Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Prof. Elana Ochse (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.
Sarebbe opportuno per le matricole già sostenere la prova di lettorato 3 (o da frequentanti o da non-frequentanti) nel loro primo anno o nel primo semestre del 2° anno.
Leggete con attenzione la pagina su www.didattica-cps.unito.it (Per chi studia con noi, Lettorato di lingua inglese, FAQ Lettorato di Lingua Inglese).
Se avete delle domande, venite a parlarmi durante l'orario di ricevimento (gio ore 18-19 30, 3 D2 39).
In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente all'Insegnamento Istituzionale.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allo/la studente/ssa di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:
1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. 
 

Lo/la studente/ssa dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici  per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/la studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lo/la studentessa dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lo/la studentessa saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni frontali, eccetto la prima introduttiva e diagnostica, sono tenute in lingua inglese. 

NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in diversi fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni non strutturate in lingua. La seconda, una prova scritta a fine corso basata sul materiale trattato durante le lezioni.  L'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

NOTA: La prova scritta del corso (solo per coloro che hanno frequentato 2/3 delle lezioni, cioè 24 ore su 36) sarà GIOVEDI' 24 maggio 2018 (AULA 3, Palazzina Einaudi, ore 16-18) Il voto di tale prova sarà assommato a quello del lettorato e la media verrà usata nella valutazione finale (orale).

Gli studenti che preferiscono non frequentare il corso o che non saranno presenti a due terzi delle lezioni (24 ore su 36) avranno un programma d'esame diverso che devono concordare DI PERSONA con la docente.


Oggetto:

Programma

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente.




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 18:00Aula A4 - Gaetano Mosca Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì16:00 - 18:00Aula A4 - Gaetano Mosca Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2018 al 11/05/2018

Nota: La prova scritta del corso (solo per coloro che hanno frequentato 2/3 delle lezioni, cioè 24 ore su 36) sarà GIO 24 maggio 2018. L'aula verrà comunicato durante il corso. Il voto di tale prova sarà assommato a quello del lettorato e la media verrà usata nella valutazione finale (orale).

Oggetto:

Note

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2018 08:06
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!