Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0132
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessuno


none

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Coerentemente alla prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l’insegnamento di Storia contemporanea persegue l’obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.

The course aims at developing basic knowledge on the historical evolution of the world system in the 19th and 20th century, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).

Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 72 ore ed è svolto attraverso lezioni frontali di 2 ore. La didattica si svolgerà in presenza, con la possibilità di collegarsi  in diretta streaming secondo le modalità previste sulla homepage del Dipartimento 

Le lezioni non vengono registrate. La frequenza è vivamente raccomandata.

Ogni settimana nel sito dell’insegnamento sarà caricato materiale documentario sui temi delle lezioni svolte durante la settimana.

Two-hour lectures for a total of 72 hours. If conditions will not allow in-presence teaching, the course will be taught in direct streaming according to the timetable. Lectures will not be recorded.

Material and readings will be uploaded weekly on the course site on the topics of lectures given during the week.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale. A metà del corso verrà tenuto un esonero scritto in presenza sulla Prima parte del programma. L’esonero è riservato agli iscritti al primo anno. Chi ha superato l’esonero porta all’esame finale solo la Seconda parte del programma.

Coloro che non fanno o che non superano l’esonero dovranno fare un test scritto (su tutto il programma) per avere accesso all’esameorale. Il test scritto si tiene il giorno stesso dell’esame orale. Cooro che devono fare il test scritto devono iscriversi a entrambe le liste di iscrizione (per lo scritto e per l'orale).

Final oral exam. A mid-term written test will be held on the program of the First Part. Only first-year students will be allowed to take the test. For students who pass the mid-term test, the final oral exam will be on Part Two of the program.

Those who do not take or do not pass the mid-term test have to take a written test in order to be admitted to the final oral exam. The written test is held the same day as the oral. 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono al momento previste.

 

Oggetto:

Programma

L’Europa e il mondo nel Novecento

Prima Parte: Dalla Belle époque alla seconda guerra mondiale. La seconda rivoluzione industriale; Nazioni, Stati, imperi alla vigilia della prima guerra mondiale; la Grande guerra e le sue conseguenze geopolitiche; la rivoluzione russa; la pace di Versailles e i nuovi assetti in Europa e in Medio Oriente; la Società delle nazioni; il fascismo; la grande crisi del ’29; il mondo extra-europeo tra le due guerre mondiali; l’età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale; l’Italia nella seconda guerra mondiale

Seconda Parte: Dalla guerra fredda all’11 settembre. La guerra fredda e la ricostruzione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il “miracolo economico”; le origini dell’integrazione europea; le guerre della guerra fredda; il mondo comunista; il ’68; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70; la fine della guerra fredda; la ricerca di nuovi assetti geopolitici; l’Europa di Maastricht; l’Italia dopo la guerra fredda

 

Europe and the World in the 20th century

Part One. From the Belle Epoque to the Second world war. The second industrial revolution; Nations, States, Empires at the eve of the first world war; the geopolitical consequences of the Great war; the Russian revolution; the Treaty of Versailles and its effects on Europe and the Middle East; the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of ’29; the Middle East and the extra-European world in the interwar period; the age of totalitarianism; the second world war; Italy in the second world war.

Part Two. From the Cold war to 9/11; the Cold war and the transformation of Europe; the United Nations and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the communist world; the economic miracle; the origins of European integration; 1968; the “second globalization” and the crises of the 1970s; the end of the cold war and the search for a new world order; the treaty of Maastricht, Italy after the Cold war

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea. L'Ottocento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
ISBN  
Capitoli:  
11-19
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli accordi di pace dopo la Grande guerra, 1919-1925
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Eric Goldstein
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Postwar. La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Laterza
Autore:  
Tony Judt
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Letture obbligatorie:

  1. Un Manuale universitario di Storia contemporanea.

 

Testi raccomandati:

 

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018 (capitoli 11-19)

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020

Entrambi i volumi sono disponibili anche in e-book

 

 

  1. Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005

 

  1. Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, disponibile anche in e-book (anche edizione Mondadori 2007)

 

  1. Tutte le letture e i documenti caricati nel sito dell’insegnamento

 

 

Required readings:

  1. Textbook

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020

Also available in e-book

 

 

  1. Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005

 

  1. Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, also available in e-book (also Mondadori 2007)

 

  1. Original documents and readings available in the course site

 

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.

E' obbligatorio iscriversi all'insegnamento su questa piattaforma. 

A causa della situazione sanitaria, si potrebbe ricorrere a turnazioni per la presenza in aula

  

The exam can be held also in English and French.

Enrollment is due on this platform.

Due to the pandemic situation, a shift schedule might apply

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2022 12:45
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!