Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO SULLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (NON ATTIVO)

Oggetto:

LABORATORY ON DEVELOPMENT AID

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0284
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il laboratorio è rivolto a studenti del terzo anno che hanno seguito (o stanno seguendo) il corso di Cooperazione internazionale: spazi, approcci, politiche.


The workshop is meant for third-year students who attended (or are attending) the course International Cooperation: spaces, approaches, policies.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire agli studenti strumenti utili ad affrontare l’attività di ricerca sul campo nella cooperazione allo sviluppo in modo da sviluppare le seguenti competenze: capacità di definizione di un progetto di ricerca nel Sud globale, padronanza degli strumenti qualitativi della ricerca sul campo e competenza nell’individuazione e applicazione della metodologia prescelta, comunicazione in forma scritta e orale del proprio progetto di ricerca. 


The workshop aims to equip students to effectively address the task of carrying on fieldwork within development aid by applying the required skills (competent management in defining the research design, selection of the appropriate methodology, full awareness in carrying on research activities, communication skills, both written and oral).


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio lo studente sarà in grado di:

∙ definire un progetto di ricerca sul campo nell’ambito di un intervento di cooperazione allo sviluppo o di un progetto di ricerca nel Sud globale

∙ selezionare e applicare la metodologia appropriata per affrontare il quesito di ricerca individuato

∙ applicare le nozioni acquisite nell’articolare il proprio progetto di ricerca in forma scritta

∙ esporre oralmente il proprio progetto di ricerca, argomentandone impianto e sviluppo


At the end of the workshop the student will be able to:

-          Design and manage a development research project in the global South or within a development aid project

-          Select the appropriate methodology to deal with the research question

-          Write competently the research project

-          Expose the research project orally, supporting the presentation with appropriate arguments


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presentazioni da parte del docente, discussioni guidate, giochi di ruolo, attività in aula ed elaborazione ed esposizione di un progetto da parte degli studenti.


Teacher presentations, guided discussions, paly role games, elaboration and presentation of a projects by students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa sulla partecipazione attiva al Laboratorio e la stesura e presentazione di un breve progetto di ricerca sul campo nel Sud globale. 


The evaluation is based on active participation to the workshop and on the writing and presentation of a short fieldwork research project.


Oggetto:

Programma

Il laboratorio si articola in due parti.

La prima parte si concentrerà su come disegnare e condurre un progetto di ricerca sul campo nell’ambito di un intervento di cooperazione allo sviluppo o di un progetto di ricerca nel Sud globale. In primo luogo ci si soffermerà sulla definizione del progetto di ricerca (definizione della domanda di ricerca, confronto con la letteratura, individuazione della metodologia, pianificazione e gestione dei tempi e delle attività, aspetti tecnici, etici e logistici, presentazione del progetto e dei contenuti). In secondo luogo ci si concentrerà su difficoltà, sfide, problemi che possono emergere nella ricerca sul campo in contesti del Sud globale (aspettative, shock culturale, capacità di riorganizzazione della ricerca, gestione delle emozioni e dello stress, ecc.). Infine verranno presentate alcune metodologie di ricerca qualitativa (questionario, intervista, focus group, osservazione partecipante, metodi di ricerca visuale, ecc.) declinandole alle specificità e condizioni della ricerca nel Sud globale. Tutto ciò verrà illustrato sia attraverso giochi di ruolo e esercizi in aula per comprendere come utilizzare questi strumenti, sia attraverso la presentazione e discussione di esperienze di ricerca che consentiranno ai partecipanti di osservare la concreta applicazione degli strumenti presentati.

Nella seconda parte gli studenti saranno invitati a definire in gruppo (e presentare ai colleghi e alla docente) un sintetico progetto di ricerca sul campo in un contesto di intervento nel Sud globale, individuando in modo accurato la domanda di ricerca, la metodologia prescelta e l’organizzazione e gestione delle attività. 


The workshop is divided into two parts.

In the first part the workshop will concentrate on how to design and manage a research project in the global South. First, we will will focus on the definition of the research project (defining the research question, literature review, identifying  the methodology, scheduling and managing times and activities, technical, ethical and logistic aspects, presenting the project and its contents). Secondly, we will focus on challenges and problems that may arise while carrying on fieldwork in the global South (expectations, cultural shock, reorganization of the research design, emotion and stress management, etc.). Thirdly, some qualitative research methods (questionnaire, interview, focus group, participant observation, visual search methods, etc.) will be presented, with particular attention to the conditions of carrying of fieldwork in the global South. All this will be illustrated through role play games and classroom activities aimed at showing  how to use these tools, and through presenting and discussing research experiences that will allow participants to observe the concrete application of the illustrated tools.

In the second part students - divided into groups - will be invited to present and discuss a concise field research project in the global South paying attention to accurately identifying the research question, the chosen methodology and the organization of the activities.


Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Materiali didattici (testi, articoli scientifici e altre letture) verranno proposti durante il Laboratorio sulla base delle esigenze e degli interessi degli studenti.

Teaching materials (textbooks, scientific articles, etc.) will be suggested during the workshop based on students' needs and interests.


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2019 10:36
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!