Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0234
Docente
Elena Lumetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si può sostenere l'esame solo dopo aver superato, in un appello precedente, quello di Sociologia.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea.Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).


Basic knowledge of Sociology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It's suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.
Tirocinio I.

Social Work Methods and Techniques.
Traineeship I.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di studi, si propone di:

- fornire allo studente le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to:

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, lo studente dovrà 

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, lo studente dovrà


- saper collegare concetti e contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico. 
In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills:

The student should reach an extensive knowledge  of the topics discussed during the course and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of knowledge and comprehension:

The student must be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità integrata che prevede attività sulla piattaforma Moodle e attività in presenza.

Alle lezioni in streaming o audio registrate si affiancano materali didattici anche multimediali, video conferenze con professionisti  esperti e rappresentanti dell'Ordine professionale. L'attività in presenza potrà privilegiare la discussione collettiva sui contenuti trattati.

E' fortemente consigliata la frequenza. 

Integrated lessons that include activities on the Moodle platform and in attendance activities.
In addition to streaming or recorded audio lessons, there are also multimedia teaching materials, video conferences with experienced professionals and representatives of the Professional Order.

The on-attendance activity can privilege the collective discussion of the contents of the module.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova scritta si svolge in presenza ed è suddivisa in due parti:

a. la prima è costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; 

b. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; 

Tempi: 20 minuti per la prima parte (test di 16 domande a risposta multipla) e 90 minuti per la seconda parte di 5 domande aperte (18 minuti per domanda)* alla quale  si accede solo se si supera la prima, raggiungendo un punteggio  pari o superiore a 4,19. 

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 
I parte:  ogni risposta corretta = 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con Ordine professionale e con assistenti sociali.

Dallo scorso anno accademico è in corso un progetto di Tutorato Disciplinare per l'insegnamento di Principi e Fondamenti del Servizio sociale, volto a supportare lo studio e la comprensione di tale disciplina.
 
E' attiva una piattaforma online per svolgere esercitazioni, attività di autovalutazione e comunicare gli incontri di tutorato in presenza in cui si affrontano gli argomenti che ritenete più complessi.
Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link
 
accedendo con le credenziali MyUnito ed iscrivendosi a "Corso di Principi e fondamenti del Servizio Sociale 20/21 (sede di Biella)"
 
Attraverso il "Forum per domande e dubbi"
https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=149 potete sia svolgere delle esercitazioni, sia porre delle domande. Tutte le attività sono prive di valutazione.

Meetings with social workers and representatives of the Professional Association of Social Workers.

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.
Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.
Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Section I - Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

 Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.

Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.

Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. CAMPANINI A. (a cura di), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci. Studio di un capitolo da scegliere dopo aver letto il libro.

2. STEFANI M. (a cura di) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946" Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

3. CAMPANINI A. (diretto da) (2013), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci

in particolare le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

4. Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento Principi e fondamenti del servizio sociale Biella  (dispense, articoli, video lezioni, video)

 

 

1. CAMPANINI A. (cured by), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci. Study of a chapter chosen after reading the book

2. STEFANI M. (cured by) (2012), Le origini del servizio sociale italiano. Tremezzo: un evento fondativo del 1946" Roma: Viella (da studiare: da pag. 83 a pag. 91; da pag. 117 a pag. 289; da leggere con attenzione: le tre Relazioni in appendice al testo).

3. CAMPANINI A. (directed by) (2013), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci

in particular: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

 

 Lecture notes published on the Principi e fondamenti del servizio sociale Biella Moodle platform 

 The video lessons (accompanied by the relative PDF).

 Video interviews.

 The supplementary readings.

 

Those who have the texts and believe that they can do so can make use of them.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

I non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente. 

Dall'appello successivo al termine della fase emergenziale:

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Le assenze all'appello valgono come esame sostenuto; per questo gli studenti sono invitati a cancellarsi sul sistema SIA o a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.

Gli studenti Erasmus portano lo stesso programma e potranno sostenere l'esame in lingua italiana. Siinvitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Not attending  students are invited to write an email to contact the professor.

Exam can be taken up to three times in the academic year.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

The appeal count as absences exam taken, which is why students are invited to unsubscribe or send communication system is the teacher of their absence by the day of the appeal.

The exam program and proofs are the same also for Erasmus students and they can take the exam in Italian. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 10:22
Non cliccare qui!