Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA

Oggetto:

HISTORY OF EUROPE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0380
Docenti
Manuela Albertone (Titolare dell'insegnamento)
Marta Margotti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base e nozioni generali di Storia moderna e contemporanea, capacità di utilizzo del linguaggio storico.

Basic knowledge of the Early Modern and Modern History, basic competence in employing historical language.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per la comprensione del ruolo dell’Europa nella storia e permettere loro di cogliere i nessi tra analisi storica, interpretazione storiografica e dimensione politica, in una dimensione comparata e interdisciplinare. L’insegnamento ha anche come obiettivo di permettere agli studenti e alle studentesse gli strumenti critici per l’analisi di documenti storici e di molteplici categorie politiche contemporanee, per giungere a una consapevole comprensione della dimensione storica della modernità. L’insegnamento intende infine impartire gli strumenti di base per l’avvio alla ricerca storica.

The course aims to provide students with a critical understanding of Europe’s position in history and to allow them to be capable of understanding the relationship between historical analysis, historiographic interpretation and political dimension by a comparative and interdisciplinary methodology. The course also aims to offer the critical tools necessary for the analysis of historical documents and for a critical analysis of the different contemporary political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity. Finally, the course aims to impart on students the basic tools for historical research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/a studente/studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l’analisi di un documento storico, con attenzione particolare al lessico politico, sociale e economico dal XVIII secolo all’età contemporanea. Saranno sviluppate competenze interdisciplinari tra economia e politica in una dimensione di storia intellettuale. Lo/a studente/studentessa sarà capace di analizzare la globalizzazione come problema storico: dovrà conoscere i principali sviluppi della storiografia contemporanea e saper definire le questioni che la globalizzazione pone agli storici.

Lo/a studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità di verifica dell’apprendimento. 

Students will be able to develop skills in analysing historical documents paying particular attention  political and social lexicon from the eighteenth-century to nowadays. Students will develop interdisciplinary competence between politics and economics within a frame of intellectual history. Students must be able to analyse globalization as a historical problem: they must know the main developments of contemporary historiography and be able to define the issues that globalization poses to historians.

Students will attain a good knowledge of the topics covered during the course and will be able to consciously use the tools acquired. The possession of such skills will be subject to verification as described under the heading Assessment methods.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni seminariali divise in due moduli (30 ore: Storia Moderna, Prof.ssa Manuela Albertone; 24 ore: Storia Contemporanea, Prof.ssa Marta Margotti) che confluiscono in un’unica valutazione finale.

Lectures and seminars, shared into two parts of an only final exam (30 hours: Early Modern History, Prof. Manuela Albertone; 24 hours; Modern History, Prof. Marta Margotti).  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un test preliminare avrà come obiettivo di rendere gli studenti e le studentesse consapevoli del livello delle conoscenze di base di storia moderna e contemporanea. Precise indicazioni saranno offerte per colmare eventuali lacune.

Si prevedono iniziali lezioni introduttive all’attività seminariale, con la partecipazione di esperti esterni: André Tiran (Université Lyon 2), Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale), Cecilia Carnino (Università di Torino).

Gli studenti e le studentesse sceglieranno un tema che sarà oggetto di una relazione scritta. Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto della relazione scritta e dei risultati dell’attività seminariale svolta durante le lezioni. Per i non frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale sui testi in programma e sulla preparazione di una relazione scritta; la valutazione complessiva terrà conto del colloquio e della relazione scritta, che dovrà essere inviata a una delle docenti, a seconda del tema scelto, almeno una settimana prima della data dell’esame.

Data la struttura seminariale e le modalità di valutazione in itinere la frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono inviati/e a prendere  contatto IMMEDIATAMENTE con le docenti all’inizio del corso per concordare attività di supporto.

A preliminary text will make  students aware of the level of their basic knowledge of the Early modern and Modern History. Suggestions will be offer to overcome possible deficiencies

Lectures and seminars are both planned, as well as guest speakers; André Tiran (Université Lyon2), Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale), Cecilia Carnino (Università di Torino) will hold special seminars in Italian. Students must chose a topic on which to write an in depth research paper. For students who regularly attend the lectures the exam consists in a final mark that will take into account the written paper and the participation at the seminar activities. For students who cannot attend the lectures the oral exam consists in an interview on the suggested texts; the final mark will take into account the interview and the written paper, that can be sent to one of the teachers according the topic at least one week in advance.

Considering the seminar structure of the course and the work in progress organization, attending classes is strongly recommended. Non-attending students are invited to IMMEDIATELY contact the teachers in order to agree on support activities.

Oggetto:

Programma

L’EUROPA E IL MONDO. RAGIONI POLITICHE E DIMENSIONE STORICA DELLA MODERNA IDENTITA’ EUROPEA

L’attuale costruzione dell’Europa a livello politico e gli eventi recenti hanno accelerato la discussione sull’identità dell’Europa, il suo ruolo nel mondo e rimesso in discussione la sua posizione dominante. L’insegnamento mira a analizzare in modo approfondito attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare le radici storiche della moderna idea di Europa, intesa come “unità nella diversità” e le forme in cui essa si è venuta a delineare dal XVIII secolo in avanti. Nella prima parte del corso, incentrata sull’età moderna, verrà posta una particolare attenzione alla tradizione repubblicana e alla nascita della scienza dell’economia politica, nel contesto della crescita economica del secolo e della rivoluzione dei consumi. Attraverso l’analisi dei dibattiti storiografici, le discussioni sul ruolo dell’Europa nel mondo saranno affrontate in relazione alle più recenti teorie storiografiche, come la world history, la global history, la connected history e i cultural transfers. Nella seconda parte del corso, saranno considerati i temi emergenti nell'attuale discussione tra gli storici intorno alle origini e agli sviluppi della globalizzazione. Dopo aver presentato le principali prospettive che nel corso dell'Ottocento e del Novecento hanno caratterizzato la storiografia, saranno illustrati i fenomeni costitutivi dei processi di modernizzazione e alcuni studi sui temi della globalizzazione che hanno animato il dibattito tra gli storici. 

EUROPE AND THE WORLD. POLITICAL REASONS AND HISTORICAL DIMENSION OF MODERN EUROPEAN IDENTITY. The current construction of Europe at the political level and the recent historical events have accelerated the discussion on European identity, its role in the world and the reconsideration of its dominant position. The course aims to study in depth by a comparative and interdisciplinary approach the historical roots of the modern idea of Europe as “unity through difference”, and the way it has been delineated from the eighteenth-century on. In the first part of the course, relating the early modern age, particular attention will be paid to the republican tradition and the birth of the science of political economy, in the context of the economic growth and the consumption revolution. Through the analysis of historiographic debates developed, discussions on the role of Europe in the world will be considered in relation to the most recent historiographic theories, as world history, global history, connected history, cultural transfers.

In the second part of the course, consideration will be given to emerging issues in the current debate among historians regarding the origins and developments of globalization. After presenting the main perspectives which in the nineteenth and twentieth century have marked history, an explanation will be given of the constituent phenomena of modernization processes and some studies on the issues of globalization that have animated the debate among historians.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Franco Venturi, Utopia e riforma nell’illuminismo, Torino, Einaudi, 1970 (tr. ingl. Utopia and Reform in the Enlightenment, Cambridge, Cambridge University Press, 1971). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante  il corso.

Manuela Albertone, Repubblica e repubbliche nella riflessione storica di Franco Venturi, “Società e Storia”, n. 111, 2006, pp. 153-178.

Cecilia Carnino, Lusso e benessere in Italia nel Settecento, Milano, Franco Angeli, 2014.

Furio Diaz, Utopia e riforma in Franco Venturi, in Il coraggio della ragione. Franco Venturi intellettuale e storico cosmopolita, a cura di Luciano Guerci e Giuseppe Ricuperati, Torino, Fondazione Luigi Einaudi, 1998, pp. 115-137 (solo per gli studenti non-frequentanti). 

Laura Di Fiore e Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Franco Venturi, Utopia e riforma nell’illuminismo, Torino, Einaudi, 1970 (Engl. tr. Utopia and Reform in the Enlightenment, Cambridge, Cambridge University Press, 1971). Further bibliographical references will be given in class.

Manuela Albertone, “Repubblica e repubbliche nella riflessione storica di Franco Venturi”, Società e Storia, n. 111, 2006, p. 153-178.

Cecilia Carnino, Lusso e benessere in Italia nel Settecento, Milano, Franco Angeli, 2014.

Furio Diaz, Utopia e riforma in Franco Venturi, in Il coraggio della ragione. Franco Venturi intellettuale e storico cosmopolita, ed. Luciano Guerci and Giuseppe Ricuperati, Torino, Fondazione Luigi Einaudi, 1998, p. 115-137 (only for the non-attending students). 

Laura Di Fiore and Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza, 2011.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono fortemente inviati/e a prendere contatto con le docenti prima dell'inizio della preparazione dell'esame.

Si avvisano gli studenti che intendono sostenere l'esame di Storia dell'Europa che i prossimi appelli saranno nelle seguenti date:

- giovedì 14 gennaio 2016, ore 14.00

- mercoledì 3 febbraio 2016, ore 9.00

- mercoledì 17 febbraio 2016, ore 14,00

Non-attending students are strongly invited to contact the teachers before preparing their exam.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2015 16:20
Non cliccare qui!