- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docente
- Stefano Musso (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base di elelenti manualistici della storia contemporanea
Basic knowledge in contemporary history - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di rafforzare negli studenti la conoscenza generale della storia contemporanea, vale a dire del periodo successivo al 1815, con acquisizione di capacità di riflessione critica sulle principali fasi e svolte della politica internazionale. La parte monografica sarà finalizzata all'approfondimento dell'evoluzione storica delle politiche economiche e sociali con particolare riferimento all'Italia e all'Europa, politiche con le quali i vari sistemi e regimi politici hanno perseguito le proprie linee strategiche e sulle quali hanno basato la ricerca del consenso. Risultati dell'apprendimento saranno la conoscenza dei principali eventi e momenti di svolta della storia contemporanea. La conoscenza dell'evoluzione delle politiche economiche e sociali, dei loro effetti, del relativo dibattito politico, delle interpretazioni storiografiche. La comprensione dei nessi tra ideologie e strategie politiche, e il confronto delle interpretazioni comporteranno una crescita della capacità di giudizio autonomo su dibattiti storiografici e politici in contesti diversi da quelli studiati.
Aim of the course is to enhance the knowledge and comprehension of modern history (that is to say the period after 1815) from a general point of view and with the acquisition of critical thinking skills about the main turning points in internaztional policies. Focus will be on the evolution of economic and social policies in modern Europe, as well as their use by various political regimes in order to obtain consensus. The comparison between the main historiographical interpretations around the themes treated will strengthen the capacities of critical understanding of the key moments in the political and social turns in modern Europe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento saranno la conoscenza dei principali eventi e momenti di svolta della storia contemporanea. La conoscenza dell'evoluzione delle politiche economiche e sociali, dei loro effetti, del relativo dibattito politico, delle interpretazioni storiografiche. La comprensione dei nessi tra ideologie e strategie politiche, e il confronto delle interpretazioni comporteranno una crescita della capacità di giudizio autonomo su dibattiti storiografici e politici in contesti diversi da quelli studiati.
Knowledge of modern history and development of critical abilities concerning social politics and consent building
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni seminariali
Front lessons and worshop debates
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si effettueranno verifiche formative in itinere, attraverso test a domande aperte, sull'acquisizione delle principali conoscenze, concetti e interpretazioni trattati nel corso; che avranno per scopo di accrescere la consapevolezza della preparazione raggiunta, di rendere pertanto più proficua la frequenza e di facilitare la preparazione in vista dell'esame finale di profitto, che si articolerà in una prova scritta sulla conoscenza manualistica con domande aperte, e in una prova orale sulla parte monografica. Il voto finale sarà ragguagliato alla media tra i risultati delle due prove. La valutazione sarà ragguagliata alla conoscenza dei contenuti e alla capacità di sintesi.Tests in progress will be carried out on the acquisition of basic knowledge, concepts and interpretations covered in the course, in order to make it more profitable to attend the course and to facilitate the preparation for the final examination. The latter will consist of a written test on the general knowledge in modern history and of an oral exam on the focus issues. Final rating will be stated according to the average result of the two tests.
- Oggetto:
Attività di supporto
Proiezione filmati, diapositive (PPT) uso di materiali iconografici e fonti quantitative
- Oggetto:
Programma
Il corso inizierà con discussioni preliminari, un test di controllo delle preconoscenze manualistiche sulla storia contemporanea e confronti sui temi da trattare, sulle modalità di studio richieste, sulle modalità di verifica. Verranno delineati i principali punti di svolta della storia dell'Europa contemporanea. Successivamente verranno prese in considerazione le politiche economiche e sociali, il loro impatto, le valutazioni politiche dei contemporanei e degli storici con particolare attenzione alla storia italiana tra età giolittiana e secondo dopoguerra.
The course will start with preliminary discussions on the issues to be addressed, how to study, how to test. Subsequently it will be outlining the main turning points in the history of modern Europe. Economic and social policies will be taken into account, their impact, the political assessments of contemporaries and historians, focusing on Italian history between Giolitti's Era and the aftermath of World War II.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La preparazione generale dovrà avvenire con lo studio di un manuale di storia delle scuole medie superiori, per il periodo che va dal 1815 al 1989. In mancanza di opzioni sul manuale da parte dello studente, si suggerisce l'adozione del Sabbatucci-Vidotto, edito da Laterza. Per la parte monografica occorre preparare due testi come di seguito indicato.
Sulle politiche sociali:
1 - S. Musso, Le regole e l'elusione. Il governo del mercato del lavoro nell'industrializzazione italiana (1888-2003), Rosenberg & Sellier, 2012.
Su fascismo, intellettuali e consenso: un volume a scelta tra i tre seguenti:
2a - P.G. Zunino, La Repubblica e il suo passato, Il Mulino, 2003 (capitoli I, IV, V, VII).
2b - P.G.Zunino, L'ideologia del fascismo: miti, credenze, valori, Il Mulino, 2013.
2c - P. Corner, Italia fascista. Politica e opinione popolare sotto la dittatura, Carocci Editore, 2015For the general part of the final test students have to study a handbook of general history between 1815 and 1998. For the monographic part, two of the following books:
About social policies:
1 - S. Musso, Le regole e lelusione. Il governo del mercato del lavoro nell'industtrializzazione italiana (1888-2003), Rosenberg & Sellier, 2012 (pages 15-273).
About fascism, intellectuals and consensus, one out of the three following volumes:
2a - P.G. Zunino, La Repubblica e il suo passato, Il Mulino, 2003 (chapters I, IV, V, VII).
2b - P.G. Zunino, L'ideologia del fasciamo: miti, credenze valori, Il Mulino, 2013
2c - P. Corner, Italia fascista. Politica e opinione popolare sotto la dittatura, Carocci Editore, 2015- Oggetto:
Note
- Oggetto: