Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

L'AMERICA LATINA NEL NUOVO SCENARIO GLOBALE

Oggetto:

LATIN AMERICA IN THE NEW GLOBAL ERA

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0147
Docente
Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sarebbe opportuna una conoscenza di base della storia contemporanea. Fortemente consigliata lettura lingua spagnola.


Basic knowledge of contemporary history is advisable.

Propedeutico a
Si Consiglia di sostenere l'esame a coloro che intendono candidarsi al Bando Region Latinoamericana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A-L'insegnamento si propone di offrire la conoscenza e gli strumenti indispensabili per comprendere i processi politici, economici ,sociali e culturali che hanno caratterizzato la storia del XXI secolo latinoamericano e le attuali mutazioni in atto con particolare riferimento alle tensioni esistenti fra le dimensioni nazionali, le recenti forme di integrazione regionale e il nuovo scenario globale.

B-Sviluppare le capacità che aiutino lo studente a :

-orientarsi nelle problematiche dell'America Latina contemporanea

-essere consapevole delle nuove sfide poste dalla globalizzazione e dal regionalismo per l'area latinoamericana

-reperire, saper interpretare e utilizzare le fonti storiche per l'esposizione orale e la relazione scritta.

 

A-The course aims to provide the necessary knowledge and tools that allow the students the understaning the political, economic, social and cultural processes in the Latin America's first decade of  the   twenty-first century and it's the changes. Particularly it will emphasize on the tension between the national dimensions, the evolution of the hemispheric integration forms and the new global scenario.

B-To develop skills that enable students:

to understand the complexity of Latin American present

to be aware of the new challenges iussed by globalizacion and the regionalism in the Latin American region

To acces and employ the documentary source and use them in the oral presentation and in the written research paper  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere criticamente l'attuale scenario latinoamericano tanto nella sua dimensione interna che internazionale sviluppando una visone onnicomprensiva della storia occidentale. 

At the end of the course students will have acquired the ability to understand critically Latin America, on both the internal and international dimension, achieving a comprehensive vision of the western world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima parte dell'insegnamento consiste in lezioni frontali per fornire un quadro dei processi che hanno caratterizzato la regione fra il 2000 e il 2017.

La seconda parte si svolgerà in forma seminariale con esposizioni orali da parte degli studenti su testi inerenti ai temi del programma e una terza parte seminariale con esposizione su un argomento specifico che sarà oggetto del paper finale. 

Le lezioni saranno in presenza e su piattaforma Webex  al seguente

link: https://unito.webex.com/meet/tiziana.bertaccini

Si prevede l'intervento di esperti con conferenze su temi specifici

Importante iscriversi al corso anche sulla piattaforma Moodle

 

The course will be divided into two parts. The first part, will be a lecture  to provide a complete picture of the processes that shaped the region from 2000 to 2017.

The second part will be organized as a seminar. It will be characterized by oral presentations from students dealing with lectures related to the course subjects. The third part will be a seminar dealing with a specific subject which will represent the object of the student’s final paper

Lectures will be carried on face to face lessons and live streaming (https://unito.webex.com/meet/tiziana.bertaccini)  and using moodle platform about the topics dealing in the lesson.

Lectures with use of audio-visual material and specific talks with specialists in Latin America history

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una lettura critica dei processi che hanno 

caratterizzato la regione nel nuovo millennio.

Per i frequentanti :

La modalità di verifica prevede:

 

1- scrittura di un saggio finale  valutato in base a : 1-originalità del tema 2-coerenza e articolazione del testo 3-scrittura del testo 4- apparato critico e bibliografia. 

Gli studenti frequentanti saranno seguiti dal docente durante il percorso di stesura del saggio finale (scelta dell'argomento, ricerca delle fonti, struttura del saggio).

Per i non frequentanti (a cui il docente fornirà le dispense usate durante il corso) , si prevede un esame scritto  a risposte aperte  volto a verificare la conoscenza degli argomenti del corso, la capacità di argomentare, di esprimersi in modo adeguato alla disciplina e di sviluppare posizioni critiche rispetto agli argomenti trattati.

Sia frequentanti che non frequentanti possono sostenere l'esame in spagnolo.

Students must demonstrate that they have acquired a critical reading of the processes that have characterized the region in the new millennium.

For Attending  students : The final written paper will be evaluated according to: 1- originality of the question 2- text structure and its coherence 3- writing ability 4- critical apparatus and bibliography

Non-attending students (the teacher will provide them with the course materials) will be required to take a written exam and answer open-ended questions. It will assess the knowledge level of the subjects dealt in the course and the ability of discussing and expressing critical thoughts in relation to the issues presented in the course of study.

 

 

 

Oggetto:

Programma

1-Introduzione: i grandi processi politici, sociali ed economici del XX secolo: eredità e sfide  nel nuovo millennio.

2-Il dilemma della democrazia: le transizioni inconcluse. 

3-Istituzioni, riforme politiche e nuove sfide della rappresentanza. Le sinistre al potere. In nuovo costituzionalismo andino, il caso della Bolivia  e la crisi del Venezuela. 

4-Dal governo delle sinistre al ciclo elettorale del 2017-2018: il ritorno delle destre al potere.Il Brasile di Bolsonaro. Il caso della nuova sinistra in Messico: Lopez Obrador e il Movimento di Rigenerazione Nazionale 

5-I risultati di un decennio: crescita e sviluppo. La fine di un ciclo economico virtuoso e la crescita della diseguaglianza. Le proteste del 2019 . 

6-Conseguenze e limiti dellla modernizzazione: violenza e crimine organizzato.

7-Globalizzazione e nuovi regionalismi. La dimensione politica delle integrazioni regionali fra panamericanismoe panlatinismo. (MERCOSUR-UNASUR-ALBA-CELAC- ALIANZA DEL PACIFICO). Sovranità e risoluzione dei conflitti.

8-Il cambiamento delle politiche estere latinoamericane e lo scenario internazionale. Le relazioni con gli Stati Uniti dal 2001 ad oggi. I rapporti con l'Unione Europea e i negoziati con il MERCOSUR. I Nuovi attori: Cina, India e Russia

9- Frontiere e crisi migratorie. Le frontiere messicane e l'esodo venezuelano. 

1-Introduction. The major political, social and economic process in the century XX

2-The democracy's dilemma:between political culture and new ways of direct democracy

3-Institutions, political reforms and the challenges to the rappresentation

4-The results from a decade: growth and development. The end of an expansive economic cycle.

5-Consequences and limits in the modernization: violence and organized crime.

6- Globalization and new regionalism. The political dimensions from integration between pan-americanism and pan-latinism. Sovereignty and the conflict of resolutions.

7-The change in Latin American foreign policies and the international scenario. Relations with the United States from 2001 to the present. Relations with the European Union and negotiations with MERCOSUR. New actors: China, India, Russian.

8-The 2017-2018 electoral cycle: the return of the right to power.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.

Texts, mostly in Spanish and English, will be made available to students during the course.

Non-attending students are invited to contact their professor to get the exam material.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE: 

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati qui. Si prega gli studenti di iscriversi nella pagina del corso ricevere le informazioni.

Il corso inizierà lunedì 21 febbraio, gli orari sono lun-mar-merc h. 12-14 . 

Riceverete aggiornamenti. Pregasi iscriversi sulla pagina del corso ed anche  sulla piattaforma  moodle di quest'anno accademico 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 10:52
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!