S., Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, 2016.

Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Milano, edizione n.14 del 2008  (introduzione, conclusioni e 12 temi chiave, corrispondenti ai capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 12, 13, 14, 16, 18, 19, 21)

 

Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site and on the Moodle platform, are required for the exam, even for non-attending students.

 



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Note

Aggiornato febbraio 2021

Nella situazione di normale accesso alle aule computer gli esami sono svolti come segue:

Esame scritto, 8 domande aperte (80 minuti) sull'intero programma.

Il compito viene svolto individualmente a computer (in laboratorio senza accesso a internet) con l'utilizzo della piattaforma moodle. Si consiglia quindi di verificare prima le proprie credenziali di iscrizione alla piattaforma e al corso.

Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre e ad Aprile. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e del loro interesse nella disciplina.

Per l'esame da 10 crediti, aggiungere : Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010 

Per l'esame da 6 crediti,  non è richiesta la ricerca. Questi studenti possono utilmente frequentare e sostenere la prova intermedia con esonero

A eventuali studenti delle Magistrali si suggerisce il corso avanzato Leadership, reti e processi organizzativi. Se tuttavia avessero solo questa alternativa possono iscriversi. Qualora avessero già sostenuto l'esame nella triennale è necessario concordare testi differenti da quelli già utilizzati e sostenere lo scritto con domande specifiche. 

Indirizzo della piattaforma a cui iscriversi per l'esame:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

Iscriversi al corso a inizio anno per ricevere le informazioni e il materiale didattico a 2 indirizzi (Campusnet e moodle)

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=97f6

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1657

 

Le lezioni sono disponibili al seguente indirizzo (moodle)

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1657

 

 

I messaggi che seguono si riferiscono a fasi superate della pandemia

Messaggio aggiunto il 25 ottobre 2020

Care studentesse e studenti,

considerato l’aggravamento della situazione sanitaria e le difficoltà per spostarsi, anche se non disposto dall’alto, ritengo utile cambiare le modalità di svolgimento degli esoneri programmati, passando dalla forma scritta in presenza a quella orale on line.

La verifica continuerà a vertere sulla conoscenza dettagliata e approfondita dei materiali (libro, slide e lezioni) e sulla loro comprensione e capacità di applicazione, in parte esercitata nei laboratori, anche se l’orale consente forme di verifica più dirette.

Dato che i colloqui saranno molti, ci vorranno diversi giorni e flessibilità di gestione. Per non farvi perdere tempo verrà creato un foglio sul drive che conoscete, dove in qualsiasi momento potrete vedere l’avanzamento degli esami su un’unica lista in ordine alfabetico per cognome, come gli orari via via aggiornati delle interruzioni e delle riprese. Prima la lista magistrale e poi triennale. Potrete assistere per il tempo che volete agli esami, ma dovrete obbligatoriamente essere presenti quando la lista arriverà a voi, per non essere depennati come assenti. Dovrete anche considerare che qualcuno dei soggetti in lista davanti a voi potrebbe ritirarsi. Per ridurre il rischio di salti la lista verrà pubblicata il giorno 2 novembre sul drive. Chiunque voglia sostenere l’esonero dovrà verificare i suoi dati e in particolare 1) la sua volontà di sostenere l’esonero e la conoscenza della lista e di queste regole 2) il fatto di essere frequentante, che sarà poi oggetto di verifica. Ciascuno potrà anche decidere nel caso di cancellare la propria riga, facendo attenzione a non toccare i dati degli altri. Sarà anche possibile aggiungersi al fondo, nel caso non ci si fosse ancora iscritti agli esoneri. Tutte le azioni sul file sono tracciate.  

Il voto, se accettato, verrà memorizzato sul foglio. Nel caso si passasse solo uno degli esoneri l’altro potrà essere recuperato solo al primo appello di gennaio. Se per allora l’esame non sarà completato, ricerca inclusa dove richiesta, l’esame andrà sostenuto per interno negli appelli successivi.

L’esame on line richiede un portatile con telecamera, microfono e altoparlanti funzionanti e una connessione adeguata alle immagini. Non sono consentiti auricolari o cuffie e sarà richiesto uno specifico posizionamento del portatile e della persona. E’ necessario avere la tessera universitaria con foto.

I laboratori proseguiranno fino alla fine del corso, tuttavia potreste essere avvisati nel caso fosse necessario farli solo on line.

Cordiali saluti

 

  • Il corso utilizzerà una didattica integrata, con tre livelli di interazione:

    • 28-30 lezioni videoregistrate, di poco più di 1 ora, che potranno essere fruite in qualsiasi momento e che verranno rese disponibili all’inizio di ciascuna settimana del corso e per blocchi di argomenti.
    • 9 lezioni-laboratorio tematiche in presenza in aula, di due ore, per tutti i venerdì delle settimane del corso, nell’orario del corso. Nei laboratori si discuteranno le idee chiave del corso, seguendo lo sviluppo delle lezioni on-line e il contenuto dei libri, con il supporto di filmati ed esperienze da discutere. Sarà necessario disporre di un portatile connesso e del cellulare anche in aula. I frequentanti potranno partecipare ai laboratori in webex anche a distanza. Tuttavia solo in sincrono, nell’orario della lezione, perché non saranno rese disponibili registrazioni. Collegandosi a Webex chiunque può vedere le lezioni, che sono pubbliche, ma non può partecipare ai gruppi e alle discussioni dei gruppi.
    • Discussioni di gruppo e di aula durante i lab., che si varranno dei gruppi di moodle e di strumenti di comunicazione a distanza e rielaborazione delle idee. I frequentanti verranno organizzati dal docente in gruppi stabili per tutto il corso, che serviranno ad approfondire la discussione nel laboratorio.

    Con i gruppi il corso intende simulare le modalità di cooperazione e apprendimento che si stanno mettendo in atto in questi mesi in tutti i luoghi di lavoro, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, dove devono forzatamente convivere relazioni in presenza e a distanza, con strumenti e modalità di comunicazione innovative. Il modo di gestire l’impatto del Covid-19 nelle organizzazioni sarà quindi un punto di approfondimento aggiuntivo e di sperimentazione del corso.

    Gli studenti dovranno scegliere se essere frequentanti o non frequentanti, agli inizi del corso. I frequentanti saranno assegnati dal docente a un gruppo che lavorerà nei laboratori durante l’orario, presentando sempre i propri risultati su moodle e in aula.

    • frequentanti sono coloro che sono presenti ai laboratori collegati a moodle in presenza o a distanza, studiano libri, slide e lezioni videoregistrate mano a mano che il corso procede, si preparano di volta in volta per discutere, partecipano ai laboratori e alle attività dei gruppi con il proprio punto di vista e sostengono gli esoneri e la ricerca durante il corso. Alla fine del corso (inizio dicembre) essi avranno già sostenuto l’esame attraverso attività ed esoneri (se positivi). Indicativamente il primo esonero sarà sostenuto individualmente dallo studente dal 20 ottobre al 10 novembre, mentre il secondo dal 10 novembre al 5 dicembre. Gli esoneri potranno essere sostenuti una sola volta nel periodo.
    • Se non si seguono negli orari previsti – in presenza o a distanza – i laboratori e gruppi o non si è preparati in aula o agli esoneri si è non frequentanti. Si darà l’intero esame nella sessione gennaio-febbraio 2021.Il programma di esame è uguale. Per i non frequentanti la ricerca deve essere consegnata nelle modalità previste una settimana prima dell'esame, come da programma.  

Sociologia organizzazione - calendario lezioni in presenza

o in diretta su webex    https://unito.webex.com/meet/roberto.dimonaco

 

 

 

 

 

Aula E1 Passerin (162posti)

LEZIONI-LABORATORIO IN PRESENZA al CLE

 

 

 

 

Orario: ven 16 18  

mercoledì

23

settembre

2020

Introduzione al corso

venerdì

25

settembre

2020

1

venerdì

2

ottobre

2020

2

venerdì

9

ottobre

2020

3

venerdì

16

ottobre

2020

4

venerdì

23

ottobre

2020

5

venerdì

30

ottobre

2020

6

venerdì

6

novembre

2020

7

venerdì

13

novembre

2020

8

venerdì

20

novembre

2020

9

L'aula il mercoledì verrà utilizzata per eventuali esigenze aggiuntive ora non programmate.

Esami ed esoneri dovrebbero essere scritti e in presenza, nelle aule computer con opportuno distanziamento.

In caso diventasse necessario per prevenzione sanitaria fare l’esame o l’esonero orale on line sarà indispensabile un normale computer notebook con telecamera e audio (microfono e altoparlanti) incorporati ben funzionanti, che NON richiedano l'uso di cuffie o auricolari, e una connessione internet che supporti il video.

 

 

Written examination, questionnaire with open questions (8 questions, 80 minutes) on the entire program.

The attendees will have 4 questions in 40 minutes in both the intermediate tests.

The task is performed individually on computers (in the laboratory without Internet access) using the moodle operating system. It is therefore advisable to first check your registration credentials at the platform and at the course.

 

Address of the operating system to sign up:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

 

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Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 16:45
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