Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0234
Docente
Elena Lumetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si può sostenere l'esame solo dopo aver superato, in un appello precedente, quello di Sociologia.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea.Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).


Basic knowledge of Sociology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It's suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.
Tirocinio I.

Social Work Methods and Techniques.
Traineeship I.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di studi, si propone di:

- fornire allo studente le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to:

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, lo studente dovrà 

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, lo studente dovrà


- saper collegare concetti e contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico. 
In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills:

The student should reach an extensive knowledge  of the topics discussed during the course and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of knowledge and comprehension:

The student must be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid19, la didattica è garantita attraverso modalità on line sulla piattaforma Moodle.

On line on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid19, le modalità d'iscrizione e svolgimento dell'esame per la Sessione Estiva (Giugno-Luglio-Settembre) sono variate. 

-          procedere all’iscrizione su ESSE3;

-          attendere, prima dell’appello, un link con l’accesso via Webex alla stanza virtuale in cui si terrà la verifica dell’identità attraverso Smart Card di Unito nella data indicata (e eventuale orario, in caso di più turni);

-          Ci si collegherà su Webex  in gruppi consecutivi di 15/20 (dipende da quanti risulteranno  iscritti alla scadenza della prenotazione)  e si rimarrà collegati - ai fini della necessaria vigilanza - per tutta la durata della prova che si svolgerà sulla piattaforma Moodle. 

-          La suddivisione nei gruppi avverrà seguendo l'elenco che compare su Esse3 che ha un ordine alfabetico;

-          Avvio del tempo a disposizione (1 ora e 30 minuti) da parte della docente con necessità di accendere la videocamera e inquadrarsi il volto e l’ambiente circostante;

-          Svolgimento della prova composta da 5 domande a risposta aperta, una per ciascun modulo (max 10 righe per ogni risposta);

-          Alla scadenza del tempo a disposizione (segnalato dalla docente) sarà necessario confermare le risposte attraverso Moodle;

 - Segnalare nella chat di Webex l'avvenuta consegna del compito e poi sconnettersi; 

E’ raccomandata la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi, in particolare si suggerisce caldamente l’utilizzo di un pc al fine di garantire una maggior fruibilità della prova.

Per la formulazione delle risposte lo studente utilizzerà la compilazione on line del compito su Moodle, non sarà dunque necessario caricare un file word. 

Durante la prova non potrete comunicare con altre persone, né accedere a siti internet, né utilizzare i testi, pena l'annullamento della stessa. E' altresì vietato copiare, fotografare, salvare le domande.

Valutazione del compito

-          Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

-          Saranno assegnati da 0 a 6 punti ad ogni risposta per un totale massimo di 30 punti corrispondenti a 30/30.

-          Per ottenere la sufficienza è necessario raggiungere il punteggio di 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con Ordine professionale e con assistenti sociali.

Dallo scorso anno accademico è in corso un progetto di Tutorato Disciplinare per l'insegnamento di Principi e Fondamenti del Servizio sociale, volto a supportare lo studio e la comprensione di tale disciplina.
 
E' attiva una piattaforma online per svolgere esercitazioni, attività di autovalutazione e comunicare gli incontri di tutorato in presenza in cui si affrontano gli argomenti che ritenete più complessi.
Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link
 
accendendo con le credenziali MyUnito ed iscrivendosi a "Corso di Principi e fondamenti del Servizio Sociale 19/20 (sede di Biella)"
 
Attraverso il "Forum per domande e dubbi"
https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=149 potete sia svolgere delle esercitazioni, sia porre delle domande. Tutte le attività sono prive di valutazione.

Meetings with social workers and representatives of the Professional Association of Social Workers.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.
Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.
Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Section I - Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

 Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.

Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.

Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

IN RAGIONE DELLA RIMODULAZIONE DELLA DIDATTICA, PER L’EMERGENZA COVID19, I MATERIALI DIDATTICI PER I SOLI 4 APPELLI DELLA SESSIONE ESTIVA SONO I SEGUENTI:

 

 STEFANI M. (a cura di) (2012). Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946, Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

 Le dispense pubblicate sulla piattaforma Moodle

 Le video lezioni (corredate dai relativi PDF).

 Le video interviste.

 Le letture integrative.

Chi dispone dei testi e ritiene di farlo può avvalersene.

 

DUE TO THE REMODULATION OF THE DIDACTICS, FOR THE COVID19 EMERGENCY, THE DIDACTIC MATERIALS FOR THE ONLY 4 APPEALS OF THE SUMMER SESSION ARE THE FOLLOWING:

 STEFANI M. (edited by) (2012). The origins of the Italian social service. Tremezzo: a founding event of 1946, Rome: Viella (to be studied: from page 83 to page 91; from page 117 to page 289; to be read carefully: the three Reports in the appendix to the text).

 Lecture notes published on the Moodle platform

 The video lessons (accompanied by the relative PDF).

 Video interviews.

 The supplementary readings.

 

Those who have the texts and believe that they can do so can make use of them.



Oggetto:

Note

I non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente. 

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Le assenze all'appello valgono come esame sostenuto; per questo gli studenti sono invitati a cancellarsi sul sistema SIA o a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.

Gli studenti Erasmus portano lo stesso programma e potranno sostenere l'esame in lingua italiana. Siinvitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Not attending  students are invited to write an email to contact the professor.

Exam can be taken up to three times in the academic year.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

The appeal count as absences exam taken, which is why students are invited to unsubscribe or send communication system is the teacher of their absence by the day of the appeal.

The exam program and proofs are the same also for Erasmus students and they can take the exam in Italian. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 10:32
Non cliccare qui!