Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NUOVE TECNOLOGIE, COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA

Oggetto:

NEW TECHNOLOGY, PUBLIC AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0213
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere la rilevanza del ruolo dei media nelle democrazie contemporanee. In particolare, il corso si propone di offrire una introduzione ai principali concetti e paradigmi interpretativi relativi alla comunicazione politica.

I media sono dunque presentati come attori fondamentali all’interno dei meccanismi di funzionamento dei sistemi politici, laddove le nuove tecnologie digitali si configurano al contempo come sfida e opportunità, innescando processi di mutamento e adattamento che incidono sulla sfera pubblica e politica e nel rapporto fra politica e cittadini.

I contenuti del corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera autonoma la complessa relazione fra media, politica e cittadini in un contesto di digitalizzazione. I concetti teorici e gli studi di caso presentati durante le lezioni contribuiranno a costruire conoscenze, competenze e abilità utili a interpretare in maniera critica e consapevole il ruolo giocato dai media nelle democrazie contemporanee.

The aim of the course is to provide students with the theoretical tools for understanding the role of the media in contemporary democracies. In particular, the course aims to offer an introduction to the main concepts and interpretative paradigms related to political communication.

The media are therefore presented as crucial actors within political systems. In this sense, new digital technologies present both challenges and opportunities, triggering processes of change and adaptation able to affect the relationship between politics and citizens as well.

The course contents will enable students to understand the complex relationship between media, politics and citizens in the context of digitalization. The theoretical concepts and case studies discussed during the lessons will contribute to building knowledge, skills and abilities for interpreting the role played by the media in contemporary democracies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico relativo ai principali paradigmi teorici ed interpretativi che riguardano la comunicazione politica e i suoi processi di mutamento

- le competenze necessarie per discutere in maniera autonoma, consapevole ed approfondita i temi affrontati durante il corso

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio i contenuti, i temi e i paradigmi teorici discussi durante il corso.

- Utilizzare le nozioni apprese per interpretare consapevolmente le dinamiche e la relazione fra media, politica e cittadini

-  capacità di utilizzare lessico specialistico

The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate concerning the main theoretical and interpretative paradigms concerning political communication and its processes of change

- the skills necessary to discuss the issues addressed during the course by an autonomous, conscious and critical approach manner

- the ability to discuss the theoretical contents, themes and paradigms discussed during the course.

- the ability to use the concepts learned for analysing the dynamics and the relationship between media, politics and citizens.

- the ability to use specialized vocabulary

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività laboratoriali.

Agli studenti è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

Lectures and workshop activities.

Students are asked to participate in class activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

10 domande a risposta multipla [1 punto per ogni risposta giusta; -0,25 per ogni risposta sbagliata]

4 domande a risposta aperta (punteggio massimo 5 punti).

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia. 

*Emergenza COVID-19: verificare nelle note le disposizioni legate alle modalità di esame in modalità remota* 

10 multiple choice questions [1 point for each correct answer; -0.25 for each wrong answer]

4 open questions (maximum score 5 points).

Attending students, if they want, could take an intermediate test.

*COVID-19 emergency: please see the note section for further info*

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di supporto possono essere attivate su richiesta degli studenti

Activity of tutorship supporting the students could be activated according to their specific demands

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in moduli tematici. Ogni modulo affronterà una specifica dimensione di analisi relativa alla comunicazione politica e i suoi mutamenti. Agli studenti sarà fornito: (a) un inquadramento generale dei temi, offrendo gli strumenti utili a comprendere e interpretare i fenomeni studiati (termini, concetti e teorie); (b) una riflessione focalizzata sui mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, discutendo sfide e opportunità legate alla digitalizzazione; (c) la presentazione di uno studio di caso, allo scopo di stimolare la discussione e l’assimilazione delle conoscenze. Sono previste attività settimanali di laboratorio e di discussione che diano modo agli studenti di applicare in maniera immediata, autonoma e consapevole le teorie, i concetti e i paradigmi interpretativi incontrati durante le lezioni

1. Comunicazione Politica, le parole chiave

  • Media e politica
  • Quattro fasi della comunicazione politica
  • Sistemi mediali Ibridi
  • Italian media system

2. Media e politica

  • Campagne elettorali, mutamento e opportunità digitali
  • Personalizzazione, campagna permanente, sondaggi
  • Campagne digitali

3. Media e cittadini

  • Opinione Pubblica, concetti e teorie
  • Media, cittadini e democrazia
  • Effetti dei media, teorie e concetti

4. Comunicazione pubblica e nuove tecnologie

  • Comunicazione pubblica: parole chiave
  • Comunicazione pubblica e web 2.0
  • Comunicazione pubblica e social media

The course is organized into different thematic modules. Each module will address a specific analytical dimension related to political communication and its changes. Students will be provided with: (a) a general overview of the topics, offering the tools useful for understanding and interpreting the phenomena discussed (terms, concepts and theories); (b) a reflection focused on the changes introduced by technological innovations, discussing challenges and opportunities related to digitalization; (c) the presentation of a case study, in order to stimulate discussion and assimilation of knowledge. Weekly laboratory and discussion activities are provided in order to facilitate the application of the theories, concepts and interpretative paradigms addressed during the lessons

1. Political communication and new technologies. Conceptual coordinates

  • Media and politics
  • Four phases of political communication
  • Hybrid Media Systems
  • Italian Media System

2. Media and politics

  • Election campaigns evolution and change
  • Personalization of politics, permanent campaign, opinion polls
  • Digital campaigns

3. Media and citizens

  • Public opinion, concepts and theories
  • Media, Citizens and Democracy
  • Media effects, theories and concepts

4. Public communication and new technologies

  • Public communication: key words
  • Public communication and web 2.0
  • Public communication and social media

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma di esame è il seguente:

Campus, D. (2014). Comunicazione politica: le nuove frontiere. Bari: Laterza.

Lovari, A. (2013). Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli. [solo capitoli 2, 3 e 4]

Barisione, M. (2011). Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea. Rassegna italiana di sociologia52(4).

Marini, R. (2006). Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico. In P. Mancini e R. Marini (a cura di) Le Comunicazioni di Massa. Teorie, Contenuti, Effetti. Roma: Carocci Editore.

Cepernich, C. (2015). The Web Politics. An Analytical Balance. Storia del pensiero politico4(3), 475-492.

Cepernich, C., & Bracciale, R. (2018). Hybrid 2018 campaigning: Italian political leaders and parties’ social media habits. Italian Political Science13(1), 1-15.

Si raccomanda agli studenti NON FREQUENTANTI di prendere visione delle slides e dei materiali resi disponibili dal docente nella pagina del corso. Coloro che abbiano esigenza di consolidare la comprensione dei contenuti del corso possono fare riferimento al seguente testo: Gianpietro Mazzoleni (2012). La Comunicazione Politica. Bologna. il Mulino.

 

Reading list:

Campus, D. (2014). Comunicazione politica: le nuove frontiere. Bari: Laterza.

Lovari, A. (2013). Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli [only chapters 2, 3 and 4]

Barisione, M. (2011). Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea. Rassegna italiana di sociologia52(4).

Marini, R. (2006). Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico. In P. Mancini e R. Marini (a cura di) Le Comunicazioni di Massa. Teorie, Contenuti, Effetti. Roma: Carocci Editore.

Cepernich, C. (2015). The Web Politics. An Analytical Balance. Storia del pensiero politico4(3), 475-492.

Cepernich, C., & Bracciale, R. (2018). Hybrid 2018 campaigning: Italian political leaders and parties’ social media habits. Italian Political Science13(1), 1-15.

NON-ATTENDING students are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page.



Oggetto:

Note

****COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI******

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi al corso per ricevere tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti relativi al corso.

 

*Prove di Esame*

Vista la situazione straordinaria legata all'emergenza COVID-19, la prova di esame si svolgerà in forma orale nelle date degli appelli che saranno a breve pubblicati sul sito. I contenuti del programma di esame sono quelli elencati nel sito.

Considerando la possibile difficoltà nel reperire i testi consigliati (mi riferisco in particolare ai volumi), gli studenti e le studentesse possono avvalersi dei materiali caricati dalla docente sulla piattaforma moodle (slides, articoli…).

È prevista la possibilità di preparare una relazione scritta e un breve glossario (deadline 31 Maggio 2020). Si tratta di un’attività opzionale. Il testo elaborato potrà essere utilizzato come punto di partenza per l’approfondimento in sede di esame orale. Trovate le istruzioni e i dettagli nella pagina Moodle del corso.

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda vi raccomando di contattarmi via mail (antonella.seddone@unito.it) e di fare riferimento ai link doodle per quanto riguarda il ricevimento.

 

*Ricevimento Studenti*

Il ricevimento studenti e studentesse si svolge settimanalmente. Potete verificare le date e gli orari utilizzando i seguenti doodle:

6 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/b3wefwfirng39tcy

13 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/fiznpwnryvma2ens

21 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/im9x3yf9fp5n5dve

27 Luglio 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/xbkc8mzvtr5v5if2

3 Agosto 2020 (12.00-14.00) = https://doodle.com/poll/ngcks7raa68fyabh

 

Vista l'impossibilità di svolgere il ricevimento in presenza, sarà utilizzato skype o telefono. Una volta segnalato l'orario sul doodle, è necessario inviare una mail alla docente per comunicare il proprio recapito. Sarete poi contattati all'orario segnalato.

 

Per gli studenti ERASMUS è consentito sostenere l'esame in Inglese. Ed è possibile concordare con il docente lo studio di testi in lingua inglese. 

**** MEMO FOR STUDENTS ******

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.

* Exams *

Given the extraordinary situation due to the COVID-19 emergency, the students' evaluation will take place via oral exams on the dates which will shortly be published on the website. The contents of the exam program are those listed on the website.

Considering the possible difficulty in finding the recommended texts (I refer in particular to books and volumes), the students can rely on the materials uploaded on the moodle platform (slides, articles ...).

Students could prepare a written report and a short glossary (deadline 31 May 2020). This is an optional activity. The text can be used as a starting point for discussion during the oral exam. Please find instructions and details about the written report on the Moodle platform.

For any doubt, problem or question I recommend you to contact me by email (antonella.seddone@unito.it) and to refer to the doodle links for setting a meeting with the teacher.

ERASMUS students are allowed to take the exam in English.  By previous agreement with the teacher, it is also possible to arrange an alternative list of readings in English.

*Office hours*

Students can set a meeting with the teacher by registering on the following doodle forms: 

20 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/zfph8s5zcmx8c9mq

27 Aprile 2020: https://doodle.com/poll/xzbr97ruerwudn38

4 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/huem262cxn56by5z

11 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/w4frry2gpm5vq5ge

18 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/eupbnvdieqxa7erb

25 Maggio 2020: https://doodle.com/poll/dzua2yqyeetcqps8

Given the impossibility to meet in person, students will be reached by telephone or skype. Once you register on the doodle form please send an email providing your telephone number or skype account. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 18:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!