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IDENTITA' E RICONOSCIMENTO

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IDENTIY AND RECOGNITION

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0057
Docente
Loredana Sciolla (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso richiede il possesso delle nozioni di base della sociologia

The course requires the possession of the basic notions of sociology

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire allo studente strumenti avanzati per l’analisi  dell’interazione sociale, del rapporto individuo-società e dei concetti fondamentali che contribuiscono alla comprensione di questo rapporto.

Provide the student with advanced tools for the analysis of social interaction, of the relationship between the individual and society and of the fundamental concepts that contribute to understanding of this relationship.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) possesso di una conoscenza approfondita e critica della tradizione di studio e dei più recenti sviluppi di pensiero nell’ambito delle tematiche trattate nel corso
2) acquisizione di abilità nell’applicazione delle conoscenze apprese a casi concreti di ricerca


1) have a depth and critical knowledge of the tradition of study and of the most recent developments of thought about the topics covered in the course
2) acquisition of skills in applying the knowledge learned on case studies of research


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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'acquisizione di competenze e conoscenze specifiche avverrà in base ad un esame orale. L'esame verterà sia sui testi indicati sia sugli appunti presi a lezione. E' facoltativo presentare 1) una relazione scritta su un testo concordata con la docente che farà parte integrante della valutazione generale. Tale relazione dovrà rispettare le regole di stesura, citazione, riferimenti bibliografici che saranno fornite all'inizio del corso. Oppure 2) una relazione scritta che contenga la trascrizione di almeno due interviste condotte dallo studente su una traccia di intervista elaborata insieme alla docente con i suoi commenti in base alle conoscenze acquisite durante il corso. Tale relazione oltre a rispettare le regole di stesura, citazione, riferimenti bibliografici che saranno fornite all'inizio del corso, dovrà mostrare la capacità di condurre un’intervista in profondità e quella di interpretare i dati raccolti. La relazione farà parte integrante della valutazione generale

The examination will focus on the volumes indicated and on the notes taken in class. It is optional to submit 1) a written report on a book agreed with the teacher who will be part of the overall assessment. This report must comply with the rules of writing, citation, bibliographic references that will be provided at the beginning of the course. Or 2) a written report that contains the transcription of at least two interviews conducted by the student on a track of interview (prepared jointly with the teacher), with his/her comments on the basis of the knowledge acquired during the course. This report as well as to respect the rules of writing, citation, bibliographic references that will be provided at the beginning of the course, will have to show the ability to conduct an in-depth interview and  interpret the data collected. The report will be an integral part of the overall assessment.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà uno dei nodi centrali della teoria e della ricerca sociale, il rapporto tra individuo e società o tra azione e struttura sociale. Lo farà esaminando l’apporto che i due concetti collegati di identità e di riconoscimento forniscono allo studio dell’interazione sociale. Ci si soffermerà, in particolare,  sulle diverse dimensioni dell’identità personale, sull’identità collettiva, sulle strategie identitarie, sulle modalità del riconoscimento e le conseguenze del misconoscimento. Si cercherà di applicare i due concetti alla situazione della società contemporanea, con la sua complessità e le sue contraddizioni, avvalendoci dello studio di casi concreti e dei risultati di ricerche empiriche.

The course will address one of the central problems of the  theory and  social research, the relationship between the individual and society, or between action and social structure. It will do so by examining the contribution that the two related concepts of identity and of recognition provide to the study of social interaction. We will focus in particular on the various dimensions of personal identity, on  collective identity, the strategies of identity, the modes of recognition and the consequences of misrecognition. We will try to apply these concepts to the situation of contemporary society, with its complexity and its contradictions, making use of case studies and the results of empirical research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti - 6 CFU
1) Appunti delle lezioni.
2) Mead, G.H. il "Sé", in Idem, Mente, sé e società, Firenze, Giunti & Barbera, 1966, pp.153-233.
3) Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Idem, Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-197
4) Honneth, A., Riconoscimento e disprezzo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1993, pp.5-48.
5) Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010
6) Un testo a scelta tra i seguenti:
Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963).
Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.
Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006. Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001.
Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Taylor C., Multiculturalismo. La politica del riconoscimento, Milano, Anabasi,1993

Frequentanti - 9 CFU: aggiungere un secondo volume tra quelli a scelta indicati sopra

Non frequentanti: concordare con la docente i testi in più da portare all'esame.


Attending students-6 CFU 

1) Notes of the lessons
2) Mead, G.H. il "Sé", in Idem, Mente, sé e società, Firenze, Giunti & Barbera, 1966, pp.153-233.
3) Pizzorno, A., Razionalità e riconoscimento, in Idem, Il velo della diversità. Studi su razionalità e riconoscimento, Milano, Feltrinelli, 2007, pp. 109-197.
4) Honneth, A., Riconoscimento e disprezzo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1993, pp.5-48.
5)Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010.
6)A volume to choice between:
Goffman, E., Stigma, Bari, Laterza, 1971 (er.or.1963).
Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.
Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006.
Sennett, R., L'uomo flessibile: le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2001.
Dubar, C., La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Taylor C., Multiculturalismo. La politica del riconoscimento, Milano, Anabasi

Attending students-9 CFU: they must add a second volume to be chosen in the list indicated above.

Non attending students: they must agree with the teacher the texts to take the exam.



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Note

La frequenza è vivamente consigliata

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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
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