Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TECNOLOGIE WEB

Oggetto:

WEB TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0484
Docente
Annamaria Goy (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di: architettura dei calcolatori; software e sistemi operativi; reti e internet; linguaggi di programmazione; HTML (si veda anche la sez. Testi di riferimento).

Basic notions about: computer architetcures; software and operating systems; networks and internet; programming languages; HTML (see also section Testi di riferimento).

Propedeutico a
Consigliato per i corsi di Prototipazione nel Web of Things.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso offre una panoramica strutturata delle tecnologie necessarie alla costruzione di sistemi (complessi) basati sul Web, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti analitici e metodologici, accompagnati da esempi concreti, che consentano loro di capire quali sono le problematiche, gli strumenti, le possibilità e i limiti nella valutazione e gestione di progetti e sistemi basati sulle tecnologie Web. Questa consapevolezza è necessaria al fine di valutare e gestire progetti basati su tecnologie Web e di operare scelte informate ed efficaci nell'ambito di progetti ICT di vasta portata, in ambito aziendale, sociale e sul territorio.

This course offers an structured overview of the technologies needed to build (complex) Web-based systems. Its goal is to provide students with analytics and methodology tools, coupled with concrete examples, enabling them to understand problems, instruments, possibilities, and limits in the evaluation and management of projects and systems based on Web technologies. This awareness is necessary in order to evaluate and manage projects based on Web technologies and to take informed and effective decisions within large ICT projects, in business and social fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale rappresenta una valutazione sommativa e consiste in una prova orale, nella forma dell'interrogazione strutturata, volta a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dallo studente ed in particolare la capacità di utilizzare tali conoscenze al fine di valutare criticamente progetti basati sulle tecnologie Web.
La valutazione avverrà sulla base dell'appropriatezza, della completezza e dell'articolazione delle risposte elaborate dallo studente.
Per la versione da 9 cfu, verrà chiesto allo studente di preparareuna breve relazione scritta su una tematica affrontate nella seconda parte del corso, a scelta dello studente stesso, da consegnare al docente prima dell'appello nel quale intende sostenere l'esame. La valutazione di tale elaborato terrà conto della comprensione e della capacità di elaborazione critica dimostrata dallo studente nei confronti del tema affrontato.

The final examination is a summative evaluation and consists in an oral test, in the form of a structured interview, aimed at verifying knowledge, skills, and expertise acquired by students, and in particular the ability to use such knowledge in order to critically evaluate projects based on Web technologies.

The evaluation will be based on the pertinence, completeness, and structure of students' answers.
For the 9 cfu version of the exam, students will be asked to prepare a short report about one of the topics faced in the second part of the course, to the student's choice, to be delivered to the teacher before the date of the exam the student intends to take. The evaluation of such a report will take into account the understanding and the critical analysis skills demonstrated by the student with respect to the faced topic.



Oggetto:

Programma

Con il termine "tecnologie Web" si intende una famiglia molto vasta e sfaccettata di tecnologie che possono essere utilizzate per fini diversi, dallo sviluppo della propria pagina personale sul Web, alla costruzione di una complessa infrastruttura che permette la gestione integrata dei processi aziendali, del marketing, delle relazioni con i clienti.
Oggigiorno, la maggioranza soluzioni informatiche per la gestione dell'informazione, della comunicazione e della conoscenza - tanto in azienda quanto sul territorio e nella Pubblica Amministrazione - si basano sulle tecnologie Web.
Il corso si suddivide in due parti: l'obiettivo della prima parte è quello di passare in rassegna le principali tecnologie abilitanti per la costruzione di applicazioni e servizi basati sul Web; la seconda parte si propone di mostrare alcuni esempi significativi di applicazioni e servizi concreti realizzati per mezzo delle tecnologie presentate nella prima parte del corso.
Prima parte - Le tecnologie:
- Come funzionano Internet e il Web (architetture e protocolli).
- Linguaggi e tecnologie per la costruzione di applicazioni Web: linguaggi di markup (HTML, CSS, ...); linguaggi di programmazione e tecnologie client-side (Javascript, Applet, Flash); linguaggi e tecnologie server-side (form e database; PHP, JSP, Servlet, ASP.NET, Python, Ruby); Integrated Development Environments e Frameworks.
- Cenni alla sicurezza delle applicazioni Web.
- L'apporto tecnico del Web 2.0: dalle tecnologie client-side/server-side alle soluzioni ibride (AJAX, JQuery); il mashup e l'utilizzo degli Open API; il concetto di Software-as-a-Service.
- XML (DTD/XML-schema, trasformazioni XSL), Service-Oriented Architecture e Web Service.
- Le caratteristiche innovative di HTML5.
- Le applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Seconda parte - Applicazioni e servizi:
- Strumenti per la costruzione e la gestione di applicazioni e servizi Web (Content Management Systems).
- Motori di ricerca: cosa sono (diventati) e come funzionano.
- E-commerce/E-business e E-government.
Il corso è organizzato in lezioni frontali, affiancate da esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti potranno sperimentare l'utilizzo di alcune delle tecnologie descritte nel corso.



The term "Web technologies" refers to a huge and heterogeneous family of technologies which can be used for different purposes, from the development of a personal Web page, to the implementation of a complex infrastructure enabling a company to integrate and manage business processes, marketing strategies, customer relationships.
Nowadays, la majority of ICT solutions for the management of information, communication, and knowledge - both for business and for the territory and the Public Administration - aree based on Web technologies.
This course is divided in two parts: the goal of the first part is to survey the main enabling technologies aimed at building Web-based applications and services; the second part aims at showing some meaningful examples of concrete applications and services, implemented through technologies presented in the first part of the course.
First part - Technologies:
- Internet and the Web: how they work (architectures and protocols).
- Languages and technologies for building Web applications: markup languages (HTML, CSS, ...); programming langiuages and client-side technologies (Javascript, Applet, Flash); server-side languages and technologies (forms and databases; PHP, JSP, Servlet, ASP.NET, Python, Ruby); Integrated Development Environments and Frameworks.
- Introduction to security of Web applications.
- Technical aspects of Web 2.0: from client-side/server-side technologies to hybrid solutions (AJAX, JQuery); mashups and Open API; the concept of Software-as-a-Service.
- XML (DTD/XML-schema, XSL transformations), Service-Oriented Architecture and Web Service.
- HTML5: innovative features.
- Applications for mobile devices (smartphones and tablets).
Second part - Applications and services:
- Tools for creating and managing Web applications and services (Content Management Systems).
- Search engines: what are they and how do they work?
- E-commerce/E-business and E-government.
The course is organized in frontal lessons, coupled with practice exercises, in which students will be able to directly experience the usage of some of the technologies described during the course.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Estratti da:
- V. Roberto, M. Frailis, A. Gugliotta, P. Omero. Introduzione alle Tecnologie Web, McGraw-Hill, 2005
- V. Della Mea, L. Di Gaspero, I. Scagnetto. Programmazione Web Lato Server (seconda edizione aggiornata). Apogeo, 2011
- E. Turban, D. King, J. Lang. Introduction to Electronic Commerce, 2nd Edition, Prentice-Hall, 2009
- B. Boiko, Content Management Bible, Wiley&Sons, 2002
- C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. An introduction to Information Retrieval, Cambridge University Press, 2008.
Ulteriori indicazioni verranno fornite a lezione.
Per i pre-requisiti:
- L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena. Introduzione all’informatica - quarta edizione, Utet, 2010 (capitoli: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11.5)
- www.html.it/guide/guida-html

Extracts from:

- V. Roberto, M. Frailis, A. Gugliotta, P. Omero. Introduzione alle Tecnologie Web, McGraw-Hill, 2005
- V. Della Mea, L. Di Gaspero, I. Scagnetto. Programmazione Web Lato Server (seconda edizione aggiornata). Apogeo, 2011
- E. Turban, D. King, J. Lang. Introduction to Electronic Commerce, 2nd Edition, Prentice-Hall, 2009
- B. Boiko, Content Management Bible, Wiley&Sons, 2002
- C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. An introduction to Information Retrieval, Cambridge University Press, 2008.
Further suggestions will be provided during the classes.
For pre-requirements:
- L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena. Introduzione all’informatica - quarta edizione, Utet, 2010 (capitoli: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11.5.1-3)
- www.html.it/guide/guida-html





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!