Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TECNOLOGIE WEB

Oggetto:

WEB TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0484
Docente
Annamaria Goy (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Nozioni di base di: architettura dei calcolatori; software e sistemi operativi; reti e internet; linguaggi di programmazione; HTML (si veda anche la sez. Testi consigliati e bibliografia).

Basic notions about: computer architectures; software and operating systems; networks and internet; programming languages; HTML (see also section Testi consigliati e bibliografia).
Propedeutico a
Consigliato per i corsi di Prototipazione nel Web of Things.
Suggested for Prototyping in the Web of Things.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso offre una panoramica strutturata delle tecnologie necessarie alla costruzione di sistemi (complessi) basati sul Web, con l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti analitici e metodologici, accompagnati da esempi concreti, che consentano loro di capire quali sono le problematiche, gli strumenti, le possibilità e i limiti nella valutazione e gestione di progetti e sistemi basati sulle ICT. Questa consapevolezza è necessaria al fine di valutare e gestire progetti basati su tecnologie Web e di operare scelte informate ed efficaci nell'ambito di progetti ICT di vasta portata, in ambito aziendale, sociale e sul territorio.

This course offers an structured overview of the technologies needed to build (complex) Web-based systems. Its goal is to provide students with analytics and methodology tools, coupled with concrete examples, enabling them to understand problems, instruments, possibilities, and limits in the evaluation and management of projects and systems based on ICT. This awareness is necessary in order to evaluate and manage projects based on Web technologies and to take informed and effective decisions within large ICT projects, in business and social fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti conoscenze, competenze ed abilità:

- Conoscenze: conoscenza delle soluzioni tecnologiche disponibili per la costruzione di sistemi ICT Web-based di diversa natura.

- Competenze: consapevolezza e capacità di analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità offerte dalle diverse soluzioni tecnologiche.

- Abilità: capacità di valutare e gestire progetti basati su tecnologie Web; capacità di prendere decisioni informate ed efficaci relativamente alla scelta delle tecnologie Web in ambito aziendale, sociale e sul territorio.

At the end of the course, students will have to demonstrate that (s)he acquired the following knowledge, know-how, and skills:

- Knowledge: knowledge of the available technological solutions for building heterogeneous Web-based ICT systems.

- Know-how: awareness and ability to analyze goals, limits, problems, and possibilities offered by different technological solutions.

- Skills: ability to evaluate and manage projects based on Web technologies; ability to take informed and effective decisions about technological choices, within companies and in social and territorial contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è organizzato in lezioni frontali, affiancate da alcune esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti potranno sperimentare l'utilizzo di alcune delle tecnologie descritte nel corso.

The course is organized in frontal lessons, coupled with some practice exercises, in which students will be able to directly experience the usage of some of the technologies described during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale rappresenta una valutazione sommativa e consiste in una prova scritta e una prova orale (colloquio), entrambe nella forma dell'interrogazione strutturata, che concorrono in modo integrato a verificare:

- le conoscenze acquisite circa le soluzioni tecnologiche disponibili per la costruzione di sistemi ICT Web-based;

- le competenze necessarie per analizzare le finalità, i limiti, le problematiche e le possibilità offerte dalle diverse soluzioni tecnologiche;

- le abilità, cioè la capacità di valutare progetti basati su tecnologie Web e di prendere decisioni informate ed efficaci relativamente alla scelta delle tecnologie Web in diversi ambiti.

La valutazione sia dello scritto che dell'orale avverrà sulla base dell'appropriatezza, della completezza e dell'articolazione delle risposte elaborate dallo studente.

La valutazione complessiva sarà in trentesimi (30 punti), che verranno calcolati nel seguente modo:

(a) La valutazione della prova scritta apporterà 20 punti e avrà peso 66% per la versione da 9 cfu, mentre verrà convertito proporzionalmente in trentesimi e avrà peso del 100% per la versione da 6 cfu.

(b) La valutazione della prova orale apporterà 10 punti e avrà peso del 34% per la versione da 9 cfu.

Per la versione da 9 cfu, verrà inoltre chiesto allo studente di preparare una breve relazione scritta (prova non-strutturata) su una tematica legata alle tematiche del corso, a scelta dello studente stesso, da consegnare al docente prima dell'appello nel quale intende sostenere l'esame. La relazione può essere redatta in italiano o in inglese. La valutazione di tale elaborato terrà conto della comprensione e della capacità di elaborazione critica dimostrata dallo studente nei confronti del tema affrontato. La valutazione della relazione scritta e della sua discussione durante il colloquio orale apporterà 5 dei 10 punti previsti per l'orale.

The final examination is a summative evaluation and consists in a written test and an oral test, both in the form of a structured interview, which contribute in an intergrated way to verify:

- the acquired knowledge concerning available technological solutions for building Web-based ICT systems;

- the know-how needed to analyze goals, limits, problems, and possibilities offered by different technological solutions;

- the skills required to evaluate projects based on Web technologies and to take informed and effective decisions about technological choices, in different contexts.

The evaluation of both the written and the oral tests will be based on the pertinence, completeness, and structure of students' answers.

The overall evaluation will be expressed in a standard 1-30 scale and will be calculated in the following way:

(a) The evaluation of the written test will contribute with 20 points, and will represent the 66% of the final score for the 9 cfu version of the exam; for the 6 cfu version of the exam, the score will be proportionally converted into a score in the 1-30 scale and will represent the 100% of the final score.

(b) The evaluation of the oral test will contribute with 10 points, and will represent the 34% of the final score for the 9 cfu version of the exam.

For the 9 cfu version of the exam, students will be also asked to prepare a short report (non-structured test) about one of the topics faced in the course, to the student's choice, to be delivered to the teacher before the date of the exam the student intends to take. The report can be written in Italian or in English. The evaluation of such a report will take into account the understanding and the critical analysis skills demonstrated by the student with respect to the faced topic. The evaluation of the report and of the discussion about it in the oral part of the exam will contribute 5 of the 10 points of the oral test.

Oggetto:

Programma

Con il termine "tecnologie Web" si intende una famiglia molto vasta e sfaccettata di tecnologie che possono essere utilizzate per fini diversi, dallo sviluppo della propria pagina personale sul Web, alla costruzione di una complessa infrastruttura che permette la gestione integrata dei processi aziendali, del marketing, delle relazioni con i clienti.

Oggigiorno, la maggioranza soluzioni informatiche per la gestione dell'informazione, della comunicazione e della conoscenza - tanto in azienda quanto sul territorio e nella Pubblica Amministrazione - si basano sulle tecnologie Web.

Il corso si suddivide in due parti: l'obiettivo della prima parte è quello di passare in rassegna le principali tecnologie abilitanti per la costruzione di applicazioni e servizi basati sul Web; la seconda parte si propone di mostrare alcuni esempi significativi di applicazioni e servizi concreti realizzati per mezzo delle tecnologie presentate nella prima parte del corso.

Prima parte - Le tecnologie:

- Come funzionano Internet e il Web (architetture e protocolli).

- Cos'e' una applicazione web.

- Quali sono e come funzionano le tecnologie web: alcune distinzioni importanti.

- Linguaggi e tecnologie per la costruzione di applicazioni Web: linguaggi di markup (HTML, CSS, ...); linguaggi di programmazione e tecnologie client-side (Javascript); linguaggi e tecnologie server-side (form e database; cenni a PHP, JSP, Servlet, ASP.NET, Python, Ruby, Perl); Integrated Development Environments e Frameworks.

- Cenni alla sicurezza delle applicazioni Web.

- L'apporto tecnico del Web 2.0 e il concetto di Software-as-a-Service.

- Dalle tecnologie client-side/server-side alle soluzioni ibride (AJAX, JQuery).

- Il mashup, l'utilizzo degli Open API, i servizi RESTful e i Web Service SOAP.

- Le caratteristiche innovative di HTML5.

- Le applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Seconda parte - Applicazioni e servizi:

- Strumenti per la costruzione e la gestione di applicazioni e servizi Web (Content Management Systems).

- Motori di ricerca: cosa sono (diventati) e come funzionano.

The term "Web technologies" refers to a huge and heterogeneous family of technologies which can be used for different purposes, from the development of a personal Web page, to the implementation of a complex infrastructure enabling a company to integrate and manage business processes, marketing strategies, customer relationships.

Nowadays, the majority of ICT solutions for the management of information, communication, and knowledge - both for business and for the territory and the Public Administration - are based on Web technologies.

This course is divided in two parts: the goal of the first part is to survey the main enabling technologies aimed at building Web-based applications and services; the second part aims at showing some meaningful examples of concrete applications and services, implemented through technologies presented in the first part of the course.

First part - Technologies:

- Internet and the Web: how they work (architectures and protocols).

- Web applications: what are they?

- Web technologies: which ones, and how do they work? Important distinctions.

- Languages and technologies for building Web applications: markup languages (HTML, CSS, ...); programming languages and client-side technologies (Javascript); server-side languages and technologies (forms and databases; PHP, JSP, Servlet, ASP.NET, Python, Ruby, Perl); Integrated Development Environments and Frameworks.

- Introduction to security of Web applications.

- Technical aspects of Web 2.0 and the concept of Software-as-a-Service.

- From client-side/server-side technologies to hybrid solutions (AJAX, JQuery).

- Mashups, Open API, RESTful services, and SOAP-based Web Services.

- HTML5: innovative features.

- Applications for mobile devices (smartphones and tablets).

Second part - Applications and services:

- Tools for creating and managing Web applications and services (Content Management Systems).

- Search engines: what are they and how do they work?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Accanto alle dispense (slide) del corso, che saranno pubblicate online, si consiglia l'approfondimento delle tematiche trattate attraverso la lettura di estratti da:

- V. Roberto, M. Frailis, A. Gugliotta, P. Omero. Introduzione alle Tecnologie Web, McGraw-Hill, 2005

- V. Della Mea, L. Di Gaspero, I. Scagnetto. Programmazione Web Lato Server (seconda edizione aggiornata). Apogeo, 2011

- B. Boiko, Content Management Bible, Wiley&Sons, 2002

- C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. An introduction to Information Retrieval, Cambridge University Press, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso, a lezione o a ricevimento.

Per i pre-requisiti:

- L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena. Introduzione all’informatica - quarta edizione, Utet, 2010 (capitoli: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11.5)

- www.html.it/guide/guida-html

Besides the slides, which will be published online, in order to gain further insight of the course topics, extracts from the following books are suggested:

- V. Roberto, M. Frailis, A. Gugliotta, P. Omero. Introduzione alle Tecnologie Web, McGraw-Hill, 2005

- V. Della Mea, L. Di Gaspero, I. Scagnetto. Programmazione Web Lato Server (seconda edizione aggiornata). Apogeo, 2011

- B. Boiko, Content Management Bible, Wiley&Sons, 2002

- C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. An introduction to Information Retrieval, Cambridge University Press, 2008.

Further suggestions will be provided during the classes, or on demand.

For pre-requirements:

- L. Console, M. Ribaudo, U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena. Introduzione all’informatica - quarta edizione, Utet, 2010 (capitoli: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11.5.1-3)

- www.html.it/guide/guida-html



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Laboratorio LI5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 17:00Laboratorio LI5 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 03/10/2016 al 30/11/2016

Oggetto:

Note

Si consiglia la frequenza del corso al primo anno.

Attendance is suggested in the first year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 15:30
Non cliccare qui!