- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE A-L
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE A-L
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCP0135
- Docente
- Virginia Zorzi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
È possibile frequentare il corso a partire dal secondo semestre del secondo anno di iscrizione al corso di laurea. Per frequentare questo corso serve avere un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese.PROPEDEUTICITÀ: Per sostenere questo esame bisogna aver superato la prova finale del lettorato di inglese di livello B2. Il superamento della prova di lettorato ha una validità di tre anni.
Possono frequentare l'insegnamento lə studentə che hanno già superato la prova finale di lettorato di livello B2, o che stanno frequentando le lezioni del suddetto lettorato.
Sarebbe opportuno per le matricole sostenere la prova di lettorato di livello B2 (da frequentanti o non-frequentanti) già durante il loro primo anno di corso o nel primo semestre del secondo anno.
Leggete con attenzione la pagina web relativa al lettorato di lingua inglese: entrando in www.didattica-cps.unito.it , dalla barra in alto cliccate su Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.In alternativa, lə studentə in possesso di una certificazione internazionale che sia:
a) riconosciuta come valida da CPS,
b) di Livello B2 o superiore secondo il Common European Framework of Reference for Languages, e
c) ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese,possono prendere contatto con la docente via email allegando una copia della certificazione. La docente prenderà visione del documento e confermerà allə studentə se il certificato è accettabile o meno. In caso di esito positivo, sarà possibile accedere direttamente al corso e al relativo esame.
Course admission requirementsStudents may take the course from the second semester of their second year in the degree program. To attend the course, you need to have an intermediate level of proficiency in English.
REQUIREMENTS TO ACCESS THE LINGUA INGLESE EXAM: To take this exam, students must have passed the B2 English Lettorato test (prova finale del lettorato di inglese di livello B2). Once you have passed the Lettorato test, your mark will be valid for three years.
Lectures can be attended by students who have already passed the B2 Lettorato test or are attending classes in preparation for the B2 Lettorato test.
Students are advised to take the B2 Lettorato test during their first year or in the first semester of their second year in the degree program (attending classes is recommended but not compulsory).
Carefully read the online pages and FAQ document on English lettorato courses and tests: from www.didattica-cps.unito.it , go to the top bar and select Studiare>Lettorati di lingua>Inglese.Students with an English language certification that:
a) is recognized as valid by the CPS Department,
b) corresponds to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages, and
c) was obtained no more than three years prior to the month when they choose to take the Lingua Inglese (English Language) exam,may get in touch with the teacher by email, attaching a copy of the certification. The teacher will review the document and confirm to the student(s) whether the certificate is acceptable or not. If it is accepted, the student(s) will be allowed direct access to the course and its related exam (no Lettorato test required).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento istituzionale mira a conferire alcuni strumenti di base della linguistica inglese che permettano di accedere alle fonti in lingua inglese delle varie discipline che afferiscono al Corso di Laurea in modo critico e con capacità di rielaborazione personale. Per raggiungere questi obiettivi generali, sono necessarie:
- Una competenza linguistica a livello intermedio, o B2 del Common European Framework of Reference for Languages (sia scritta, sia parlata);
- La capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
- La capacità di prendere appunti;
- La capacità di analizzare e comprendere le idee principali di un testo – in particolar modo, di testi afferenti al proprio campo di specializzazione;
- La capacità ricostruire un testo/presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale.
L’acquisizione di queste competenze e abilità è altresì finalizzata a permettere allə studentə di interagire e contribuire positivamente in diversi contesti professionali legati agli ambiti del Corso di Laurea.
Educational goals
The main goal of the course is to provide students with a set of basic tools from English linguistics that will allow them to access resources produced in English within the fields and disciplines characterising their degree course. Students will be able to access and elaborate such information through critical and personal thinking.
In order to achieve this goal, students will need to develop:
- An intermediate level of English, corresponding to a B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages;
- The ability to read scientific texts written in English;
- The ability to take notes;
- The ability to analyse and grasp the main concepts of a text in English – particularly, of texts about topics concerning their own disciplinary fields;
- The ability to reformulate a text/present a scientific argument in a logical and consistent way.
Developing such skills will be useful to make valuable contributions in professional interactions, especially in disciplinary contexts related to their degree course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lə studentə dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, sia in campo linguistico che nelle aree tematiche, collegate al Corso di Laurea, affrontate durante il corso.
Alla fine del percorso formativo Lə studentə avrà sviluppato una maggiore consapevolezza dell’esistenza e dell’uso di specifiche strategie comunicative nei contesti analizzati. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti relativi a vari ambiti di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento.
Expected learning outcomes
Students will have to demonstrate that they have fully acquired and can critically apply knowledge of the course content, concerning both linguistic concepts and other subjects related to their degree course.
At the end of the course students will have developed a greater awareness of communicative strategies employed in the contexts analysed throughout the course. They will also be able to contribute to the writing and editing of outputs concerning the fields of knowledge which characterise their degree course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, saranno tenute in lingua inglese.
NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso è costituito da 36 ore di lezione frontale (marzo-aprile 2024, orario gio 11:00-14:00, ven 11:00-14:00).
All lectures will be in English except for the first one, which will be dedicated to a general description of the course and initial assessment of the class group.
Please note: even though not mandatory, given the subjects and contents covered we strongly advise you to attend the lessons.
The course consists in 36 hours of frontal lectures (March-April 2024, Thursdays 11 am-2 pm and Fridays 11 am-2 pm).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’ esame è orale ed è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Consiste in un colloquio diviso in due parti:
1.Un piccolo progetto espositivo individuale nella forma di una presentazione orale in inglese che dovrà durare 5-7 minuti. In questa presentazione, lə studentə dovranno sviluppare/espandere/elaborare ulteriormente un argomento o aspetto collegati al programma attraverso una breve descrizione/analisi o argomentazione. Linee guida più specifiche per realizzare la presentazione vengono fornite qui (Moodle).
2.Una parte di colloquio in lingua inglese riguardante il programma.
The assessment will be the same for both attending and non-attending students, namely an oral interview consisting of two main parts:
1.A small individual project consisting in a 5 to 7-minute oral presentation in English. In this presentation, students will have to further develop/expand/elaborate on a topic or aspect related to the course syllabus through a brief description/analysis or argumentation. More specific guidelines on how to prepare the presentation are provided here (Moodle).
2.An English-language interview on the contents of the course syllabus.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso ICT offre la possibilità di partecipare ad un numero limitato di ore (da stabilirsi a seconda del numero di persone interessate, tramite sondaggio online svolto prima della fine del corso) di didattica integrativa OLTRE al corso standard di 36 ore. Gli incontri di didattica integrativa sono a frequenza volontaria e vengono dedicati alla preparazione per l'esame di Lingua Inglese. Durante questo periodo, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare in piccoli gruppi o individualmente con un* docente qualificat* per migliorare la loro preparazione e rafforzare le competenze linguistiche e comunicative, anche in vista della presentazione prevista come parte dell'esame.
Si raccomanda di cogliere questa opportunità per rafforzare le proprie capacità e competenze attraverso attività pratiche che saranno utili per le carriere future, oltre che a prepararsi all'esame.
Maggiori informazioni (orari, panoramica generale) si trovano qui.
-----------------------------------------------------------------
Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Prof.ssa Elana Ochse. Si veda questo link alla voce "Tutoraggio Inglese per studentesse/studenti DSA".
The ICT course offers a limited number of hours (to be established according to the number of interested people, based on an online survey circulated before the end of the course) BESIDES the standard 36-hour course, with optional attendance. These hours will be dedicated to students' preparation for the English language (Lingua Inglese) exam. During this time, students will have the opportunity to work in small groups or individually with a qualified instructor to improve their preparation and improve their language proficiency and presentation skills.
It is HIGHLY RECOMMENDED that students take this opportunity to strengthen their abilities and proficiency through practical activities which will be useful for their future careers as well as to prepare for the exam.
Further information (schedule and overview) can be found here.
-----------------------------------------------------------------
Please note that an additional service of personalized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD). The person in charge is Prof. Elana Ochse. Follow this link and select "Tutoraggio Inglese per studentesse/studenti DSA" for further information.
- Oggetto:
Programma
Il programma è composto da 4 moduli:
Modulo 1: Introduzione all'analisi linguistica
Modulo 2: caso di studio: il discorso pubblicitario
Modulo 3: Innovazione, tecnologia, società ed il nostro futuro: come possiamo considerare le recenti innovazioni tecnologiche e la situazione globale attuale
Modulo 4: competenza linguistica generale e comunicazione in ambito lavorativo (vocabolario ed espressioni utili durante le riunioni lavorative)
Module 1: Introduction to the analysis of language.
Module 2: case study: advertising discourse
Module 3: Innovation, technology, society and our future: how can we think of the recent technological innovations and our current global situation
Module 4: General language proficiency and office language (focus on the language of meetings).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e materiali ad hoc verranno forniti dalla docente tramite Moodle. Si raccomanda una consultazione regolare della pagina Moodle del corso (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).
Recommended readings and references, as well as specific material, will be provided by the teacher in the Moodle course page (link in the “Vai a Moodle” button at the bottom of the page). It is recommended that you check that page regularly.
- Oggetto:
Note
Ricevimento: in presenza o online (Webex), su appuntamento da concordare via email.
La docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Dipartimento. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.
Si raccomanda a studenti e studentesse di iscriversi qui nella pagina Campusnet (link “registrati a questo insegnamento” a fondo pagina) e anche al corrispondente corso Moodle (link “Vai a Moodle” a fondo pagina).
Calendario lezioni
gio 07/03/2024 11:00-14:00
ven 08/03/2024 11:00-14:00
gio 14/03/2024 11:00-14:00
ven 15/03/2024 11:00-14:00
gio 21/03/2024 11:00-14:00
ven 22/03/2024 11:00-14:00
gio 04/04/2024 11:00-14:00
ven 05/04/2024 11:00-14:00
gio 11/04/2024 11:00-14:00
ven 12/04/2024 11:00-14:00
gio 18/04/2024 11:00-14:00
ven 19/04/2024 11:00-14:00Office hours: in person or online (Webex), by appointment only. To book an appointment, please email the teacher.
Teachers do not reply to emails that are not signed, or inquire about information that can be easily retrieved through the official sources of our department. We would also like to remind you that emails are not a replacement for meetings during office hours.
It is recommended that students enrol for the course in this Campusnet page (“registrati a questo insegnamento” link at the bottom of the page) as well as in the corresponding Moodle course (“Vai a Moodle” link at the bottom of the page).
Course calendar
Thu 07/03/2024 11:00-14:00
Fri 08/03/2024 11:00-14:00
Thu 14/03/2024 11:00-14:00
Fri 15/03/2024 11:00-14:00
Thu 21/03/2024 11:00-14:00
Fri 22/03/2024 11:00-14:00
Thu 04/04/2024 11:00-14:00
Fri 05/04/2024 11:00-14:00
Thu 11/04/2024 11:00-14:00
Fri 12/04/2024 11:00-14:00
Thu 18/04/2024 11:00-14:00
Fri 19/04/2024 11:00-14:00- Oggetto: