- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docente
- Prof.ssa Marzia Ponso (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È altamente consigliata la conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna, attestata dal superamento dell’esame di “Storia moderna”.
PrerequisitesKnowledge of the fundamentals of modern history, as demonstrated by passing the 'Modern History' examination, is highly recommended.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Scienze politiche e sociali l’insegnamento si prefigge
- lo sviluppo delle capacità di raccogliere e interpretare i dati storici ai fini della comprensione delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali del tempo presente, in una dimensione globale e comparativa
- l’acquisizione del metodo di studio e di ricerca di tipo interdisciplinare
- l’adozione di un approccio critico per la formulazione di giudizi autonomi
- l’attivazione di competenze trasversali quali: individuare questioni chiave, sviluppare l’attenzione per analogie/differenze, continuità/discontinuità, stabilire nessi causali, applicare strategie di apprendimento, comunicare con efficacia e interagire in modo costruttivo e rispettoso.
Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell’area storica, l’insegnamento intende
- fornire le coordinate fondamentali per l’orientamento nelle problematiche attuali e la comprensione del presente
- mostrare l’uso delle fonti documentarie
- accrescere la consapevolezza della complessità di fenomeni e processi e della pluralità delle loro interpretazioni
- sviluppare la capacità di cogliere i nessi tra dimensione locale e globale
- acquisire un linguaggio scientifico-disciplinare appropriato.
Aims
In accordance with the learning objectives of the course of study in Political and Social Sciences, the course aims at
- developing the ability to collect and interpret historical data in order to understand the political, economic, social and cultural dynamics of the present time, in a global and comparative dimension
- the acquisition of an interdisciplinary study and research method
- the adoption of a critical approach for the formulation of autonomous judgements
- the activation of transversal skills such as: identifying key issues, developing attention to analogies/differences, continuity/discontinuity, establishing causal links, applying learning strategies, communicating effectively and interacting constructively and respectfully.
With regard to the specific educational objectives of the historical area, teaching aims at
- provide the basic coordinates for orientation in current issues and understanding of the present
- show the use of documentary sources
- increase awareness of the complexity of phenomena and processes and the plurality of their interpretations
- develop the ability to grasp the links between the local and global dimensions
- acquire an appropriate scientific-disciplinary language.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La studentessa/lo studente dovrà acquisire:
- una conoscenza delle linee generali e delle questioni chiave della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni socioeconomiche, culturali e politiche, così come allo sviluppo delle relazioni internazionali
- la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione
- gli strumenti critici per interpretare fonti documentarie, con particolare riguardo alle fonti iconografiche e visive
- l’acquisizione di una capacità d’analisi di tipo comparativo
- la capacità di porre in relazione fenomeni del passato con problematiche attuali
- abilità comunicative e uso di una terminologia appropriata
Learning objectives
The student should acquire:
- a knowledge of the general outlines and key issues of contemporary history, with particular reference to socio-economic, cultural and political transformations, as well as to the development of international relations
- an awareness of the complexity and problematic nature of periodization criteria
- the critical tools to interpret documentary sources, with particular regard to iconographic and visual sources
- the acquisition of a comparative analytical capacity
- the ability to relate past phenomena to current issues
- communication skills and use of appropriate terminology- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In attesa di ulteriori indicazioni ministeriali e in considerazione dei possibili sviluppi della situazione pandemica, l’insegnamento si terrà in modalità mista, ovvero le lezioni si terranno in presenza, in aula, e contemporaneamente la didattica sarà erogata anche online, in diretta streaming, per coloro che saranno impossibilitati a frequentare di persona. Durante l’orario di lezione previsto, le studentesse e gli studenti che frequenteranno a distanza dovranno connettersi alla virtual room della docente (https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso) e seguire la lezione erogata in sincrono in aula; potranno interagire direttamente o tramite chat. Non verrà resa disponibile alcuna videoregistrazione delle lezioni. Nel caso in cui permanga la necessità del distanziamento interpersonale, è prevedibile che la didattica in presenza sia organizzata in turni (a settimane alterne oppure a cadenza quindicinale).
L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si articola in 54 ore, suddivise in 3 moduli, include: 1. Lezioni in presenza, trasmesse online in modalità sincrona (ovvero lezioni trasmesse in diretta streaming); 2. materiale didattico (filmati d’epoca, video presentazioni, documenti e letture, messi a disposizione in formato digitale sulla piattaforma Moodle), consigliato alle/ai frequentanti e obbligatorio per coloro che non possono assistere alle lezioni in streaming.
Particolare attenzione sarà riservata a concetti storiografici, nessi causali tra eventi, fenomeni di medio e lungo periodo, processi trasversali, per illustrarne sviluppo, mutare di valore e significato nel corso del tempo. Sono previsti: l’impiego di documentazione e risorse in rete, l’uso di carte geografiche, la visione di filmati d’epoca.
In alcune lezioni verranno svolte esercitazioni per lo sviluppo delle competenze trasversali (ad esempio l’analisi e il confronto di fonti iconografiche, esercizi di raccolta dei dati e interpretazione delle fonti documentarie mediante la compilazione di schede metodologiche, il commento a filmati d’epoca, esercizi di autovalutazione).
L’insegnamento prevede l’adozione di un manuale come base per lo studio generale della storia contemporanea; alcune tematiche centrali dell’epoca contemporanea verranno approfondite mediante la lettura (a scelta) di recenti studi di autori italiani e internazionali.
Si consiglia vivamente la frequenza.
Teaching methods
Awaiting ministerial indications and in view of possible developments in the pandemic situation, the course will be held in mixed mode, i.e. the lessons will be held in the classroom and, at the same time, the teaching will also be delivered online, via live streaming, for those who are unable to attend in person. During the scheduled lesson times, students attending from a distance will have to connect to the teacher's virtual room (https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso) and follow the lesson delivered synchronously in the classroom; they will be able to interact directly or via chat. No video recording of the lessons will be made available. If the need for interpersonal distancing persists, face-to-face teaching may be organised in shifts (every other week or fortnightly).
The course will be held in Italian and will consist of three modules for a total amount of 54 hours, including: 1. In-presence lectures, transmitted online in synchronous mode (i.e. lectures transmitted live via streaming); 2. teaching material (period films, video presentations, documents and readings, made available in digital format on the Moodle platform), recommended for those attending and compulsory for those who cannot attend the lessons via streaming.
Particular attention will be paid to historiographic concepts, causal links between events, medium and long-term phenomena, and transversal processes, in order to illustrate their development, changing value and meaning over time. The use of documentation and web resources, the use of maps, and the viewing of period films are envisaged.
In some lessons, exercises will be carried out to develop transversal skills (e.g. analysis and comparison of iconographic sources, data collection exercises and interpretation of documentary sources through the compilation of methodological sheets, commentary on period films, self-assessment exercises).The course will include a textbook as a basis for the general study of contemporary history; some central themes of the contemporary era will be explored through the reading (by choice) of recent studies by Italian and international authors.
Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
AGGIORNAMENTO:
Si comunica che gli esami tornano a svolgersi in presenza, in forma scritta. In caso di particolari necessità individuali (residenza in altra Regione, fragilità, esposizione ad un contatto sospetto, positività, autosorveglianza) potranno essere svolti online, in forma di colloquio, CON ESPLICITA RICHIESTA nella fase di prenotazione all'appello, nello spazio delle note (chi si è già iscritto è pregato di cancellarsi e ripetere la sua iscrizione all'esame, specificando nelle "note" "Richiedo esame orale online"). Non saranno ammessi al colloquio d'esame gli studenti e le studentesse che non ne hanno fatto richiesta nelle "note" al momento dell'iscrizione all'appello.
Per sostenere l’esame orale online si accede alla stanza virtuale della docente link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso
Il compito scritto e il colloquio hanno la medesima struttura, ossia sono articolati in tre parti.
Prima parte: questionario con domande a scelta multipla o che prevedono una risposta molto breve (es. una definizione) sulla storia dell’Ottocento (domande a cui NON dovranno rispondere coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e sulla storia del Novecento
Seconda parte: una o più domande aperte (risposta articolata) sulla storia dell’Ottocento (esclusi coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e sulla storia del Novecento
Terza parte: domande sui testi a scelta in programma
Per accedere alla sessione di esame gli studenti e le studentesse dovranno risultare iscritti all’appello su esse3.unito.it. Al momento della prova gli/le esaminandi/e dovranno essere muniti/e di documento di identità per il riconoscimento.
Nel caso degli esami orali la votazione verrà proposta a fine di ogni colloquio; nel caso degli esami scritti gli esiti verranno comunicati al termine della valutazione di tutte le prove e, previa accettazione del voto, si procederà alla registrazione
La valutazione finale mira a verificare:
- conoscenza delle questioni chiave socio-economiche, politiche, culturali e geopolitiche affrontate durante le lezioni
- conoscenza dei principali avvenimenti, personaggi, processi dei secoli XIX e XX esposti nel manuale
- capacità di porre in relazione fenomeni storici e stabilire nessi causali tra eventi
- capacità di periodizzare trasformazioni e sviluppi storici
- apprendimento del metodo comparativo
Nella valutazione della prova d’esame saranno adottati i seguenti criteri:
- conoscenza degli argomenti richiesti
- pertinenza delle risposte
- chiarezza espositiva
- uso di una terminologia corretta.
Saranno valutati con voti di eccellenza una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto di valutazione, unita alla capacità di analisi critica e alla piena padronanza del linguaggio disciplinare
Learning assessment method
UPDATE: Following the announcement by the Rector's secretariat on 5 January 2022 regarding new measures to contain Covid-19 infections, all face-to-face events will be suspended until 15 January 2022, including examinations. The call scheduled for 12 January will therefore have to be held online, in the form of an interview, in the lecturer's Webex virtual room (access link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso).
In view of the large number of students enrolled in the call, it is to be expected that the questions will last for several days and may overlap with other calls. The lecturer is therefore available to hold the exam interviews from the morning of 11 January 2021, at 9:00 a.m., to continue in the afternoon of the same day for those who are unable to attend on the day of the call or on the following days. The regular roll-call will take place on the morning of 12 January 2021, at 9:00 a.m., when the division into groups will be announced. I therefore invite students to indicate, when registering for the call on 12 January, in the "notes" area, whether they intend to bring forward the interview to 11 January.
As soon as notice is given of the resumption of face-to-face teaching activities, examinations will resume in written form. In the event of particular individual needs (e.g. proven frailty, residence outside the region, study stay in another country) they may be held online, in the form of an interview. To take the oral examination online you can access the virtual room of the teacher link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso
The written assignment and the interview have the same structure, i.e. they are divided into three parts.
First part: questionnaire with multiple-choice questions or questions with a very short answer (e.g. a definition)
Part two: one or more open questions on the history of the nineteenth and twentieth centuries.
Part three: questions on the texts of your choice from the programme.In order to take the exam session (written in person or oral online) students must be registered for the exam on esse3.unito.it. At the time of the examination, students must be in possession of an identity document for identification purposes. In the case of oral examinations, the grade will be proposed at the end of each interview; in the case of written examinations, the results will be communicated at the end of the evaluation of all the tests and, after acceptance of the grade, registration will take place.
The final assessment aims to verify
- knowledge of the key socio-economic, political, cultural and geopolitical issues addressed during the lessons
- knowledge of the main events, personalities and processes of the 19th and 20th centuries covered in the textbook
- ability to relate historical phenomena and establish causal links between events
- ability to periodise historical transformations and developments
- learning the comparative method
The following criteria will be used to assess the examination:
a. knowledge of the required topics
b. relevance of the answers
c. clarity of presentation
d. use of correct terminology.
An in-depth knowledge of the subjects, combined with the ability to analyse critically and to fully master the language of the subject, will be assessed with marks of excellence.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Tema del corso: L’età contemporanea: trasformazioni socio-economiche, sviluppi politici, relazioni internazionali e fenomeni culturali
Introduzione alla storia contemporanea. Gli elementi caratterizzanti l'età contemporanea e la questione della periodizzazione
Primo modulo. L’Ottocento
1. Prima e seconda rivoluzione industriale a confronto: caratteri distintivi, periodizzazione, luoghi, modi e mezzi di produzione. Taylorismo e fordismo. Effetti sociali dell’industrializzazione e movimento operaio.
2. La Restaurazione impossibile. Idea di nazione e movimenti nazionali. Il Quarantotto: svolta politica, sociale, economica, ideologica
3. Mitopoiesi e simbologie nazionali nell’iconografia del Risorgimento
4. L’Europa delle grandi potenze. Elementi distintivi, tipologie, trasformazioni del colonialismo/imperialismo tra politica, economia e cultura. Comparazione tra Asia e Africa
Secondo modulo. La prima metà del Novecento
1. La guerra nell’età contemporanea. Cause e caratteristiche del primo conflitto mondiale.
2. Rivoluzione di febbraio e d’ottobre in Russia. Marxismo ortodosso e leninismo. Elementi costitutivi dello Stato bolscevìco
3. Caratteri essenziali dei totalitarismi. Analisi comparata di fascismo, nazismo, stalinismo.
4. La crisi economica degli anni Trenta. Cause e caratteri distintivi della seconda guerra mondiale. Nuovo ordine d’Europa. Crimini di guerra e Shoah.
5. Antifascismo, collaborazionismo, Resistenza. I movimenti di liberazione nazionale.
Terzo modulo. La seconda metà del Novecento
1. La Guerra fredda. Il nuovo ordine politico mondiale. Dottrina Truman, Piano Marshall, comunismo sovietico e cinese, guerra di Corea, la “coesistenza competitiva”, la guerra del Vietnam, la distensione, l’Ostpolitik, la fine del bipolarismo.
2. Medio Oriente: crisi di Suez, lo Stato d’Israele, le guerre arabo-israeliane.
3. America Latina: interventismo americano e regimi dittatoriali; rivoluzione castrista e crisi dei missili.
4. Decolonizzazione in Asia e Africa; “Terzo mondo”, nuovo imperialismo.
5. L’Italia repubblicana. Gli anni del “centrismo”, il “miracolo economico”, le maggioranze di Centro-Destra, la stagione del Centro-Sinistra, il pentapartito; il Sessantotto; il terrorismo; dalla “prima” alla “seconda” Repubblica italiana
Topic of the course: The contemporary age: socio-economic transformations, political developments, international relations and cultural phenomena
Introduction to contemporary history. The elements charactesizing the contemporary age and the question of periodization
First module. The Nineteenth Century
1. First and second industrial revolution compared: distinctive features, periodization, places, ways and means of production. Taylorism and Fordism. Social effects of the industrialization and labour movement
2. The impossible Restoration, nations and nationalisms. Idea of nation and national movements. 1848: political, social, economic and ideological turning point
3. Mythopoiesis and national symbols of the Italian unification
4. Europe of the great powers. Distinctive elements, typologies, transformations of colonialism / imperialism between politics, economics and culture
Second module. The first half of the Twentieth Century
1. The World War I and the collapse of empires. War in the contemporary age. Causes and characteristics of the First World War.
2. February and October revolution in Russia. Orthodox Marxism and Leninism. Constitutive features of the Bolshevik state.
3. Comparative analysis of Fascism, Nazism, Stalinism. Politics as a total dimension. Essential characteristics of totalitarianisms.
4. Dysfunctions of the international order and World War II. The ideological contrast of three state models. The economic crisis of the Thirties. Distinctive features of the World War II. New order of Europe. War crimes and Shoah.
5. Antifascism, collaborationism, resistance. National liberation movements.
Third module. The second half of the Twentieth Century
1. The Cold War. The new world political order. Truman Doctrine, Marshall Plan, Soviet and Chinese communism; Korean War, "competitive coexistence", the Vietnam War, détente and Ostpolitik, the end of bipolarity.
2. Middle East: Suez crisis, the State of Israel, Arab-Israeli wars.
3. Latin America: American interventionism and dictatorial regimes; Castroist revolution and missile crisis.
4. Decolonization in Asia and Africa; "Third world", new imperialism.
5. Republican Italy. The years of "centrism", the "economic miracle", the Center-Right majorities, the Center-Left season, the Pentapartite-party; the 1968 protest movement; terrorism; from the "first" to the "second" Italian Republic.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia contemporanea, vol. I e II (Ottocento e Novecento)
- Anno pubblicazione:
- 2011 e ristampe/2021
- Editore:
- Pearson, Milano
- Autore:
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini,
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Manuale obbligatorio:
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, 2 volumi (Ottocento e Novecento), Pearson, Milano
- vol. I (2011 o ristampe successive) [esclusi cap. 1, cap. 2, cap. 3 (ma inclusa la "dottrina Monroe" a pag. 75), cap. 4, cap. 5 fino a p. 129])
- vol. II (nuova edizione 2021) [esclusi capp. 20 e 21]
Per i non frequentanti, sostituisce gli appunti del corso:
Materiale didattico caricato in corrispondenza di ogni lezione sulla piattaforma Moodle
Due testi a scelta tra i seguenti (ma da due moduli differenti)
Per il primo modulo (Ottocento):
- Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (esclusi i capitoli 1, 2, 3, escluse le pagg. 145-222)
Per il secondo modulo (prima metà del Novecento):
- Marcello Flores, La forza del mito: la rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, Feltrinelli, 2017.
- Emilio Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004.
- Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, Bologna, Il Mulino 2015.
Per il terzo modulo (seconda metà del Novecento):
- Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- Jürgen Osterhammel e Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2005.
Altrimenti un solo testo a scelta tra i seguenti:
- Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini, 2011.
- David K. Fieldhouse, Politica ed economia del colonialismo, 1870-1945, Roma-Bari, Laterza, 1996 (2 ediz.)
Si consiglia la consultazione di un atlante storico, a scelta dello studente
Recommended books and bibliography
Compulsory manual:
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I e II (Ottocento e Novecento), Pearson, Milano 2011-2021
Two of the following books:
- Derek Beales and Eugenio F. Biagini, The Risorgimento and the Unification of Italy, London, Longman, 2002 (second edition)
- David K. Fieldhouse, Colonialism 1870–1945: An Introduction, New York, St. Martin’s Press, 1981
- Mark Mazower, Dark Continent. Europe’s Twentieth Century, London, Penguin Books, 1998
- Jürgen Osterhammel and Niels P. Petersson, Globalization: A Short History, Princeton-Oxford, Princeton University Press, 2005.
For non-attending students, course notes will be replaced by:
Didactic material uploaded for each lesson on the Moodle platform
It is advisable to consult an historical atlas freely chosen by the students.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento di Storia contemporanea prenderà avvio in data 20 settembre 2021. Il corso si terrà in aula Einaudi 3 presso il Campus Luigi Einaudi, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, nella fascia oraria 18:00-20:00.The Contemporary History course will start on 20 September 2021. The course will be held in Room Einaudi 3 at the Luigi Einaudi Campus, on Mondays, Tuesdays and Wednesdays, in the time slot 18:00-20:00.
- Oggetto: