Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E DELLE RETI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0090
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere e valutare modelli alternativi di produzione e diffusione della conoscenza. Nella nostra società si confrontano due tipi ideali di conoscenza. Quello "aperto", che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze. Il modello "chiuso" si è invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Valutazione finale tramite domande scritte a risposta aperta e esame orale.


Oggetto:

Programma

Storia sociale di Internet. Il software libero e open source. Contenuti aperti e conoscenza aperta. Valutazione e qualità della conoscenza. Uno studio di caso: Wikipedia. La società della conoscenza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010. Hess, C. e Ostrom, E. (a cura di) La conoscenza come bene comune. Dalla teoria alla pratica, Milano, Bruno Mondadori, 2009.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!