Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0138
Docente
Prof. Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SPS - 6 per SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica, concorre a realizzare l'obiettivo del corso di studi di Scienze politiche e sociali fornendo agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per: a) analizzare la famiglia "al plurale", nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali; d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.

 

Educational objectives

The course, as specialistic sociological discipline, contribute to the  aims of the course in Political and Social Sciences by providing students with some basic theoretical and empirical tools for: a) analyze the family as "plural", in its historical, social and cultural variations b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course; c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena; d) develop a critical approach on the "ahistorical"  and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students  will also be accustomed to using sources and empirical data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro. Il corso prepara all'utilizzo delle conoscenze apprese per analizzare in forma critica i processi e i fenomeni legati alla pluralizzazione dei modelli familiari, sviluppando una capacità di lettura critica delle visioni "astoriche" e prescrittive di famiglia. Capacità di comprensione dei fenomeni di trasformazione familiare anche attraverso l'uso di dati statistici

The students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. The students are also expected to be competent in using the main conceptual instruments acquired and in putting in relation the arguments illustrated during the lessons. The course prepares to use the acknowledges for analysing in a critical way the processes related to pluralization of family forms, acquiring the ability to read critically the normative and no-historical visions of the family and to the comprehension of the phenomena of family changes through the statistical dataThe students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, le lezioni che avrebbero dovuto essere frontali sono state trasformate in corso on line erogato sulla piattaforma moodle attraverso: video-lezioni, powerpoint con audio, lezioni via Webex, lezioni e discussioni via Webex meeting per l’ultima parte del corso con la partecipazione attiva di studenti e studentesse (ultimi 3 CFU).

DUE TO CORONAVIRUS EMERGENCY The course which should combine lectures (18 lectures), mainly during the module 1 of the course and a more seminarial  part, module 2 (9 lectures), has been transformed in on-line lessons by audio-video and via streaming lessons (Webex lessons). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il possesso delle competenze  sarà oggetto di verifica durante il corso e nell'esame finale. Durante il corso i processi di apprendimento attivati dallo studente verranno monitorati attraverso la discussione di temi già trattati e attraverso la simulazione di una prova scritta di esame che verrà corretta durante le lezioni.

A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS LE MODALITA' DI VERIFICA SONO CAMBIATE

Per gli studenti che seguono le lezioni on-line  via Webex la prova finale consisterà in una prova intermedia (esonero scritto) e in una prova orale finale. L' esonero scritto si articolerà  in quesiti strutturati che consentiranno di verificare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni, quesiti semi-strutturati e quesiti aperti che consentiranno applicare le conoscenze apprese per rispondere a problemi teorici o analizzare fenomeni empirici. 

In specifico, l' esonero scritto via Webex prevederà 15 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna domanda corretta),  3 domande aperte (5 punti ciascuna).  

I criteri per la valutazione delle prove (scritte e orali) saranno i seguenti:

a) Appropriatezza dei contenuti 

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Gli studenti non frequentanti saranno valutati con l'esame orale finale sulla base degli stessi criteri previsti per gli studenti frequentanti.

The student's knowledge, competences and ability will be assessed in two different moments (during and after the course). During the course the student's learning processes will be assessed trough the oral discussion of the main themes and through the simulation of written examination.

For attendant students the final examinations will consist of a mix of written exam (with a mix of multiple choices, semi-structural and open questions) and a final oral exam which will allow to verify the knowledge and the understanding of the main phenomena dealt with during the course. 

The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity

 

For non-attendant students and for those who have not done the in itinere written exam, the exam will be in oral form.

Oggetto:

Programma

Sono attivati 2 moduli consecutivi. Il primo modulo del corso (6Cfu)  mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituto e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità in un contesto multiculturale; c) i rapporti di parentela nello scenario dell' invecchiamento e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato  del lavoro; d) il rapporto tra modelli e culture familiari e welfare state.

Il secondo modulo (3CFU) approfondisce il tema delle trasformazioni familiari nell'Italia contemporanea con attenzione verso le cosidette 'nuove famiglie': famiglie immigrate, famiglie ricostituite, famiglie con genitori dello stesso sesso, famiglie con figli concepiti attraverso fecondazione medicalmente assistita e ricorso alla maternità surrogata e padri innovatori sul versante dell’accudimento dei figli.

 

The first module (6CFU) aims at illustrating the main definitions and the main dimensions of analysis of the family from a sociological perspective. A crucial attention will be devoted to cultural, social and historical variations of family as instititution, and as family experiences with a focus on:  gender structure of the family and gender relationships; generational relationships and new parenthood family models;  family ties in the framework of new scenarios of ageing population and women's labour market participation; the relationship between family model and social policies.

The second module (3CFU) focuses on the family transformations with an attention to 'new families': blended families, same-sex parents, family becoming parents through Reproductive Assistant Technologies, surrogacy, innovative fathers and immigrant families.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1° modulo (6 CFU)

A CAUSA DEL COVID-19, IL PROGRAMMA HA SUBITO VARIAZIONI

Obbligatorio per tutti:

  1. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, Nuova edizione, 2013

Un testo a scelta tra:

  1. NALDINI (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 3, 4, 6, 8).
  2. SOLERA, E. PAVOLINI. (a cura di) (2018), Che "genere" di welfare? L'Italia in prospettiva comparata,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (articoli di: Migliavacca e Naldini; Santero e Solera; Neri; Cannito; Luppi; Toniollo);
  3. R. BOSISIO, P. RONFANI, Le Famiglie omogenitoriali, Carocci, 2015;
  4. M. NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7).

2° Modulo (3 CFU) Un secondo testo a scelta dalla stessa lista:

  1. NALDINI (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 3, 4, 6, 8).
  2. SOLERA, E. PAVOLINI. (a cura di) (2018), Che "genere" di welfare? L'Italia in prospettiva comparata,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (articoli di: Migliavacca e Naldini; Santero e Solera; Neri; Cannito; Luppi; Toniollo);
  3. R. BOSISIO, P. RONFANI, Le Famiglie omogenitoriali, Carocci, 2015;
  4. M. NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7).

INOLTRE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL MATERIALE PER LA PREPARAZIONE DELL' ESAME LE LEZIONI E I TESTI DEPOSITATI NELLA PIATTAFORMA DI MOODLE

 

Compulsory for all:

DUE TO CORONAVIRUS EMERGENCY THE PROGRAM HAS CHANGED

First Module (6CFU)

C. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, NUOVA EDIZIONE, 2013

To choose one text among the following:

SOLERA, E. PAVOLINI. (a cura di) (2018), Che "genere" di welfare? L'Italia in prospettiva comparata,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (articoli di: Migliavacca e Naldini; Santero e Solera; Neri; Cannito; Luppi; Toniollo)

M. NALDINI (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino (introd. + capp. 1, 3, 4, 6, 8).

R. BOSISIO, P. RONFANI, Le Famiglie omogenitoriali, Carocci, 2015;

M. NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7).

 

 

Second Module (3 CFU) 

To choose one additional text among those included in the previous list

STUDENT SHOULD INTEGRATE THE PROGRAM WITH THE LESSONS AND THE MATERIAL UPLOAD ON MOODLE PLATFORM

 



Oggetto:

Note

 STUDENTI ERASMUS

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e.

ERASMUS STUDENT

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English e/o altra/e lingua/e will be made available on request from the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 15:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!