Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO

Oggetto:

TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0400
Docente
Maria Elena Rossi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivi formativi:

- la conoscenza delle dinamiche turistiche, della pianificazione strategica, del destination management e del marketing e della comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale

- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico

- l'apprendimento di alcune tecniche manageriali di problem solving

 

The objectives:

- the development of the knowledge of tourism trends, strategic planning, destination management and marketing and communication, focusing on the digital tools, in the public sector

- the development of project management competences in tourism

- the development of a few management tools of problem solving


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi sono la capacità di sviluppare in autonomia un progetto turistico competitivo e sostenibile

The expected results are the capacity of developing autonomously a competitive and sustainable tourism project

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-       Per studenti frequentanti

 Prova scritta nella quale verrà inserita una domanda teorica e la richiesta di sviluppare uno schema di Business Model Canvas

 

-       Per studenti non frequentanti

 Relazione finale su un'idea di business in ambito turistico, da concordare con la Docente

-       Attending students

Written exam with a theoretical question and the request to develop a Business Model Canvas strategy

 

-       Non attending students

Written paper about a tourist business idea, previously arranged

Oggetto:

Programma

Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All'approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio della strategia di marketing turistico, la definizione degli obbiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione a Internet.
E' prevista l'analisi di casi studio e l'apprendimento di alcune tecniche di management relative al problem solving e Business Model Canvas

The classes include the following subjects:

- national and international tourism trends, strategic planning of a tourist destination and the creation of tourism products and experiences demand oriented, the positioning on the market

- tourism marketing strategies, objectives and activities, marketing and promotion tools, with a focus on digital platforms

The course includes case studies and the development of a few management problem solving techniques and Business Model Canvas

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D'Eramo M., Il selfie del mondo, Feltrinelli, 2017

Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012

D'Eramo M., Il selfie del mondo, Feltrinelli, 2017

Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012



Oggetto:

Note

Per comunicazioni con la Docente potete inserire in CC l'indirizzo giacomo.pasino@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2017 22:01
Non cliccare qui!