- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docente
- Marzia Ponso (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È altamente consigliata la conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna, attestata dal superamento dell’esame di “Storia moderna”.
PrerequisitesKnowledge of the fundamentals of modern history, as demonstrated by passing the 'Modern History' examination, is highly recommended.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Scienze politiche e sociali l’insegnamento si prefigge
- lo sviluppo delle capacità di raccogliere e interpretare i dati storici ai fini della comprensione delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali del tempo presente, in una dimensione globale e comparativa
- l’acquisizione del metodo di studio e di ricerca di tipo interdisciplinare
- l’adozione di un approccio critico per la formulazione di giudizi autonomi
- l’attivazione di competenze trasversali quali: individuare questioni chiave, sviluppare l’attenzione per analogie/differenze, continuità/discontinuità, stabilire nessi causali, applicare strategie di apprendimento, comunicare con efficacia e interagire in modo costruttivo e rispettoso.
Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell’area storica, l’insegnamento intende
- fornire le coordinate fondamentali per l’orientamento nelle problematiche attuali e la comprensione del presente
- mostrare l’uso delle fonti documentarie
- accrescere la consapevolezza della complessità di fenomeni e processi e della pluralità delle loro interpretazioni
- sviluppare la capacità di cogliere i nessi tra dimensione locale e globale
- acquisire un linguaggio scientifico-disciplinare appropriato.
Aims
In accordance with the learning objectives of the course of study in Political and Social Sciences, the course aims at
- developing the ability to collect and interpret historical data in order to understand the political, economic, social and cultural dynamics of the present time, in a global and comparative dimension
- the acquisition of an interdisciplinary study and research method
- the adoption of a critical approach for the formulation of autonomous judgements
- the activation of transversal skills such as: identifying key issues, developing attention to analogies/differences, continuity/discontinuity, establishing causal links, applying learning strategies, communicating effectively and interacting constructively and respectfully.
With regard to the specific educational objectives of the historical area, teaching aims at
- provide the basic coordinates for orientation in current issues and understanding of the present
- show the use of documentary sources
- increase awareness of the complexity of phenomena and processes and the plurality of their interpretations
- develop the ability to grasp the links between the local and global dimensions
- acquire an appropriate scientific-disciplinary language.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La studentessa/lo studente dovrà acquisire:
- una conoscenza delle linee generali e delle questioni chiave della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni socioeconomiche, alle istituzioni e ai movimenti politici, così come allo sviluppo delle relazioni internazionali
- la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione
- gli strumenti critici per interpretare fonti documentarie, con particolare riguardo alle fonti visive
- l’acquisizione di una capacità d’analisi di tipo comparativo
- la capacità di porre in relazione fenomeni del passato con problematiche attuali
- abilità comunicative e uso di una terminologia appropriata
Learning objectives
The student should acquire:
- a knowledge of the general outlines and key issues of contemporary history, with particular reference to socio-economic transformations, to political institutions and movements as well as to the development of international relations
- an awareness of the complexity and problematic nature of periodization criteria
- the critical tools to interpret documentary sources, with particular regard to visual sources
- the acquisition of a comparative analytical capacity
- the ability to relate past phenomena to current issues
- communication skills and use of appropriate terminology- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in sola presenza, senza streaming sincrono. Non verrà resa disponibile alcuna videoregistrazione delle lezioni.
Nel caso in cui si verifichino peggioramenti della situazione pandemica e nell'eventualità di un ritorno alla didattica in modalità mista, l'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali in aula e in streaming sincrono, per coloro che saranno impossibilitati a frequentare di persona. Nel caso in cui permanga la necessità del distanziamento interpersonale, è prevedibile che la didattica in presenza sia organizzata a rotazione (settimanale oppure a cadenza quindicinale).
La didattica è integrata dalle funzionalità della piattaforma Moodle.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si articola in 54 ore, suddivise in 3 moduli, include: 1. Lezioni in presenza 2. materiale didattico (slide PPT, filmati d’epoca, documenti e letture, messi a disposizione in formato digitale sulla piattaforma Moodle), altamente consigliato alle/ai frequentanti e obbligatorio per coloro che non possono assistere alle lezioni in streaming; 3. esercitazioni per l'elaborazione condivisa di questioni e concetti chiave e lo sviluppo delle competenze trasversali (ad esempio l’analisi e il confronto di fonti iconografiche, esercizi di raccolta dei dati e interpretazione delle fonti documentarie mediante la compilazione di schede metodologiche, il commento a filmati d’epoca, autovalutazione del conseguimento delle nozioni fondamentali).
Particolare attenzione sarà riservata a concetti storiografici, nessi causali tra eventi, fenomeni di medio e lungo periodo, processi trasversali, per illustrarne sviluppo, mutare di valore e significato nel corso del tempo. Sono previsti: l’impiego di documentazione e risorse in rete, l’uso di carte geografiche, la visione di filmati d’epoca.
L’insegnamento prevede l’adozione di un manuale come base per lo studio generale della storia contemporanea; alcune tematiche centrali dell’epoca contemporanea verranno approfondite mediante la lettura (a scelta) di recenti studi di autori italiani e internazionali.
Si consiglia vivamente la frequenza.
Teaching methods
Lectures will be held in presence, without synchronous streaming. No video recording of the lectures will be made available. In the event of a worsening of the pandemic situation and in the event of a return to mixed-mode teaching, teaching will be delivered through classroom lectures and synchronous streaming, for those unable to attend in person. If the need for interpersonal distancing persists, face-to-face teaching may be organised in shifts (every other week or fortnightly).
The course will be held in Italian and will consist of three modules for a total amount of 54 hours, including: 1. In-presence lectures; 2. teaching material (PPT slides, period films, documents and readings, made available in digital format on the Moodle platform), highly recommended for attendees and mandatory for those who cannot attend in-presence/streaming lessons; 3. exercises for the shared elaboration of key issues and concepts and for the development of transversal skills (e.g. analysis and comparison of iconographic sources, exercises for data collection and interpretation of documentary sources by compiling methodological sheets, commenting on vintage films, self-assessment of achievement of key concepts).
Particular attention will be paid to historiographic concepts, causal links between events, medium and long-term phenomena, and transversal processes, in order to illustrate their development, changing value and meaning over time. The use of documentation and web resources, the use of maps, and the viewing of period films are envisaged.
The course will include a textbook as a basis for the general study of contemporary history; some central themes of the contemporary era will be explored through the reading (by choice) of recent studies by Italian and international authors.
Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si svolgono in presenza, in forma scritta. Se previsto espressamente da disposizioni rettorali, in caso di particolari necessità individuali (fragilità, positività al Covid) gli esami potranno essere svolti online, in forma di colloquio, CON ESPLICITA RICHIESTA nella fase di prenotazione all'appello, nello spazio delle note. Per sostenere l’esame orale online si accede alla stanza virtuale della docente link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso
Al termine delle lezioni è prevista una prova scritta d'esonero sul primo volume del manuale L'età contemporanea di Banti e sul materiale didattico caricato su Moodle (slide con presentazioni powerpoint) relativo all'Ottocento. Alla prova d'esonero sono ammessi esclusivamente studenti e studentesse del secondo anno (frequentanti e non frequentanti). Il voto assegnato alla prova d'esonero NON ha scadenza.
Il compito scritto e il colloquio hanno la medesima struttura, ossia sono articolati in tre parti: questionario e domande aperte su manuale (due volumi, Ottocento e Novecento) e slide della docente, domanda sui testi a scelta.
Articolazione dell'esame scritto:
Prima parte: questionario cartaceo con domande a scelta multipla (a crocette) o che prevedono una risposta molto breve (es. il completamento di una frase o una definizione); 6 quesiti sulla storia dell’Ottocento (domande a cui NON dovranno rispondere coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e 12 quesiti sulla storia del Novecento (domande a cui devono rispondere tutti/e)
Seconda parte: una domanda aperta (risposta articolata) sulla storia dell’Ottocento (esclusi coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e due domande aperte sulla storia del Novecento (domande a cui devono rispondere tutti/e)
Terza parte: domande sui testi a scelta in programma
Per accedere alla sessione di esame gli studenti e le studentesse dovranno risultare iscritti all’appello su esse3.unito.it. Al momento della prova gli/le esaminandi/e dovranno essere muniti/e di documento di identità per il riconoscimento.
Nel caso degli esami orali la votazione verrà proposta a fine di ogni colloquio; nel caso degli esami scritti gli esiti verranno comunicati al termine della valutazione di tutte le prove e, previa accettazione del voto, si procederà alla registrazione
La valutazione finale mira a verificare:
- conoscenza delle questioni chiave socio-economiche, politiche, culturali e geopolitiche affrontate durante le lezioni
- conoscenza dei principali avvenimenti, personaggi, processi dei secoli XIX e XX esposti nel manuale
- capacità di porre in relazione fenomeni storici e stabilire nessi causali tra eventi
- capacità di periodizzare trasformazioni e sviluppi storici
- apprendimento del metodo comparativo
Nella valutazione della prova d’esame saranno adottati i seguenti criteri:
- conoscenza degli argomenti richiesti
- pertinenza delle risposte
- chiarezza espositiva
- uso di una terminologia corretta.
Saranno valutati con voti di eccellenza una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto di valutazione, unita alla capacità di analisi critica e alla piena padronanza del linguaggio disciplinare
Learning assessment method
Examinations take place in person, in written form. If expressly provided for by rectoral provisions, in the event of particular individual needs (e.g. positivity to Covid, fragility, residence outside the region) the examinations may be held online, in the form of an interview, ESPLICITY REQUIRED in the exam reservation, in the "notes" area. To take the oral examination online you can access the virtual room of the teacher link: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso
For students enrolled in the current academic year, it will be possible to take a written test on the first volume of the textbook, which will take place at the end of the lessons.
The written assignment and the interview have the same structure, i.e. they are divided into three parts.
First part: questionnaire with multiple-choice questions or questions with a very short answer (e.g. a definition)
Part two: one or more open questions on the history of the nineteenth and twentieth centuries.
Part three: questions on the texts of your choice from the programme.In order to take the exam session (written in person or oral online) students must be registered for the exam on esse3.unito.it. At the time of the examination, students must be in possession of an identity document for identification purposes. In the case of oral examinations, the grade will be proposed at the end of each interview; in the case of written examinations, the results will be communicated at the end of the evaluation of all the tests and, after acceptance of the grade, registration will take place.
The final assessment aims to verify
- knowledge of the key socio-economic, political, cultural and geopolitical issues addressed during the lessons
- knowledge of the main events, personalities and processes of the 19th and 20th centuries covered in the textbook
- ability to relate historical phenomena and establish causal links between events
- ability to periodise historical transformations and developments
- learning the comparative method
The following criteria will be used to assess the examination:
a. knowledge of the required topics
b. relevance of the answers
c. clarity of presentation
d. use of correct terminology.
An in-depth knowledge of the subjects, combined with the ability to analyse critically and to fully master the language of the subject, will be assessed with marks of excellence.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'età contemporanea: rivoluzioni, ideologie e guerre.
Introduzione alla storia contemporanea.
Gli elementi caratterizzanti l'età contemporanea.
Primo modulo. L’Ottocento
1. La seconda rivoluzione industriale: caratteri distintivi, luoghi, modi e mezzi di produzione. Taylorismo e fordismo. Effetti sociali dell’industrializzazione. il socialismo.
2. Restaurazione e tre cicli rivoluzionari. Conservatorismo vs. liberalismo.
3. Idea di nazione e movimenti nazionali. Trasformazioni dell'ideologia nazionalista.
4. L'ideologia imperialista: cause, tipologie, ripercussioni politiche, economiche e culturali dell'imperialismo.
Secondo modulo. La prima metà del Novecento
1. Le guerre nell’età contemporanea: le molteplici forme del conflitto e i caratteri comuni
2. La prima guerra mondiale: cause ed elementi distintivi
2. Rivoluzione di febbraio e d’ottobre in Russia. Marxismo ortodosso e leninismo. Elementi costitutivi dello Stato bolscevìco
3. Il totalitarismo: caratteri essenziali. Analisi comparata di fascismo, nazismo, stalinismo.
4. La seconda guerra mondiale: cause e caratteri distintivi. Crimini di guerra e Shoah.
Terzo modulo. La seconda metà del Novecento
1. La Guerra fredda: conflitto ideologico, socio-economico, tecnologico-scientifico tra le superpotenze e le guerre periferiche.
2. Tensioni e conflitti in Medio Oriente: lo Stato d’Israele e le guerre arabo-israeliane.
3. Decolonizzazione: le guerre per l'indipendenza
4. Il ritorno della guerra in Europa: conflitti interetnici e aspirazioni imperiali
CONTEMPORARY HISTORY TEACHING PROGRAMME 2022-23
Course topic: The contemporary age: revolutions, ideologies and wars.
Introduction to contemporary history.
The elements characterizing the contemporary age.
First module. The nineteenth century
1. The second industrial revolution: distinnctive features, places, modes and means of production. Taylorism and Fordism. Social effects of industrialisation. Socialism.
2. Restoration and three revolutionary cycles. Conservatism vs. liberalism
3. Idea of nation and national movements. Transformations of nationalism.
4. Imperial ideology: causes, typologies, political, economic and cultural repercussions of imperialism.
Second module. The first half of the 20th century
1. Wars in the contemporary age: the multiple forms of conflict and common features
2. The First World War: causes and distinctive elements
2. February and October Revolution in Russia. Orthodox Marxism and Leninism. Constituent elements of the Bolshevik state
3. Totalitarianism: essential characteristics. Comparative analysis of Fascism, Nazism, Stalinism.
4. The Second World War: causes and distinctive features. War crimes and the Shoah.
Third module. The second half of the 20th century
1. The Cold War: ideological, socio-economic, technological-scientific conflict between the superpowers and peripheral wars.
2. Tensions and conflicts in the Middle East: the State of Israel and the Arab-Israeli wars.
3. Decolonisation: the wars for independence
4. War's return in Europe: inter-ethnic conflicts and imperial aspirations
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'età contemporanea, vol. I (Dalle rivoluzione settecentesche all'imperialismo) e vol. II (Dalla Grande guerra a oggi)
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Roma-Bari, Laterza
- Autore:
- Alberto Mario Banti
- Note testo:
- Dal programma d'esame sono stati esclusi capitoli e paragrafi di entrambi i volumi. Si rimanda al file "Test d'esame" caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Manuale obbligatorio:
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, due volumi.
- volume I. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo.
Sono esclusi dal programma d’esame: i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 12, 19 e 21.
- volume II. Dalla grande guerra a oggi.
Sono esclusi dal programma d’esame: nel cap. 2 i § 2.4 e 2.5; nel cap. 3 i §§ 3.3 e 3.4; nel cap. 6 il § 6.5; nel cap. 11 i §§ 11.2, 11.3 fino a p. 302, il § 11.4; tutto il cap. 14.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (escluse le pagg. 145-222)
- Marcello Flores, La forza del mito: la rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, Feltrinelli, 2017 (esclusi i capitoli 3, 12, 14,16, 18, 20).
- Stuart Robson, La prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino 2002 o 2013.
- Gerhard Schreiber, La seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino 2004.
Per i non frequentanti, sostituisce gli appunti del corso il Materiale didattico (slide PPT) caricato in corrispondenza di ogni lezione sulla piattaforma Moodle. I contenuti delle slide, commentate a lezione, sono parte integrante del programma d’esame anche per i frequentanti.
Si consiglia la consultazione di un atlante, a scelta, per la corretta collocazione geografica degli avvenimenti.
Recommended books and bibliography
Compulsory manual:
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I e II (Ottocento e Novecento), Pearson, Milano 2011-2021
One of the following books:
- Derek Beales and Eugenio F. Biagini, The Risorgimento and the Unification of Italy, London, Longman, 2002 (second edition)
- Stuart Robson, The First World War, London, Routledge 2007.
- Gerhard Schreiber, Der zweite Weltkrieg, Munchen, Beck, 2002.
- Jürgen Osterhammel and Niels P. Petersson, Globalization: A Short History, Princeton-Oxford, Princeton University Press, 2005
For non-attending students, course notes will be replaced by:
Didactic material uploaded for each lesson on the Moodle platform
It is advisable to consult an historical atlas freely chosen by the students.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento di Storia contemporanea prenderà avvio lunedì 19 settembre 2022. Il corso si terrà in aula Einaudi 3 presso il Campus Luigi Einaudi, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, nella fascia oraria 18:00-20:00.The Contemporary History course will start on 19. September 2022. The course will be held in Room Einaudi 3 at the Luigi Einaudi Campus, on Mondays, Tuesdays and Wednesdays, in the time slot 18:00-20:00. Link virtual room: https://unito.webex.com/meet/marzia.ponso
- Oggetto: