- Oggetto:
- Oggetto:
PSICOLOGIA DELLA COMUNITA' E DELL'ORGANIZZAZIONE
- Oggetto:
COMMUNITY AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- CPS0722
- Docenti
- Chiara Ghislieri (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Gattino (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento richiede una conoscenza di base dei processi psicologici attivi nelle dinamiche relazionali e una familiarità con il linguaggio in uso nelle discipline psico-sociali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sono obiettivi formativi dell'insegnamento:
- ampliare le conoscenze relative ai processi psicologici nelle dinamiche relazionali, nella comunità e nell'organizzazione
- approfondire i concetti di salute e benessere con riferimento alla psicologia di comunità e del lavoro
- conoscere i principali approcci, le metodologie e gli strumenti nell'ambito della psicologia di comunità e del lavoro
- sviluppare capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.
The educational objectives of the class are: - broaden knowledge related to psychological processes in relational dynamics, in the community and in the organization - deepen the concepts of health and well-being with reference to community and work psychology - know the main approaches, methodologies and tools in the field of community and work psychology - develop critical reading skills of phenomena related to community, work and organizational psychology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studentǝ dovranno aver sviluppato:
- conoscenze relative a processi psicologici, ai concetti di salute e benessere, ai principali approcci, metodologie e strumenti in psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni
- capacità di lettura critica dei fenomeni legati alla psicologia di comunità, del lavoro e delle organizzazioni.
- conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di:
. individuare le condizioni che favoriscono lo sviluppo del benessere e dell'empowerment
. cogliere i fondamenti di una analisi che utilizza riferimenti teorico-concettuali riconducibli alla psicologia di comunità e del lavoro.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli/le studentǝ dovranno:
. aver acquisito una chiarezza concettuale almeno per ciò che riguarda il tema della salute e del benessere (nelle organizzazioni e nelle comunità)
. essere in grado di utilizzare in modo corretto e appropriato i concetti e i termini che caratterizzano l'approccio della psicologia di comunità e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso, gli/le studentǝ dovrebbero essere in grado di identificare i punti di forza e di debolezza dei principali approcci presentati.
Students should have developed:
- knowledge of psychological processes, concepts of health and well-being, and the major approaches, methods, and tools of community, work and organisational psychology.
- the ability to critically read phenomena related to community, work and organisational psychology.
- knowledge and ability to understand
At the end of the course, students should be able to:
. identify the conditions that promote the development of well-being and empowerment.
. grasp the fundamentals of an analysis carried out from theoretical and conceptual references of community and work psychology.
Communicative Skills
By the end of the course, students should:
. have gained conceptual clarity at least in relation to the topic of health and well-being (in organisations and communities).
. be able to correctly and appropriately use the concepts and terms that characterise the approach to community psychology and the psychology of work and organisationsJudgment autonomy
At the end of the course, students should be able to identify strengths and weaknesses of the main approaches presented.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, momenti interattivi, esercitazioni su casi, utilizzo di filmati e narrazioni.
Lessons, interactive moments, case studies, films and narratives.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame potrà avvenire in due modalità:
(1) esame con esonero scritto (domande a risposta chiusa e aperta); (2) esame tradizionale scritto (non verbalizzante; domande a risposta chiusa e aperta) e orale (verbalizzante).In entrambi i casi verranno valutati i seguenti aspetti:- Correttezza ed esaustività dei contenuti
- Chiarezza espositiva e capacità di utilizzare adeguatamente il linguaggio scientifico (nella sua declinazione professionale)
- Capacità critica e di esemplificazioneNon vi sono differenze né rispetto al programma né alla modalità di esame tra studentǝ frequentanti e non.Gli/le studentǝ Erasmus definiranno il programma con le docenti a inizio corso.In base alla situazione sanitaria, eventuali modifiche verranno comunicate su questa pagina e su moodle.
The test may be conducted in two ways:
(1) exempt examination; (2) traditional written (non-verbalising) and oral (verbalising) examination.
In both cases, the following aspects will be assessed:
- Correctness and completeness of content
- Clarity of presentation and ability to use scientific language appropriately (in its professional declension)
- Critical thinking and the ability to illustrate.
The programme and testing procedures are identical for participating and non-participating students.Erasmus students determine the programme with the teachers at the beginning of the course.
Depending on the health situation, changes will be announced on this page and on moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Per quanto riguarda l'approccio che si riferisce alla psicologia di comunità, il programma illustrerà le specificità che caratterizzano questo paradigma da altri orientamenti psicologici, con particolare riferimento alla prospettiva salutogenica e allo sviluppo del benessere in una prospettiva ecologico-sistemica.
I contenuti relativi alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni riguarderanno: il significato della disciplina e l'orientamento all'individuazione di azioni/soluzioni per il benessere; le dinamiche di lavoro, il coinvolgimento e il benessere al lavoro tra richieste e risorse, la conciliazione lavoro-vita e il ruolo della leadership; politiche e pratiche per il benessere e la conciliazione.
With regard to the approach related to community psychology, the programme will illustrate the specificities that distinguish this paradigm from other psychological orientations, especially with regard to the salutogenic perspective and the development of well-being in an ecological-systemic perspective.
Content related to the psychology of work and organisations includes: the meaning of the discipline and the orientation towards identifying measures/solutions for well-being; work dynamics, involvement and well-being at work between demands and resources, work-life balance and the role of leadership; policies and practices for well-being and reconciliation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (a cura di)
- Capitoli:
- Tutti tranne i capitoli 3, 4 e 12
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Unicopli, Milano
- Autore:
- De Piccoli N.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Per i contenuti relativi alla psicologia del lavoro, la docente renderà disponibili i pdf degli articoli di riferimento, a inizio corso, su moodle.
Inoltre, per la parte relativa alla psicologia di comunità, a inizio corso la docente renderà disponibile su moodle il pdf di un capitolo che sarà oggetto di esame
Gli/le studentǝ che non potessero frequentare il corso sono invitatǝ ad andare su moodle dove troveranno indicato il link a cui collegarsi per seguire le lezioni da remoto
For contents related to work psychology, the teacher will make available the pdf of the reference articles, at the beginning of the course, on moodle.In addition, at the beginning of the course for the Community Psychology section, the teacher will provide a PDF file of a chapter on moodle that will be part of the bibliography for the exam.
Students who cannot attend the course are invited to go to moodle where they will find the link to follow the lessons online.
- Oggetto: