- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA (A-L)
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY (A-L)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCP0132
- Docente
- Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Coerentemente alla prospettiva internazionalistica del CdS in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, l’insegnamento di Storia contemporanea persegue l’obiettivo formativo di promuovere le competenze storiche di base necessarie a chi intende operare a vario titolo nel settore delle relazioni internazionali. L'insegnamento valorizza la conoscenza della storia europea e mondiale in età contemporanea, con particolare attenzione alle dinamiche dello sviluppo economico e sociale e dei cambiamenti politici e istituzionali, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni tra le varie aree del mondo.
The course aims at developing basic knowledge on the historical evolution of the world system in the 19th and 20th century, with particular emphasis on factors of political economic and social change and on the interactions among different areas of the world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà dimostrare di sapere cogliere i nessi e le interdipendenze tra gli sviluppi storici in diverse aree del mondo; di avere maturato un approccio critico alle interpretazioni storiografiche e alle fonti (da quelle scritte a quelle audiovisive); di essere in grado di valutare criticamente e con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, e il ruolo di diversi attori del sistema internazionale (gli Stati, gli organismi internazionali).
Students will be expected to be able to critically assess the interrelations of
historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 72 ore ed è svolto attraverso lezioni frontali di 2 ore. La didattica si svolgerà in presenza, con la possibilità di collegarsi in diretta streaming secondo le modalità previste sulla homepage del Dipartimento
Le lezioni non vengono registrate. La frequenza è vivamente raccomandata.
Ogni settimana nel sito dell’insegnamento sarà caricato materiale documentario sui temi delle lezioni svolte durante la settimana.
Two-hour lectures for a total of 72 hours. If conditions will not allow in-presence teaching, the course will be taught in direct streaming according to the timetable. Lectures will not be recorded.
Material and readings will be uploaded weekly on the course site on the topics of lectures given during the week.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. A metà del corso verrà tenuto un esonero scritto in presenza sulla Prima parte del programma. L’esonero è riservato agli iscritti al primo anno. Chi ha superato l’esonero porta all’esame finale solo la Seconda parte del programma.
Coloro che non fanno o che non superano l’esonero dovranno fare un test scritto (su tutto il programma) per avere accesso all’esameorale. Il test scritto si tiene il giorno stesso dell’esame orale. Cooro che devono fare il test scritto devono iscriversi a entrambe le liste di iscrizione (per lo scritto e per l'orale).
Final oral exam. A mid-term written test will be held on the program of the First Part. Only first-year students will be allowed to take the test. For students who pass the mid-term test, the final oral exam will be on Part Two of the program.
Those who do not take or do not pass the mid-term test have to take a written test in order to be admitted to the final oral exam. The written test is held the same day as the oral.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono al momento previste.
- Oggetto:
Programma
L’Europa e il mondo nel Novecento
Prima Parte: Dalla Belle époque alla seconda guerra mondiale. La seconda rivoluzione industriale; Nazioni, Stati, imperi alla vigilia della prima guerra mondiale; la Grande guerra e le sue conseguenze geopolitiche; la rivoluzione russa; la pace di Versailles e i nuovi assetti in Europa e in Medio Oriente; la Società delle nazioni; il fascismo; la grande crisi del ’29; il mondo extra-europeo tra le due guerre mondiali; l’età dei totalitarismi; la seconda guerra mondiale; l’Italia nella seconda guerra mondiale
Seconda Parte: Dalla guerra fredda all’11 settembre. La guerra fredda e la ricostruzione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il “miracolo economico”; le origini dell’integrazione europea; le guerre della guerra fredda; il mondo comunista; il ’68; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70; la fine della guerra fredda; la ricerca di nuovi assetti geopolitici; l’Europa di Maastricht; l’Italia dopo la guerra fredda
Europe and the World in the 20th century
Part One. From the Belle Epoque to the Second world war. The second industrial revolution; Nations, States, Empires at the eve of the first world war; the geopolitical consequences of the Great war; the Russian revolution; the Treaty of Versailles and its effects on Europe and the Middle East; the League of Nations; the rise of fascism; the great depression of ’29; the Middle East and the extra-European world in the interwar period; the age of totalitarianism; the second world war; Italy in the second world war.
Part Two. From the Cold war to 9/11; the Cold war and the transformation of Europe; the United Nations and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the communist world; the economic miracle; the origins of European integration; 1968; the “second globalization” and the crises of the 1970s; the end of the cold war and the search for a new world order; the treaty of Maastricht, Italy after the Cold war
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia contemporanea. L'Ottocento
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
- ISBN
- Capitoli:
- 11-19
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gli accordi di pace dopo la Grande guerra, 1919-1925
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Eric Goldstein
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Postwar. La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l'Europa dal 1945 a oggi)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Tony Judt
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Letture obbligatorie:
- Un Manuale universitario di Storia contemporanea.
Testi raccomandati:
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018 (capitoli 11-19)
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020
Entrambi i volumi sono disponibili anche in e-book
- Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005
- Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, disponibile anche in e-book (anche edizione Mondadori 2007)
- Tutte le letture e i documenti caricati nel sito dell’insegnamento
Required readings:
- Textbook
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza 2018
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2020
Also available in e-book
- Eric Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925), il Mulino, 2005
- Tony Judt, La nostra storia (Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal 1945 a oggi), Laterza 2017, also available in e-book (also Mondadori 2007)
- Original documents and readings available in the course site
- Oggetto:
Note
L'esame può essere tenuto anche in lingua inglese e francese.
E' obbligatorio iscriversi all'insegnamento su questa piattaforma.
A causa della situazione sanitaria, si potrebbe ricorrere a turnazioni per la presenza in aula
The exam can be held also in English and French.
Enrollment is due on this platform.
Due to the pandemic situation, a shift schedule might apply
- Oggetto: