- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO PENALE E PENITENZIARIO (BIELLA)
- Oggetto:
CRIMINAL AND PENITENTIARY LAW
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCP0240
- Docente
- Dott. Michele Miravalle (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/17 - diritto penale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire i principlai istituti del diritto penale e penitenziario italiano, all'interno del quadro europeo ed internazionale. Verranno condivise terminologie, teorie, strumenti di lavoro utili agli operatori sociali per relazionarsi con operatori e linguaggi del diritto, in un'ottica interdisciplinare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti e i linguaggi necessari per orientarsi e comprendere la giustizia penale e il sistema penitenziariio italiano. Non solo e non esclusivamente la conoscenza delle principali normative di riferimento, ma anche la capacità di analisi ed interpretazione delle politiche penali e penitenziarie.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontale, durante le quali sarà agevolata la partecipazione attiva degli studenti (brevi esercitazioni, lavori di gruppo, materiale multimediale) e l'incontro con esperti e professionisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Per che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni, la verifica dell'apprendimento si baserà principalmente sui materiali discussi e presentati a lezione.
- Oggetto:
Programma
Il corso verrà suddiviso in due parti:
1) Studio e all'approfondimento del diritto penale con particolare riferimento alla parte generale del codice penale (cenni storici, principi costituzionali, elementi costitutivi del reato, scriminanti e cause di giustificaziobe) e alla parte speciale (tutela dei soggetti deboli, stupefacenti e dipendenze, responsabilità pemale dell'operatore sociale).
2) Studio e all'approfondimento del diritto penitenziario per adulti e per minori, con uno sguardo particolare al ruolo dell'operatore sociale nell'esecuzione penale e cenni alle figure-chiave del procedimento penale (giudice, pubblico ministero, polizia giudiziaria, avvocato difensore e di parte civile, periti e consulenti tecnici...)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Neppi Modona, D. Petrini, B. Giors, "Diritto penale e servizio sociale", Giappichelli editore, Torino.
G. Neppi Modona, D. Petrini, L. Scomparin, "Giustizia penale e servizi sociali", Editori Laterza, Roma/Bari (limitatamente alla parte III, pp. 153 - 341)
Nella preparazione dell'esame gli studenti dovranno considerare gli aggiornamenti normativi e i materiali caricati dal docente nella sezione "Materiale didattico", che diveranno dunque parte integrante del programma d'esame.
- Oggetto: