Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF WORK

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0214
Docente
Sonia Bertolini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto


Not prerequisite are required

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell’insegnamento e saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio del mercato del lavoro. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d’esame e nei materiali didattici.

The student must have a good knowledge of the topics covered in the teaching and apply them to the reading of data and case studies of the labor market . Must also prove that they are able to operate links between concepts and between content , even implicit , present in the exam papers and educational materials 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una conoscenza puntuale degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado d'utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, con particolare riguardo alla capacità d'interpretare e comprendere dati e risultati.

 

The student must possess a knowledge of the issues covered during the course and be able to knowledgeably use the tools acquired, particularly with regard to the ability to interpret and understand the data and results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali,  esercitazioni di gruppo tenute in classe, proiezione e discussione di cortometraggi sul tema del lavoro.

Lectures , group exercises held in class , screening and discussion of short films on the theme of work 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prime due lezioni del corso saranno dedicate a illustrare nei dettagli il programma d'esame e le  modalità di accertamento. Inoltre, verrà somministrato un test per accertare le competenze e le
conoscenze che gli studenti possiedono sull'argomento.

La finalità del test è solo diagnostica. Durante il
corso verranno svolte esercitazioni e studi di caso volti ad accertare la comprensione degli argomenti  svolti in classe e a preparare alla prova finale-
Il test d'esame consisterà in una prova scritta con 10 domande (per la prova da 9 cfu) o 7 (per  quella da 6 cfu) con domande aperte molto focalizzate, che presuppongono la conoscenza dettagliata degli argomenti compresi nel programma. Alcune domande presupporranno l'applicazione delle  conoscenze e competenze apprese a casi studio o tabelle. Ogni domanda avrà un punteggio che potrà  variare tra i 3 e i 5 punti in funzione del numero di domande del test.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere di fare una relazione orale e scritta con votazione durante il corso espressa in trentesimi, in modo da ridurre la prova finale alla metà delle domande (valutazione in trentesimi). In questo caso la valutazione finale dell'esame sarà data dalla media tra la votazione della relazione e della prova finale.

Si sottolinea inoltre che non è possibile sostenere la prova scritta finale due volte consecutive nella stessa sessione di esame (a parte per l'esame estivo di settembre) in caso di insufficienza della prima prova. Questo al fine di permettere un tempo sufficiente per ripreparare l'esame.

The first two lessons of the course will be devoted to explain in detail the examination program and methods of assessment. In addition, it
will be given a test to determine the skills and knowledge that students have on the subject. The purpose of the test is only diagnostics. During the course will be conducted exercises and case studies designed to assess the understanding of the arguments in class and to prepare the test finale.The test exam will consist of a written test with 15 questions (for testing from 9 cfu ) or 10 ( for the 6 cfu ) with open questions very focused , which require detailed knowledge of the topics included in the program . Some questions will assume the application of knowledge and skills learned in case studies or tables . Each application will have a score that can vary between 2 and 3 points in function of the number of test questions. Attending students will be able to choose to do an oral report and a written vote during the course of thirty , so as to reduce the final test at half the applications ( evaluation of thirty ) . In this case the final evaluation of the exam will be the average of the vote on the report and the final examination.
 

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti. Dopo una sintetica esposizione dell'approccio statico allo studio del mercato del lavoro, la prima parte presenta gli ingredienti essenziali dell'approccio dinamico riferito alla distinzione tra flussi di posti di lavoro (gross job turnover) e flussi di lavoratori (gross worker turover); tematizza la differenziazione tra i fattori strutturali della mobilità e quelli che influenzano i cambiamenti volontari di lavoro; argomenta la congruenza dell'ipotesi della segmentazione del mercato del lavoro con l'approccio dinamico. La seconda parte sviluppa l'analisi della mobilità nell'ottica del problema del matching tra posti e lavoratori nel mercato esterno del lavoro. L'asimmetria informativa che caratterizza queste transazioni viene analizzata alla luce dei vincoli relativi alle competenze richieste ai lavoratori, alle esigenze di flessibilità dei datori di lavoro, alle preferenze edonistiche per il lavoro. Successivamente, si prende in considerazione l'efficacia informativa dei diversi canali di raccordo sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle reti di relazioni parentali e/o amicali. La terza parte prende in esame gli esiti della mobilità per i lavoratori, e in particolare, le conseguenze della flessibilizzazione del mercato del lavoro sulle carriere lavorative. Sulla base delle principali evidenze empiriche disponibili si considerano: i) gli effetti della flessibilizzazione sull'occupazione giovanile, e in particolare, le modalità di accesso al lavoro; le transizioni da lavori atipici a lavori tipici; la probabilità di occuparsi piuttosto che di restare disoccupati; ii) lo sviluppo delle carriere professionali tra settore primario e secondario del nuovo mercato del lavoro.

The course is divided into three parts. After a brief presentation of the static approach to the study of the labor market, the first part presents the essential ingredients of the dynamic approach referred to the distinction between flows of jobs (gross job turnover) and flows of workers (gross worker turnover); thematize the differentiation between structural factors of mobility and those that influence voluntary changes of job; discuss the consistency of the hypothesis of the segmentation of the labor market with the dynamic approach. The second part develops the analysis of mobility in view of the problem of matching between jobs and workers in the outside labor market. The informational asymmetry that characterizes these transactions is analyzed in the light of the constraints related to the skills demanded by employers, the flexibility needs of employers, and to the hedonistic preferences for the job. Next, we consider the effectiveness of different information channels linking the labor market, with particular attention paid to the networks of family relationships and/or friendships. The third part examines the outcomes of mobility for workers, and in particular, the consequences of labor market flexibility on work careers. Based on the main empirical evidence available, the following aspects are taken into consideration: i) the effects of flexibility on youth employment, in particular, the modalities of access to work; transitions from atypical to typical jobs; the probability of being employed rather than to be unemployed; ii) the development of professional careers in primary and secondary sectors of the new labor market.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per studenti frequentanti con programma d'esame da 9 crediti i testi di riferimento, da integrare con le lezioni del corso sono:

- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3, 5; vol. II: capitolo 2.

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012.

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

Per studenti non frequentanti con programma da 9 CFU: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4);

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

Per studenti frequentanti con programma da 6 crediti i testi di riferimento, da integrare con le lezioni del corso sono:

- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3, 5; vol. II: capitolo 2.

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012.

 

Per studenti non frequentanti da 6 CFU:- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4);

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

NOTA: E' obbligatoria l'iscrizione all'esame.  I risultati delle prove saranno pubblicati sul sito del corso entro scadenze che verranno comunicate agli studenti in occasione delle prove d'esame

For students attending the course the program with exam 9-credits reference texts, to be integrated with the lessons of the course, are:

- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3, 5; vol. II: capitolo 2.

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012.

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

For students not attending the lessons program with exam 9-credit reference texts are: - E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4);

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

For students attending the course the program with exam 6-credits reference texts, to be integrated with the lessons of the course, are:

- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro. Il Mulino, 2011, Vol. I: capitoli 1, 3, 5; vol. II: capitolo 2.

- S. Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi di lavoro e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2012.

For students not attending the lessons program with exam 6-credit reference texts are:- E. Reyneri, Sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, 2011, vol I (capitoli 1,2,5), vol II (capitoli 2,3,4);

- S. Bertolini, P.M. Torrioni, 2014, La flessibilità come opportunità e vincolo, Celid, Torino

Registration for the exam is mandatory.  The test results will be posted on the course website within deadlines which will be communicated to students during the examinations.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.

 

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!