Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF CULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0387
Docente
Prof. Roberto Francesco Scalon (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

No prerequisite

Propedeutico a

Non è propedeutico ad altri corsi

No formal propedeuticity with respect to other courses.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali della Sociologia della cultura

- introdurre gli studenti allo studio dei cambiamenti sociali e culturali nelle società complesse 

- provide students with the knowledge of basic concepts of Sociology of culture

- introduce students to the study of cultural changes in complex societes

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- padronanza dei concetti fondamentali e delle principali teorie sociologiche inerenti il mutamento socio-culturale

- capacità di applicarli all'analisi dei diversi fenomeni collettivi indagati dalla disciplina

- mastery of fundamental concepts and of the main sociological theories in the field of socio-cultural changing

- ability to apply them to the analysis of the various collective phenomena investigated by the discipline

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali

Lectures and seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gentili studentesse e gentili studenti, in relazione all'inizio della sessione d'esami estriva iondico qui di seguito le informazioni indispensabili inwerenti le modalità di svolgimento degli esami.

Un cordiale saluto. R.F. Scalon

Modalità di svolgimento dell’esame.

_ si svolgerà in un colloquio orale audio/video, mediante piattaforma Webex.

_ dovrà durare fino a 20 minuti e comunque non più di 25 minuti;

_ prevede da un minimo di 2 a un massimo di 4 domande;

_ al termine del colloquio il docente comunicherà un voto in trentesimi;

_ lo studente dirà se accetta il voto o lo rifiuta;

_ si prega di non contrattare sul voto né di chiedere al docente di prolungare l’esame facendo altre domande.

Gli studenti con certificazione DSA:

> avranno più tempo per pensare alla risposta e per rispondere;

> l’esame potrà durare fino a 30 minuti e comunque non più di 35 minuti;

> è ammesso l'uso delle mappe concettuali durante l'esame, ma a due condizioni:

1) le mappe dovranno essere generali e non dettagliate (ad esempio la mappa concettuale di un capitolopotrà contenere il titolo del capitolo, i titoli dei paragrafi e per ogni paragrafo un'idea generale sintetizzata in 1 o 2 parole chiave);

2) le mappe concettuali prima di essere usate devono essere mostrate al docente, tramite la videocamera.

Dear students,

in relation to the beginning of the summer exam session, I indicate below the essential information concerning the modalities of the examinations.

Cordial greetings.

R.F. Scalon

Exam procedures.

_ will take place in an audio / video oral interview, via the Webex platform.

_ must last up to 20 minutes and in any case no longer than 25 minutes;

_ provides for a minimum of 2 to a maximum of 4 questions;

_ at the end of the interview the teacher will communicate a mark out of thirty;

_ the student will say if he accepts the vote or refuses it;

_ please do not negotiate on the grade or ask the teacher to extend the exam by asking other questions.

DSA certified students:

> will have more time to think about the answer and to respond;

> the exam may last up to 30 minutes and in any case no longer than 35 minutes;

> the use of concept maps is allowed during the exam, but under two conditions:

1) the maps must be general and not detailed (for example the conceptual map of a chapter may contain the title of the chapter, the titles of the paragraphs and for each paragraph a general idea synthesized in 1 or 2 keywords);

2) the conceptual maps before being used must be shown to the teacher, through the video camera.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri individuali su appuntamento

Individual meetings by appointment

Oggetto:

Programma

Argomenti generali:

Potere, dominio, egemonia

Democrazia

Relativismo

Senso comune

I processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale

 

General topics:

Power, dominance, hegemony

Democracy

Relativism

Common sense

The processes of transmission, conservation and cultural change

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Esame da 6 CFU. Potete scegliere una delle seguenti 3 possibilità.

1. Solo DISPENSE (Disponibili per gli studenti iscritti al corso)

2. Solo BOUDON, Elogio del senso comune, Rubbettino

 

3. Due libri a scelta tra i seguenti

- Zygmunt BAUMAN, Modernità e olocausto, Il Mulino

- Hans JOAS, La sacralità della persona. Una nuova genealogia dei diritti umani, Franco Angeli (il capitolo 4 è facoltativo, perché molto filosofico)

- Charles TAYLOR, Il disagio della modernità, Laterza

[vanno portati entrambi perché ciascuno di essi è molto più breve del libro di Boudon]

 

Esame da 9 CFU. Potete scegliere una delle seguenti possibilità

  • DISPENSE + BOUDON (questo programma supera i 9 cfu, ma chi vuole può portarlo)
  • DISPENSE + BAUMAN
  • DISPENSE + JOAS (Cap. 4 facoltativo)
  • DISPENSE + TAYLOR
  • BOUDON + BAUMAN
  • BOUDON + JOAS (Cap. 4 facoltativo)
  • BOUDON + TAYLOR
  • BAUMAN + JOAS + TAYLOR

 

 

 

To take the exam in English it is necessary to select the books with the teacher, via email.



Oggetto:

Note

Gentili studentesse e gentili studenti, in relazione all'inizio della sessione d'esami estriva iondico qui di seguito le informazioni indispensabili inwerenti le modalità di svolgimento degli esami.

Un cordiale saluto. R.F. Scalon

Modalità di svolgimento dell’esame.

_ si svolgerà in un colloquio orale audio/video, mediante piattaforma Webex.

_ dovrà durare fino a 20 minuti e comunque non più di 25 minuti;

_ prevede da un minimo di 2 a un massimo di 4 domande;

_ al termine del colloquio il docente comunicherà un voto in trentesimi;

_ lo studente dirà se accetta il voto o lo rifiuta;

_ si prega di non contrattare sul voto né di chiedere al docente di prolungare l’esame facendo altre domande.

Gli studenti con certificazione DSA:

> avranno più tempo per pensare alla risposta e per rispondere;

> l’esame potrà durare fino a 30 minuti e comunque non più di 35 minuti;

> è ammesso l'uso delle mappe concettuali durante l'esame, ma a due condizioni:

1) le mappe dovranno essere generali e non dettagliate (ad esempio la mappa concettuale di un capitolopotrà contenere il titolo del capitolo, i titoli dei paragrafi e per ogni paragrafo un'idea generale sintetizzata in 1 o 2 parole chiave);

2) le mappe concettuali prima di essere usate devono essere mostrate al docente, tramite la videocamera.

Dear students,

in relation to the beginning of the summer exam session, I indicate below the essential information concerning the modalities of the examinations.

Cordial greetings.

R.F. Scalon

Exam procedures.

_ will take place in an audio / video oral interview, via the Webex platform.

_ must last up to 20 minutes and in any case no longer than 25 minutes;

_ provides for a minimum of 2 to a maximum of 4 questions;

_ at the end of the interview the teacher will communicate a mark out of thirty;

_ the student will say if he accepts the vote or refuses it;

_ please do not negotiate on the grade or ask the teacher to extend the exam by asking other questions.

DSA certified students:

> will have more time to think about the answer and to respond;

> the exam may last up to 30 minutes and in any case no longer than 35 minutes;

> the use of concept maps is allowed during the exam, but under two conditions:

1) the maps must be general and not detailed (for example the conceptual map of a chapter may contain the title of the chapter, the titles of the paragraphs and for each paragraph a general idea synthesized in 1 or 2 keywords);

2) the conceptual maps before being used must be shown to the teacher, through the video camera.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 20:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!