Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

RELAZIONI INTERNAZIONALI E NUOVO ORDINE GLOBALE

Oggetto:

INTERNATIONAL RELATIONS AND NEW GLOBAL ORDER ISSUES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0410
Docente
Anna Caffarena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere suggerite letture integrative.


The syllabus and the teaching methodology are meant to allow both students who have and who have not studied International Relations previously to develop a thorough knowledge of the subject. No prerequisites are set, but extra readings may be suggested to individual students.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Affrontando i principali nodi del dibattito in corso sulla trasformazione dell’ordine internazionale, gli studenti

     acquisiranno una conoscenza critica di quegli approcci e strumenti oggi  utilizzati, nell’ambito delle Relazioni internazionali, per rendere conto   delle dinamiche che coinvolgono i principali attori della politica mondiale: nuovi global players, come la Cina, e stakeholder dell’attuale ordine, quali Stati Uniti e Unione Europea.

     matureranno adeguata consapevolezza di come interpretazioni e rappresentazioni dei principali fenomeni politico-internazionali influenzino discorso pubblico e processi decisionali di politica estera.

Specifiche competenze trasversali — in particolare autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato — coltivate attraverso attività condotte in aula consentiranno successivamente di attivare tali conoscenze in contesti professionali e per scopi diversi.

By addressing the main issues of the ongoing debate on the transformation of the international order, the students will

-         achieve a critical knowledge of the approaches and conceptual tools which are used in the field of International Relations to make sense of the evolution of international order, focusing on the conduct of the new global players, such as China, and the stakeholders of liberal order, such as the United States and the European Union

-         gain awareness of how interpretations and representations of the most significant international political phenomena influence public discourse and foreign policy decision making.

Specific soft skills — in particular critical analysis, communication skills (written and oral), result-oriented teamwork — developed through class activities will allow students to apply such knowledge in different work areas .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

     Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

             identificare le principali questioni che emergono dal dibattito sulla trasformazione dell’ordine internazionale contemporaneo;

             padroneggiare gli strumenti di analisi essenziali per darne conto con competenza;

            discutere le differenti interpretazioni delle prospettive del nuovo ordine globale, riconducendole alle tradizioni di pensiero che le sostengono, anche in relazione alle posizioni dei diversi attori, nuovi global players o tradizionali stakeholders che siano;

           cogliere criticamente le rappresentazioni che spesso mediano la ricezione delle diverse interpretazioni da parte dei decisori, nonché il ruolo attivo nella produzione di immagini e narrative da parte di alcuni attori significativi;

          sviluppare un discorso autonomo sul tema dell’evoluzione dell’ordine internazionale e della condotta dei principali attori;

           far leva sulle differenti competenze trasversali sviluppate — in particolare autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato — per attivare le conoscenze acquisite in contesti professionali e per scopi diversi.

At the end of the course students will be expected to

-     be able to identify the main issues raised in the ongoing debate on the transformation of the international order

-         master the essential analytical tools to assess such issues critically;

-         refer the interpretations of the prospects of the new global order to the different schools of IR, in particular as far as the conduct of the new global players and of the traditional stakeholders is concerned;

-         discuss critically: a) the representations which often influence the different interpretations by decision-makers; b) the active role which significant actors play in the production of images and narratives.

-         articulate an autonomous discourse on the evolution of international order and the conduct of the main actors involved;

-         put at work the soft skills developed or enhanced during the course in order to apply such knowledge to different professional areas and purposes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà con modalità interattive volte a stimolare il coinvolgimento degli studenti in varie forme. Sono previste esercitazioni di lettura attiva, discussioni guidate, elaborazione di scritti di diverso formato, presentazioni, lavoro di gruppo. Tutte le attività saranno condotte con l’ausilio di strumenti utili a favorire l’autovalutazione degli studenti in funzione del rafforzamento delle competenze trasversali indicate negli Obiettivi formativi.

Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una presenza costante alle lezioni.

The course will be structured so as to stimulate the active involvement of students. It will include active reading, guided discussions, writing of papers of different size and format, oral presentations, teamwork.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti

La verifica dell’apprendimento prevede:

a)     una prova semistrutturata (domande aperte a risposta breve), al termine del corso, sui contenuti di testi e documenti discussi a lezione per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (10 punti su 30);

b)    un breve saggio (1500 parole) volto a valutare: 1) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; 2) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; 3) qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità) (15 punti su 30, soglia minima per superare l’esame 8/30);

c)     la valutazione delle attività svolte in aula, specificate in Modalità di insegnamento e Programma (massimo 5 punti; verranno attribuiti 1 o 2 punti per ciascuna attività valutata con il punteggio A in base all’efficacia conseguita).

 

Studenti non frequentanti

La verifica dell’apprendimento prevede:

a)     una prova scritta semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) sui contenuti dei testi 1, 2 e 3 (vedi Testi consigliati) per accertare il livello di padronanza delle nozioni fondamentali (20 punti su 30); è necessario aver superato questa prova per accedere all’esame orale;

b)    un esame orale sui testi 2 e 3 (vedi Testi consigliati, 10 punti su 30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base dei seguenti parametri: conoscenza delle nozioni fondamentali presenti nei testi 2 e 3; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Nella valutazione complessiva si terrà conto della qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.

Students regularly attending the course:
a) a test (short aswers) on the main concepts and approaches discussed during the classes (10 points out of 30);
b) a 1500 word essay to be handed in at the end of the course with the purpose of assessing critical thinking and writing skills  (15 points out of 30, minimum to pass the exam 8 out of 30);

c) different class actvities will also be graded (max 6 points; 2 points for each activity evalutated with A)

Students not regularly attending the course:
a) a test (short answers) on the main concepts and approaches discussed during the classes on texts 1. 2 and 3 (see suggested texts) (20 points out of 30);
b) an oral examination on texts 2 and 3 to assess critical thinking and oral communication skills (10 points out of 30).

Oggetto:

Attività di supporto

Ciascuna competenza trasversale verrà coltivata attraverso presentazioni dedicate ed esercitazioni. In particolare saranno offerte occasioni di lettura attiva guidata per favorire la discussione in aula.

Oggetto:

Programma

Il programma di lavoro è articolato in due parti.

La trasformazione dell’ordine internazionale sarà affrontata nella prima parte del corso attraverso la presentazione critica e la discussione guidata dei concetti, elaborati dalle diverse scuole delle Relazioni internazionali, che vengono oggi utilizzati per rendere conto degli sviluppi in corso. Questo esercizio consentirà agli studenti che non hanno in precedenza maturato conoscenze disciplinari di accostarsi progressivamente al discorso contemporaneo sull’ordine internazionale, mentre gli studenti più esperti contribuiranno immediatamente a una lettura consapevole del ruolo dei diversi strumenti di analisi nella comprensione della politica mondiale.

Questa parte si concluderà con un primo esercizio di scrittura (breve) che solleciterà gli studenti a impiegare gli strumenti analitici acquisiti per illustrare una dimensione problematica del nuovo ordine globale.

La seconda parte del corso sarà dedicata a esplorare le prospettive evolutive del nuovo ordine globale in termini di cooperazione/conflitto, inclusione/esclusione, conservazione/ superamento del multilateralismo come principio organizzatore del nuovo ordine globale, anche osservando le dinamiche che coinvolgono i principali attori: nuovi global players, come la Cina, e e stakeholder dell’attuale ordine, quali Stati Uniti e Unione Europea.

Questa seconda parte del corso si concluderà con un lavoro di gruppo volto alla stesura di un articolato documento di policy e alla sua presentazione (attività valutata).

 

Durante l’intero corso è previsto il monitoraggio, da parte degli studenti, di un blog sulla politica internazionale e la restituzione in aula (attività valutata).

Il piano di lavoro dettagliato - che terrà conto del numero degli studenti frequentanti -  e la bibliografia verranno messi a disposizione all’inizio del corso.

The programme is structured into two modules.

The transformation of international order will be addressed in the first module of the course, through a critical presentation and guided discussion of main concepts put forward by the different IR schools. This initial part of the course will allow students who do not have a specific IR background to become familiar with the contemporary discourse on the international order. Students with an advanced IR background, on the other hand, will deepen their critical understanding of different analytical tools.

The first module of the course will end with a first writing exercise: students will be required to apply the analytical tools developed in the first weeks to shed light on critical aspects of current international order (graded activity).

The second module of the course will be devoted to explore the trends in the evolution of the new global order. Main topics are: the prospects of cooperation vs conflict; persistence/overcoming of multilateralism as organizing principle of the new global order; focus on the main actors, such as the new global players, as China , and the stakeholders of the present order, such a the United States and the European Union.

The second module of the course will end with a teamwork exercise which will lead to the writing of a structured policy report and its oral presentation (graded activity).

During the whole course students will be involved in the monitoring of a blog on world politics and the presentation and discussion of its contents (graded activity).

The detailed workplan and bibliography, according to the number of participants in class activities, will be handed to students during the first classes.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento, comprensiva saggi, contributi in volumi, documenti, link a siti istituzionali e di centri di ricerca rilevanti all’inizio delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame sui seguenti testi:

Allo scopo di acquisire dimestichezza con gli strumenti analitici e i nodi problematici relativi alla trasformazione dell’ordine internazionale contemporaneo gli studenti prepararanno tre letture da scegliere seguendo le indicazioni riportate di seguito:

1) G.J. Ikenberry, Leviatano liberale. Le origini, la crisi e la trasformazione dell’ordine mondiale americano, trad. it Utet, Torino 2013. (Si raccomanda l'utilizzo della versione originale G.J. Ikenberry,  Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012.)
 
2) e 3) a scelta fra:

 C. Coker, The Improbable War. China, the United States and the Continuing Logic of Great Power Conflict, Oxford University Press, Oxford 2015.

H. White, The China Choice. Why We Should Share Power, Oxford University Press, Oxford 2013.

T.J. Christensen, The China Challenge. Shaping the Choices of a Rising Power, W.W. Norton and Co., New York 2015.

B.R. Posen, Restraint. A new foundation for U.S. Grand Strategy, Cornell University Press, Ithaca 2014 (ecluso il capitolo 3).

J.J Grygiel, A.W. Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016.

H.R. Nau, D.M. Ollapally, Worldviews of Aspiring Powers. Domestic Foreign Policy Debates in China, India, Iran, Japan, and Russia, Oxford University Press, Oxford 2012.

Gli studenti sono invitati a consultare la docente per essere assistiti nella scelta.

Students regularly attending classed will study on the materials provided during the course. A reading list will be posted together with a calendar of activities after the first class.

Students who will not regularly attend classes

Students will study 3 texts as follows:

1) Text 1 shall be selected among the following:
 G.J. Ikenberry,  Liberal Leviathan. The Origins, Crisis and Trasformation of the American World Order, Princeton University Press, Princeton 2012.


2) e 3) selected among:

L. Gori, L'America allo specchio. Miti e realtà dela strategia di Obama verso l'Asia Pacifico e la cultura della sua politica estera, Aracne, Ariccia 2015.

C. Coker, The Improbable War. China, the United States and the Continuing Logic of Great Power Conflict, Oxford University Press, Oxford 2015.

H. White, The China Choice. Why We Should Share Power, Oxford University Press, Oxford 2013.

D.M. Kliman, Fateful Transition. How Democracies Manage Rising Powers from the Eve of World War I to China's Ascendance, University of Pennsylvania Press, Philadelphia 2015.

T.J. Christensen, The China Challenge. Shaping the Choices of a Rising Power, W.W. Norton and Co., New York 2015.

B.R. Posen, Restraint. A new foundation for U.S. Grand Strategy, Cornell University Press, Ithaca 2014 (ecluso il capitolo 3).

J.J Grygiel, A.W. Mitchell, The Unquiet Frontier. Rising Rivals, Vulnerable Allies and the Crisis of American Power, Princeton University Press, Princeton 2016.

Gli studenti sono invitati a consultare la docente per essere assistiti nella scelta.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 19/09/2016 al 21/11/2016

Oggetto:

Note

Le lezioni si tengono in aula H1

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2016 18:02
Non cliccare qui!