- Oggetto:
- Oggetto:
PSICOLOGIA COGNITIVA E DEL LAVORO
- Oggetto:
COGNITIVE AND WORK PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0678
- Docente
- Lara Colombo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Psicologia cognitiva e del lavoro ha l’obiettivo di far conoscere i principali temi della psicologia del lavoro con attenzione all’approccio cognitivo.
In particolare saranno affrontati:
I. i processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria, la conoscenza, il problem solving, la presa di decisione
II. lo sviluppo della psicologia del lavoro
III. le caratteristiche dell’ambiente di lavoro: aspetti di sicurezza ed ergonomia
IV. la qualità della vita lavorativa
V. i processi a sostegno della motivazione
VI. l’interazione persona-tecnologia.
The teaching of Cognitive and Work Psychology aims to raise awareness of the main themes of work psychology with attention to the cognitive approach.
In particular the following subjects will be addressed:
I. cognitive processes such as attention, memory, knowledge, problem solving, decision making
II. the development of work psychology
III. the characteristics of the working environment: safety and ergonomic aspects
IV. quality of working life
V. processes supporting motivation
VI. human-technology interaction.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
I. individuare e descrivere alcuni dei processi cognitivi utili a comprendere le dinamiche lavorative
II. individuare gli aspetti più rilevanti della psicologia del lavoro.At the end of teaching, the students will be able to:
I. identify and describe some of the cognitive processes useful to understand the dynamics of work
II. identify the most relevant aspects of work psychology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.
I metodi didattici proposti comprendono lezioni teoriche, esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni in plenaria.
Si comunica che l'insegnamento di Psicologia cognitiva e del lavoro prevede lezioni sincrone via Webex e asincrone tramite registrazione di lezioni che saranno caricate sulla piattaforma Moodle.
- Si terranno lezioni sincrone su Webex (https://unito.webex.com/join/lara.colombo) nei seguenti giorni, dalle 14.00 alle 17.00:
venerdì 25 settembre, giovedì 8 ottobre, venerdì 9 ottobre, giovedì 15 ottobre, giovedì 22 ottobre, giovedì 29 ottobre, giovedì 5 novembre.
- Le lezioni asincrone saranno caricate sulla piattaforma Moodle nei seguenti giorni:
giovedì 1 ottobre, venerdì 2 ottobre, venerdì 16 ottobre, venerdì 23 ottobre, venerdì 30 ottobre.
The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote learning is guaranteed for the entire academic year.
The teaching methods proposed include theoretical lessons, individual and group exercises, plenary discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. Nello specifico, l’esame dovrà accertare che le studentesse e gli studenti: a) abbiano acquisito le nozioni relative ai principali processi cognitivi; b) abbiano acquisito le nozioni relative alle principali teorie della psicologia del lavoro; c) sappiano creare collegamenti tra le nozioni presentate.
L’apprendimento potrà essere verificato attraverso due modalità:
- Una prova scritta al termine dell’insegnamento, suggerita agli studenti che hanno frequentato le lezioni.
- Una prova orale relativa ai contenuti dell’insegnamento, suggerita agli studenti che non hanno frequentato le lezioni.
In relazione all'emergenza sanitaria, le modalità specifiche saranno aggiornate su questa pagina e su moodle.
The assessment of the preparation will consist of a series of questions aimed at verifying the mastery of the course contents. Specifically, the exam must ascertain that the students: a) have acquired notions relating to the main cognitive processes; b) have acquired notions relating to the main theories of work psychology; c) are able to create links between the notions presented.
Learning can be verified in two ways:
- A written test at the end of the teaching, suggested to the students who have attended the lessons.
- An oral test related to the contents of the teaching, suggested to students who have not attended the lessons.
In relation to the health emergency, the specific modalities will be updated on this page and on moodle.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento avviene su appuntamento da chiedere via mail alla docente (lara.colombo@unito.it).
The students should ask to the teacher by email to fix an appointment (lara.colombo@unito.it).
- Oggetto:
Programma
I temi affrontati durante l’insegnamento comprendono:
I. i processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria, la conoscenza, il problemsolving, la presa di decisione
II. lo sviluppo della psicologia del lavoro
III. le caratteristiche dell’ambiente di lavoro: aspetti di sicurezza ed ergonomia
IV. la qualità della vita lavorativa
V. i processi a sostegno della motivazioni
VI. l’interazione persona-tecnologia.
The topics addressed during the teaching include:
I. cognitive processes such as attention, memory, knowledge, problem solving, decision making
II. the development of work psychology
III. the characteristics of the working environment: safety and ergonomic aspects
IV. quality of working life
V. processes supporting motivation
VI. human-technology interaction.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Revlin, R. (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli, Bologna. Capitoli: 1, 3, 5, 6, 7, 11, 13.
Argentero, P., Cortese, C.G. (2016). Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Chmiel, N., Fraccaroli, F., Magnus, S. (2017) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: An International Perspective (3nd edition). Blackwell, London. Cap. 1, 5, 6, 7, 19, 20, 21.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: