Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0033
Docente
Giuseppina Tardanico (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per ICT e CLASS
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

PAGINA DELL'INSEGNAMENTO IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
1) Capacità di comprensione del francese orale (livello B1-B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER). Il corso della docente sarà infatti in lingua francese;
2) Superamento di una prova scritta di francese ("Lingua francese - Lettorato"), di livello B2 (intermedio) del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER, propedeutica all'orale con la docente e che farà media ponderata con il voto orale finale. Si precisa che la durata di validità dello scritto di lettorato è di 3 anni solari dal conseguimento.
Può avere l'esonero dalla prova di lettorato:
- chi in possesso di certificato DELF B2 o DALF C1/C2 di non più di tre anni;
- chi in possesso di diploma ESABAC da non più di tre anni;
- chi ha superato uno scritto di lingua francese di livello B2 presso altra università.
In questo caso, è necessario inviare in PDF la documentazione utile all'indirizzo email istituzionale della docente. Non si terrà conto dell'eventuale punteggio conseguito riportato nella certificazione/attestato esterno.
ATTENZIONE: eventuali test in autovalutazione (es. test Podium) o certificazioni non menzionate qui sopra come equipollenti non saranno prese in considerazione.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti di base per l'analisi del discorso dei testi francesi scritti e orali a carattere socio-politico, così da consentire lo sviluppo di capacità a valutare i problemi delle società moderne sul piano delle politiche pubbliche. Inoltre, si acquisiranno competenze trasversali di tipo comunicativo e interculturale in lingua francese (livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER).

Questi obiettivi formativi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali con l’ausilio di supporti scritti e audiovisivi (diapositive e filmati), nonché attraverso dibattiti e una serie di esercitazioni pratiche in aula. Le esercitazioni avverranno in modalità individuale, a coppie e a gruppi.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, occorrerà dimostrare:

1) di essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici offerti, testi complessi di tipo socio-politologico in lingua francese;

2) di aver approfondito la conoscenza della lingua francese (livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue - QCER), con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate principalmente nella lingua scritta, e al lessico socio-politico contemporaneo.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno giovedì e venerdì dalle 14 alle 17, in aula F3, per 9 settimane, con inizio giovedì 24 febbraio 2022.

Coloro i quali non potranno seguire le lezioni in presenza, si collegheranno al seguente link:

https://unito.webex.com/meet/giuseppina.tardanico

Tutti gli studenti e le studentesse, anche coloro che non intendono frequentare regolarmente, sono invitati/e a partecipare alla prima lezione.

Le lezioni, impartite in lingua francese, sono a carattere frontale per permettere di acquisire le necessarie conoscenze relative all'argomento trattato. Si solleciterà inoltre l'intervento critico di studenti e studentesse attraverso esercitazioni di gruppo e dibattiti sui temi affrontati in classe.

Per i materiali dell'insegnamento, si rimanda alla sezione della bibliografia.

Gli studenti e le studentesse che devono conseguire 6 cfu seguiranno le prime 12 lezioni del corso, coloro che devono conseguire 9 cfu sono tenuti a frequentare il corso interamente.


 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è unicamente ORALE e consiste in una discussione in lingua francese sugli argomenti del corso. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le nozioni teoriche apprese, sia in relazione agli estratti di discorsi presenti nel testo (cfr. bibliografia), sia su estratti di discorsi nuovi, ma simili per lessico e strategie discorsive. 

Il voto sarà espresso in trentesimi facendo la media ponderata tra la valutazione di lingua francese scritta (scritto di lettorato propedeutico), la valutazione della restituzione dei contenuti del corso e la valutazione della competenza di lingua francese orale (esame orale finale in presenza).

Non è possibile parzializzare l'esame e non sono previste prove in itinere.

 

 

Oggetto:

Programma

Analisi del discorso politico francese e lessico socio-politico contemporaneo.

Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti nozioni: l'énonciation, la deixis, les modalités énonciatives, l'éthos, le genre 'discours politique', contextes et stratégies énonciatives, storytelling, notions de lexicologie, le lexique socio-politique.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il testo di riferimento è Rachele Raus, "FESP: le français pour les étudiants de Sciences politiques", Napoli, Simone, 2021 (III edizione). I "corrigés" degli esercizi contenuti nel volume sono scaricabili gratuitamente tramite QR code presente in apertura del volume e fanno parte del programma d'esame. Sia per seguire i contenuti teorici che per svolgere le esercitazioni in classe è necessario recuperare il volume già per la prima lezione del corso.

Eventuali materiali integrativi saranno messi a disposizione durante il corso, su Moodle e CampusNet.

Per frequentanti e non:

- per i 6 cfu vanno studiati i capitoli da 2 a 7 (inclusi)

- per i 9 cfu vanno studiati i capitoli da 2 a 10 (inclusi)

 

Gli studenti e le studentesse che desiderano perfezionare individualmente le competenze linguistiche, soprattutto per quanto riguarda la grammatica, possono servirsi dei volumi di Françoise Bidaud Grammaire du français pour italophones, 4ème édition,  UTET 2020 e Exercices de grammaire française pour italophones, 4ème édition, UTET, 2021.

 



Oggetto:

Note

 

---

Il presente programma è valido da marzo 2022 a febbraio 2023 (incluso).

Si ricorda agli studenti, a prescindere dal corso di laurea di iscrizione:

- che per frequentare il corso con profitto e comprenderne i contenuti è necessario avere una competenza di lingua francese pari al livello B1/B2 del portafoglio linguistico europeo (https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf). 

Tale competenza può essere maturata frequentando il lettorato di livello principianti/intermedio.

- che per sostenere l'esame finale di lingua francese (esame orale) e conseguire i crediti formativi è necessario avere superato la prova di lettorato livello B2 (intermedio) oppure rientrare in uno dei casi che prevedono l'esonero e avere inoltrato via mail alla docente il documento che certifica l'esonero con il dovuto anticipo. IN NESSUN CASO sarà possibile sostenere la prova finale senza avere prima presentato copia del diploma valido per l'esonero oppure avere conseguito un voto sufficiente nella prova di lettorato di livello INTERMEDIO.

Per informazioni sui lettorati si rimanda alla pagina della Prof.ssa Gabrielle Laffaille: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=glaffail#profilo e allo spazio moodle https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=191 

---

Si ricorda che in base alla legge sul diritto d'autore è ammesso fotocopiare sino al 15% dei testi d'esame. Pertanto non è possibile presentarsi all'orale con testi interamente fotocopiati.

Please remember that it is illegal to photocopy more than 15% of the book.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2022 11:40
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!