- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI MODELLI DI BUSINESS
- Oggetto:
ECONOMY AND MANAGEMENT OF BUSINESS AND BUSINESS MODELS
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0210
- Docenti
- Prof. Marco Pironti (Titolare dell'insegnamento)
Domitilla Magni (Titolare dell'insegnamento)
Armando Papa (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell’insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda: dal modello di business teorico alla creazione dei processi produttivi, alla comunicazione e vendita dei prodotti.
Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (Clienti /Fornitori ) e i loro settori di riferimento. Per descrivere il Modello di business verrà studiato lo strumento del Canvas e verrà approfondito il framework di gestione dell'innovazione del Job to Be Done e dell'Industria 4.0. I framework teorici saranno poi applicati per l'analisi di aziende, settori e mercati innovativi al fine di valutare come vengono colte le opportunità che l'innovazione dà alle aziende e ipotizzare sviluppi futuri dei modelli.
The teaching objective is to analyze the basics of a business: from the theoretical business model to the production process, to the communication and sale of the products.
Company relationships will be studied within the value chain (Customers / Suppliers) and their reference sectors. The Canvas tool will be studied to describe the Business Model, and the Job to Be Done and Industry 4.0 Innovation Management Framework will be explored. The theoretical framework will then be applied to the analysis of companies, industries and markets innovative in order to assess how they are educated the opportunities that innovation gives companies and assumed future development of the models.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di gestire la creazione e analisi dei modelli di business, delle strategie aziendali, l’analisi dei competitor, del settore e del mercato, la gestione di un processo di creazione dell'innovazione attraverso l’approccio del job to be done per il riconoscimento dell'innovazione e dei clienti. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso i seguenti soft skill: lavoro in team, capacità di presentare, problem solving.
At the end of the course the student will be able to manage the creation and analysis of business models, business strategies, competitor, industry and market analysis, managing a process of creating innovation through the job to be done approach for the recognition of innovation and customers. At the end of the course the student will learn the following soft skills: teamwork, ability to present, problem solving.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni a distanza interattive ed attività di think tank
Remote interactive lessons and think tank activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità d'esame sia gli studenti frequentante che non frequentate prevede una prova scritta a tempo con quesiti a risposta multipla da svolgersi sulla piattaforma Moodle del Dipartimento di Culture, Politiche e Società.
The examination modalities for both attending and not attending student includes a time written test with multiple choice questions to be carried out on the Moodle platform of the Department of Culture, Policies and Society.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività seminariali e workshop sono parte integrante del corso
Seminars and workshops are an integral part of the course
- Oggetto:
Programma
Il corso ha l’obiettivo di presentare e discutere i modelli e gli strumenti utilizzati per valutare processi di imprenditorialità sia nella sfera delle scelte strategiche che in quella delle diverse funzioni di gestione delle logiche competitive.
- Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
- Struttura dell'organizzazione,
- Struttura dei processi,
- Struttura delle funzioni,
- Strategie, analisi di settore,
- Analisi di mercato e dei concorrenti
- Il consumatore,
- Risorse e Competenze,
- Business Model & value proposition
- Industry 4.0 and Technology Innovation
- organization structure,
- process structure,
- function structure,
- strategies and industry analysis,
- market and supply analysis,
- The role of the Customer,
- Resource and Competences,
- Business Model & value proposition
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)
Eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle
Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)
Any additional materials provided by the teacher to integrate the textbooks and uploaded in the section MATERIALS DIDACTIC of moodle.
- Oggetto:
Note
Le lezioni del corso prevedono una parte interattiva sincroca con coinvolgimento degli studenti a distanza ed una parte asicrona con materiale integrativo utile per la preparazione dell'esame.
- Oggetto: