Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E DELLE RETI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0090
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Vengono date per acquisite conoscenze di base di sociologia, di teoria della comunicazione e di elementi di informatica.


A basic knowledge of sociology, communication, and computer science will be taken for granted.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento permette di comprendere e valutare modelli alternativi di produzione e diffusione di prodotti della conoscenza all'interno della società dell'informazione, con riferimento ai loro aspetti sociali, tecnologici, economici e giuridici. Si tratta quindi di un insegnamento sociologico con forti collegamenti interdisciplinari, in particolare verso l'informatica, l'economia e il diritto. Viene proposto agli studenti iscritti al primo anno del corso di studi magistrale in Comunicazione, ict e media per offrire loro un primo sguardo sui rapporti tra tecnologia e società, da approfondire su specifici temi negli insegnamenti successivi.

This course allows to understand and evaluate alternative models of production and diffusion of knowledge products in the network society, with reference to their social, technological, economic and legal aspects. It is a sociological course with strong interdisciplinary links, primarily with regards to computer science, economy, and law. It is offered to first year students in order to take a first glance to the links between technology and society, to be deepened on specific issues in the following courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

(Conoscenza e capacità di comprensione)

  • comprendere l'evoluzione della tecnologia come prodotto sociale
  • conoscere le principali fasi della storia di Internet
  • capire la distinzione tra software/protocolli/formati aperti e chiusi
  • conoscere le caratteristiche e i requisiti della scienza aperta

(Autonomia di giudizio)

  • compiere (o suggerire) decisioni consapevoli in tema di piattaforme tecnologiche, in collaborazione con informatici, economisti e giuristi
  • riconoscere le principali implicazioni sociali delle diverse forme di gestione dei prodotti della conoscenza
  • partecipare al dibattito contemporaneo sui rischi e le opportunità delle nuove tecnologie per l'innovazione sociale

At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • understand the evolution of technology as a social product
  • know tha main steps of history of the Internet
  • grasp the distinction between open and closed software/protocols/formats
  • know the characteristics and requirements of open science
  • take (or suggest) conscious decisions regarding technological platforms, in collaboration with computer scientists, economists and lawyers
  • recognize the main social implications of the various forms of management of knowledge products
  • take part in the contemporary debate on the risks and opportunities of new technologies for social innovazion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (in presenza oppure online a seconda della situazione epidemiologica) per 54 ore complessive (9 CFU), con ausilio di slides e filmati. Approfondimenti seminariali in piccoli gruppi su argomenti di attualità collegati agli argomenti principali delle lezioni, con presentazioni in aula. Gli studenti avranno accesso alla piattaforma Moodle, che presenta materiali che integrano (e non sostituiscono) le lezioni frontali.

54 hours of lectures (9 CFU), with slides and video. In-depth seminars in small groups on current topics, with final presentations in the classroomStudent will be given access to the Moodle platform, which integrates frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte, con valutazione espressa in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Le modalità e i contenuti dell'esame saranno gli stessi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

The evalutation of the student will be based on a written exam with multiple choice answers and open questions. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand issues discussed during the lessons and covered in the books indicated below
  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Modalities and contents of the exam will be the same for students attending and not attending lessons.

 

Oggetto:

Programma

Nella nostra società si confrontano due tipi ideali di conoscenza. Quello "aperto", che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet come infrastruttura distribuita e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze come l'open access e l'open science. Il modello "chiuso" si è invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. I principali temi affrontati riguarderanno:

  • Scienza, tecnologia e società
  • Storia sociale di Internet.
  • Il software libero e open source.
  • Contenuti aperti e conoscenza aperta.
  • Valutazione e qualità della conoscenza.
  • La scienza aperta.
  • La società della conoscenza e il potere delle piattaforme proprietarie.

Two ideal types of knowledge are confronting in our society. The "open" one, which is rooted in the freedom of modern science from magic and religion, finds expression in the success of the Internet and in the proposal of free and open source software, and in several other experiences (i.e. open access and open science). The "closed" model has rather established itself during the latest thirty years due to the software industry, the privatization of scientific research, the extension of intellectual proprierty and more in general a vision of kowledge as an industrial product. Major topics include:

  • Science, technology and society.
  • Social history of the Internet.
  • Free and open source software.
  • Open content and open knowledge.
  • Evaluation and quality of knowledge.
  • Open science.
  • The knowledge society and the power of proprietary platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi seguenti sono obbligatori:

  • L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010
  • J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini, 2019

The following texts are mandatory:

  • L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010
  • J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini, 2019



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno giovedì 14 ottobre 2021 e si terranno giovedì e venerdì dalle 11 alle 14 in aula E3.

Saranno trasmesse in streaming (solo sincrono, senza registrazione) all'indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/luciano.paccagnella

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!