Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Marzia Ponso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

È consigliata la conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna, attestata dal superamento dell’esame di “Storia moderna”.


Prerequisites

Knowledge of the fundamentals of modern history, as demonstrated by passing the 'Modern History' examination, is recommended.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi di apprendimento del corso di studio in Scienze politiche e sociali l’insegnamento si prefigge

  • lo sviluppo delle capacità di raccogliere e interpretare i dati storici ai fini della comprensione delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali del tempo presente, in una dimensione globale e comparativa
  • l’acquisizione del metodo di studio e del metodo di ricerca di tipo interdisciplinare
  • l’adozione di un approccio critico per la formulazione di giudizi autonomi
  • l’attivazione di competenze trasversali quali: individuare questioni chiave, sviluppare l’attenzione per analogie/differenze e continuità/discontinuità, stabilire nessi causali, applicare strategie di apprendimento, comunicare con efficacia e interagire in modo costruttivo e rispettoso.
  • l'acquisizione di una capacità espositiva organica e coerente

Relativamente agli obiettivi formativi specifici dell’area storica, l’insegnamento intende

  • fornire le coordinate fondamentali per l’orientamento nelle problematiche attuali e per la comprensione del presente
  • mostrare l’uso delle fonti documentarie
  • accrescere la consapevolezza della complessità di fenomeni e processi e acquisire la conoscenza della pluralità delle loro interpretazioni
  • sviluppare la capacità di cogliere i nessi tra dimensione locale e globale
  • indurre a collocare eventi e fenomeni nel corretto contesto temporale e geografico
  • far acquisire un linguaggio scientifico-disciplinare appropriato.

 

Aims

In accordance with the learning objectives of the course of study in Political and Social Sciences, the course aims at
- developing the ability to collect and interpret historical data in order to understand the political, economic, social and cultural dynamics of the present time, in a global and comparative dimension
- the acquisition of an interdisciplinary study and research method
- the adoption of a critical approach for the formulation of autonomous judgements
- the activation of transversal skills such as: identifying key issues, developing attention to analogies/differences, continuity/discontinuity, establishing causal links, applying learning strategies, communicating effectively and interacting constructively and respectfully.

- the acquisition of organic and coherent expository skills

With regard to the specific educational objectives of the historical area, teaching aims at
- provide the basic coordinates for orientation in current issues and understanding of the present
- show the use of documentary sources
- increase awareness of the complexity of phenomena and processes and acquire knowledge of the plurality of their interpretations
- develop the ability to grasp the links between the local and global dimensions

- induce students to place events and phenomena in the correct temporal and geographical context
- lead to the acquisition of an appropriate scientific-disciplinary language.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del processo di apprendimento, la studentessa/lo studente avrà acquisito:

  • una conoscenza delle linee generali e delle questioni chiave della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni socioeconomiche, alle istituzioni e ai movimenti politici, così come allo sviluppo delle relazioni internazionali
  • la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione
  • gli strumenti critici per interpretare fonti documentarie, con particolare riguardo alle fonti visive
  • una capacità d’analisi di tipo comparativo
  • la capacità di porre in relazione fenomeni del passato con problematiche attuali
  • abilità comunicative e la padronanza di una terminologia appropriata

 

Learning objectives

The student should acquire:


- a knowledge of the general outlines and key issues of contemporary history, with particular reference to socio-economic transformations, to political institutions and movements as well as to the development of international relations
- an awareness of the complexity and problematic nature of periodization criteria
- the critical tools to interpret documentary sources, with particular regard to visual sources
- the acquisition of a comparative analytical capacity
- the ability to relate past phenomena to current issues
- communication skills and use of appropriate terminology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La modalità principale dell'insegnamento è costituita dalla lezione frontale, con l'uso di presentazioni in .ppt che saranno rese disponibili tra i materiali didattici caricati su Moodle. La discussione in aula è stimolata dalla visione e dal commento di materiale audiovisivo. Non verrà resa disponibile alcuna videoregistrazione delle lezioni.

La didattica è integrata dalle funzionalità della piattaforma Moodle.

L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si articola in 54 ore, suddivise in 3 moduli (Ottocento, prima metà del Novecento, seconda metà del Novecento). Include: 1. Lezioni in presenza 2. materiale didattico (slide PPT, filmati d’epoca, documenti e letture, messi a disposizione in formato digitale sulla piattaforma Moodle); 3. esercitazioni per l'elaborazione condivisa di questioni centrali e dei concetti chiave, finalizzate anche allo sviluppo delle competenze trasversali (ad esempio l’analisi e il confronto di fonti iconografiche, esercizi di raccolta dei dati e interpretazione delle fonti documentarie mediante la compilazione di schede metodologiche, il commento a filmati d’epoca, autovalutazione del conseguimento delle nozioni fondamentali).

Particolare attenzione sarà riservata a concetti storiografici, nessi causali tra eventi, fenomeni di medio e lungo periodo, processi trasversali, per illustrarne sviluppo, mutare di valore e significato nel corso del tempo. Sono previsti: l’impiego di documentazione e risorse in rete, l’uso di carte geografiche, la visione di filmati d’epoca. 

L’insegnamento prevede l’adozione di un manuale come base per lo studio generale della storia contemporanea; alcune tematiche centrali dell’epoca contemporanea verranno approfondite mediante la lettura (a scelta) di recenti studi di autori italiani e internazionali.

Si consiglia vivamente la frequenza.

Teaching methods

Lectures will be held in presence. The main teaching modality is frontal teaching, using presentations in .ppt that will be made available among the teaching materials on Moodle. Classroom discussion is stimulated by viewing and commenting on audiovisual material. No video recording of the lectures will be made available. 

The course will be held in Italian and will consist of three modules for a total amount of 54 hours, including: 1. In-presence lectures; 2. teaching material (PPT slides, period films, documents and readings, made available in digital format on the Moodle platform); 3. exercises for the shared elaboration of key issues and concepts and for the development of transversal skills (e.g. analysis and comparison of iconographic sources, exercises for data collection and interpretation of documentary sources by compiling methodological sheets, commenting on vintage films, self-assessment of achievement of key concepts). 

Particular attention will be paid to historiographic concepts, causal links between events, medium and long-term phenomena, and transversal processes, in order to illustrate their development, changing value and meaning over time. The use of documentation and web resources, the use of maps, and the viewing of period films are envisaged.

The course will include a textbook as a basis for the general study of contemporary history; some central themes of the contemporary era will be explored through the reading (by choice) of recent studies by Italian and international authors.

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgono in presenza, in forma scritta

Al termine delle lezioni è prevista una prova scritta d'esonero sulla prima parte del programma d'esame, relativa all'Ottocento: l'esonero concerne pertanto il primo volume del manuale L'età contemporanea di Banti e il materiale didattico relativo all'Ottocento, caricato su Moodle (slide con presentazioni powerpoint). Alla prova d'esonero sono ammessi esclusivamente studenti e studentesse del secondo anno (sia frequentanti, sia non frequentanti). Il voto assegnato alla prova d'esonero NON ha scadenza.

Per coloro che non sostengono o non superano l'esonero, la prova d'esame sarà unica e dovrà essere sostenuta nelle date di appello previste nelle sessioni invernali, estive e autunnali. Si informa tuttavia che in conformità al regolamento didattico 2023-24 del corso di laurea (art. 7/13) lo/a studente/ssa NON può presentarsi ad un medesimo esame più di cinque volte in un medesimo anno accademico.

Il compito scritto è articolato in tre parti: 

Prima parte: questionario cartaceo con domande a scelta multipla (a crocette) o che prevedono una risposta molto breve (es. il completamento di una frase o una definizione); 6 quesiti concernono la storia dell’Ottocento (domande a cui NON dovranno rispondere coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e 12 quesiti concernono la storia del Novecento (domande a cui devono rispondere tutti/e)

Seconda parte: una domanda aperta (risposta articolata) sulla storia dell’Ottocento (esclusi coloro che hanno già superato l'esonero, la cui votazione non ha scadenza) e due domande aperte (risposta articolata) sulla storia del Novecento (domande a cui devono rispondere tutti/e)

Terza parte: domande aperte sui testi a scelta in programma

Per accedere alla sessione di esame gli studenti e le studentesse dovranno risultare iscritti all’appello. Al momento della prova gli/le esaminandi/e dovranno essere muniti/e di documento di identità per il riconoscimento.

Gli esiti verranno comunicati al termine della valutazione di tutte le prove e, previa accettazione del voto, si procederà alla registrazione 

 

La valutazione finale mira a verificare:

-   conoscenza delle questioni chiave socio-economiche, politiche, culturali e geopolitiche affrontate durante le lezioni

-  conoscenza dei principali avvenimenti, personaggi, processi dei secoli XIX e XX esposti nel manuale

-   capacità di porre in relazione fenomeni storici e stabilire nessi causali tra eventi

-   capacità di periodizzare trasformazioni e sviluppi storici

-   apprendimento del metodo comparativo

Nella valutazione della prova d’esame saranno adottati i seguenti criteri:  

  1. conoscenza degli argomenti richiesti
  2. pertinenza delle risposte
  3. chiarezza espositiva
  4. uso di una terminologia corretta.

Saranno valutati con voti di eccellenza una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto di valutazione, unita alla capacità di analisi critica e alla piena padronanza del linguaggio disciplinare

Learning assessment method 

Examinations take place in person, in written form. Erasmus and foreign students can use English, German, Spanish or French for the written examination.

At the end of the lectures there is a written exemption test on the first part of the teaching programme, relating to the 19th century. Only second-year students (attending and non-attending) are admitted to the exemption examination. The grade awarded for the exemption exam does NOT expire.

For those who do not take or fail the exemption test, the examination will be a single exam and must be taken in the winter, summer and autumn examination sessions. Please note, however, that in accordance with didactic regulation 2023-24 of the degree course (Art. 7/13) a student may NOT sit for the same examination more than five times in the same academic year.

The written assignment is divided into three parts.
First part: questionnaire with multiple-choice questions or questions with a very short answer (e.g. a definition)
Part two: one open question on the history of the nineteenth centirie and two open questions on the istory of the twentieth centurie.
Part three: open questions on the texts of your choice from the programme.

In order to take the exam session (written in person or oral online) students must be registered for the exam. At the time of the examination, students must be in possession of an identity document for identification purposes.

The results will be communicated at the end of the evaluation of all the tests and, after acceptance of the grade, registration will take place. 

The final assessment aims to verify
- knowledge of the key socio-economic, political, cultural and geopolitical issues addressed during the lessons
- knowledge of the main events, personalities and processes of the 19th and 20th centuries covered in the textbook
- ability to relate historical phenomena and establish causal links between events
- ability to periodise historical transformations and developments
- learning the comparative method
The following criteria will be used to assess the examination:
a. knowledge of the required topics
b. relevance of the answers
c. clarity of presentation
d. use of correct terminology.
An in-depth knowledge of the subjects, combined with the ability to analyse critically and to fully master the language of the subject, will be assessed with marks of excellence.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico (principalmente slide contenenti gli argomenti affrontati a lezione) verrà reso disponibile sulla piattaforma moodle

The teaching material (mainly slides containing the topics covered in class) will be made available on the moodle platform

Oggetto:

Programma

L'età contemporanea: rivoluzioni, ideologie e guerre.

 

Introduzione alla storia contemporanea.

Gli elementi caratterizzanti l'età contemporanea.

 

Primo modulo. L’Ottocento

1. La seconda rivoluzione industriale: caratteri distintivi, luoghi, modi e mezzi di produzione. Taylorismo e fordismo. Effetti sociali dell’industrializzazione. Movimento operaio e socialismo.

2. Restaurazione e cicli insurrezionali: conservatorismo e liberalismo

3. Idea di nazione e movimenti nazionali. Trasformazioni dell'ideologia nazionalista.

4. L'ideologia imperialista: cause, tipologie, ripercussioni politiche, economiche e culturali dell'imperialismo.

 

Secondo modulo. La prima metà del Novecento

1. Le guerre nell’età contemporanea: le molteplici forme del conflitto e i caratteri comuni

2. La prima guerra mondiale: cause ed elementi distintivi

3. Rivoluzione di febbraio e rivoluzione d’ottobre in Russia. 

4. Il totalitarismo: caratteri essenziali. Analisi comparata di fascismo, nazismo, stalinismo.

5. La seconda guerra mondiale: cause e caratteri distintivi. Crimini di guerra e Shoah.

 

Terzo modulo. La seconda metà del Novecento

1. La Guerra fredda: conflitto ideologico, socio-economico, tecnologico-scientifico tra le superpotenze e le guerre periferiche.

2. Tensioni e conflitti in Medio Oriente: lo Stato d’Israele e le guerre arabo-israeliane.

3. Decolonizzazione in Asia e Africa: le guerre per l'indipendenza

 

CONTEMPORARY HISTORY TEACHING PROGRAMME 2022-23

Course topic: The contemporary age: revolutions, ideologies and wars.

 

Introduction to contemporary history.

The elements characterizing the contemporary age.

 

First module. The nineteenth century

1. The second industrial revolution: distinnctive features, places, modes and means of production. Taylorism and Fordism. Social effects of industrialisation. Socialism.

2. Restoration and three revolutionary cycles. Conservatism vs. liberalism.

3. Idea of nation and national movements. Transformations of nationalism.

4. Imperial ideology: causes, typologies, political, economic and cultural repercussions of imperialism.

 

Second module. The first half of the 20th century

1. Wars in the contemporary age: the multiple forms of conflict and common features 

2. The First World War: causes and distinctive elements

3. February and October Revolution in Russia.

4. Totalitarianism: essential characteristics. Comparative analysis of Fascism, Nazism, Stalinism.

5. The Second World War: causes and distinctive features. War crimes and the Shoah.

 

Third module. The second half of the 20th century

1. The Cold War: ideological, socio-economic, technological-scientific conflict between the superpowers and peripheral wars.

2. Tensions and conflicts in the Middle East: the State of Israel and the Arab-Israeli wars.

3. Decolonisation in Asia and Africa: the wars for independence

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'età contemporanea, vol. I (Dalle rivoluzione settecentesche all'imperialismo) e vol. II (Dalla Grande guerra a oggi)
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Roma-Bari, Laterza
Autore:  
Alberto Mario Banti
Note testo:  
Dal programma d'esame sono stati esclusi determinati capitoli e paragrafi in entrambi i volumi. Si rimanda al file "Test d'esame" caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Manuale obbligatorio:

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2009, due volumi.

- volume I. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo.

  Sono esclusi dal programma d’esame: i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 12, 19 e 21.

- volume II. Dalla grande guerra a oggi

  Sono esclusi dal programma d’esame: nel cap. 2 i § 2.4 e 2.5; nel cap. 3 i §§ 3.3 e 3.4; nel  cap. 6 il § 6.5; nel cap. 11 i §§ 11.2, 11.3 fino a p. 302, il § 11.4; tutto il cap. 14.

Un testo a scelta tra i seguenti:

  • Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2008 (escluse le pagg. 145-222)
  • Marcello Flores, La forza del mito: la rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, Feltrinelli, 2017 (esclusi i capitoli 3, 12, 14,16, 18, 20).
  • Gustavo Corni, Breve storia del nazismo 1920-1945, Bologna, Il Mulino 2015.
  • Stuart Robson, La prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino 2002 o 2013.
  • Gerhard Schreiber, La seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino 2004.
  • Bruno Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2001.

Per i non frequentanti, sostituisce gli appunti del corso il Materiale didattico (slide PPT) caricato in corrispondenza di ogni lezione sulla piattaforma Moodle. I contenuti delle slide, commentate a lezione, sono parte integrante del programma d’esame anche per i frequentanti.

Si consiglia la consultazione di un atlante, a scelta, per la corretta collocazione geografica degli avvenimenti.

Recommended books and bibliography

Compulsory manual:

  • Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I e II (Ottocento e Novecento), Pearson, Milano 2011-2021

One of the following books:

  • Derek Beales and Eugenio F. Biagini, The Risorgimento and the Unification of Italy, London, Longman, 2002 (second edition)
  • Stuart Robson, The First World War, London, Routledge 2007.
  • Gerhard Schreiber, Der zweite Weltkrieg, Munchen, Beck, 2002.
  • Jürgen Osterhammel and Niels P. Petersson, Globalization: A Short History, Princeton-Oxford, Princeton University Press, 2005
  • David K. Fieldhouse, Colonialism 1870-;1945: An Introduction, New York, St. Martin’s Press, 1981

For non-attending students, course notes will be replaced by:

Didactic material uploaded for each lesson on the Moodle platform

 

It is advisable to consult an historical atlas freely chosen by the students.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si svolge in presenza presso il Campus Luigi Einaudi ogni Lunedì, Martedì e Mercoledì in orario 18-20.

Si richiede a tutt* l'iscrizione su MOODLE utilizzando il link al fondo "vai a Moodle", al fine di 1) potere accedere al materiale didattico che verrà caricato durante lo svolgimento dell'insegnamento e 2) ricevere le comunicazioni della docente

Una settimana prima degli esami, gli studenti e le studentesse Erasmus o stranier* sono pregati di contattare via mail l'insegnante se desiderano avere il compito scritto in lingua inglese. E' consentito rispondere alle domande in inglese, tedesco, francese o spagnolo.

This course takes place on campus Luigi Einaudi every Monday, Tuesday and Wednesday from 6 to 8 pm.

All students are requested to sign in on MOODLE using the link at the bottom "go to Moodle", in order to 1) access the teaching material that will be uploaded during the course and 2) receive the teacher's communications

One week before the examinations, Erasmus or foreign students are requested to contact the teacher by e-mail to ask for an English version of the written assignment. It is permitted to answer in English, German, French or Spanish.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/12/2023 18:03
Non cliccare qui!