Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GLOBAL ECONOMY AND MULTINATIONAL CORPORATIONS

Oggetto:

GLOBAL ECONOMY AND MULTINATIONAL CORPORATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0165
Docente
Giovanni Balcet (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
conoscenze di base di economia, politica economica e economia internazionale
basic knowledge in economics, economic policy and international economics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso concorre al progetto formativo del corso di laurea fornenedo allo studente gli strumenti per comprendere e analizzare le diverse dimensioni dell'economia globale, in un approccio interdisciplinare
  

This teaching contributes to the general project of the Master providing to the students the tools to analyse different dimensions of the global economy, in an interdisciplinary approach.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Comprendere le determinanti, le tendenze e l'impatto macro e microeconomico della globalizzazione dell'economia e di un sua attore fondamentale: l'impresa multinazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Capacità di applicare le ipotesi teoriche a studi di caso di settore e di paese. Valutare le implicazioni per le politiche economiche a livello nazionale e sovranazionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper discutere criticamente il ruolo dell'impresa multinazionale nell'economia globale

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di scrivere un paper strutturato e sintetico

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di elaborare in autonomia i contenuti e i metodi appresi, per applicarli in contesti lavorativi e per scopi diversi.

The students will acquire the conceptual tools to analyse the globalization of economy, with special reference to the multinational corporation as a major actor, and to its policy implications

They will learn how to use the analytical tools acquired during the course

capacity to analyse empirically and theoretically phenomena related to globalization

capacity to apply the acquired knowledge to specific industry and country case studies

autonomous assessment and critical evaluation of the role of multinational corporations in the global economy

ability to write a short, consistent and comprehensive paper

capacity to assimilate and develop the contents of the course in their working experience

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni online su piattaforma Webex

Seminari online su argomenti del corso: obbligatori

Lectures online (Webex Platform)

Online seminars on specific topics: to be attended

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto: domande aperte mirate, per un massimo di 20 punti

Redazione e presentazione orale di 15 slides su un argomento concordato, per un massimo di 11 punti

 

Written exam (focused open questions), worth 20 points

Discussion of a PPT presentation, 15 slides long, worth 11 polints

Oggetto:

Attività di supporto

 

Workshops

Oggetto:

Programma

 

1. Economia globale, miti e realtà
2. Le dimensioni della globalizzazione
3. Investimenti diretti esteri e imprese multinazionali: teorie interpretative
4. Un profilo storico dell'impresa multinazionale
5. Industria e finanza globale
6. La crisi economico-finanziaria internazionale.
7. Joint venture e modalita' cooperative di internazionalizzazione
8. Politiche economiche, integrazioni regionali e globalizzazione
9. Globalizzazione, tecnologia e processi innovativi
10. Il ruolo dei paesi emergenti: le nuove multinazionali
11. Strategie multinazionali in Asia: Cina e India

12. Catene del valore regionali e globali
13. Strategie multinazionali nell'industria automobilistica
14. L'Italia nell'economia globale
15. Le politiche di fronte alla globalizzazione: politiche di attrattività

16. Sudio di caso: Geely

 

 

1. Global economy, myths and realities

2. Dimentions of globalization
3. Foreign direct investments and multinational corporations: theories
4. History of the multinational corporation
5. Global industry and global finance

6. Globalization and crisis
7. International joint ventures and non-equity forms of internationalization
8. Economic policies, regional integration and globalization
9. Globalization, technology and innovation
10. The role of emerging economies: new multinationals
11. Multinazional strategies in Asia: China and India

12. Global and regional value chains
13. Multinational strategies in the automotive industry
14. Italy in the global economy
15. Policy issues: attractivity policies

16. Case Study: Geely

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) G. Ietto Gillies, Transnational Corporations and International Production. Concepts, Theories and Effects, 3.d Edition, Edward Elgar, 2019.

2) UNCTAD, World Investment Report (2020), UN, Geneva (on-line): Chapter I; in Chapter II: choose a macro-region; Chapter III.

3) G. Balcet and G. Ietto-Gillies (2020), Internationalisation, outsourcing and labour fragmentation: the case of FIAT, The Cambridge Journal of Economics, Volume 44, Issue 1, January, Pages 105–128.

4) Papers and Slides in the Website

1) G. Ietto Gillies, Transnational Corporations and International Production, Concepts, Theories and Effects, 3.d Edition, Edward Elgar, 2019.


2) UNCTAD, World Investment Report (2020), UN, Geneva (on-line): Chapter I; in Chapter II: choose a macro-region; Chapter III.


3) G. Balcet and G. Ietto-Gillies (2019), Internationalisation, outsourcing and labour fragmentation: the case of FIAT, The Cambridge Journal of Economics",Volume 44, Issue 1, January, Pages 105–128.

4) Papers and Slides in the Website

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2021 13:25
Non cliccare qui!