- Oggetto:
- Oggetto:
TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCP0400
- Docente
- Dott. Claudia Pescitelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- La conoscenza delle dinamiche, dei trend, dei bisogni e dei comportamenti turistici, dei nuovi modelli di business, della pianificazione, gestione e organizzazione dei prodotti e della destinazione, della comunicazione e del marketing strategico, con particolare riferimento ai nuovi media;
- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico: modellizzazione, pianificazione, comunicazione;
- l'apprendimento di alcune tecniche progettuali, di programmazione e controllo, di promozione.- Knowledge development around
- touristic dynamics, trends, needs and, behavior,
- new business models,
- planning, management and organization of products and destination,
- communication and strategic marketing, with particular reference to new media;
- development of project management and communication skills in tourism;
- learning of project, planning, control, promotion tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi prevedono la capacità di modellizzare, pianificare e comunicare un progetto turistico competitivo, sostenibile e allineato ai bisogni del destinatario.
The expected results are related to the ability to modelling, planning and communicating a competitive sustainable tourism project responding to the needs of consumers.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe, case history, testimonianze, apprendimento cooperativo e basato su progetti.
- Frontal lessons with continuous interaction and exchange with students,
- case histories,
- corporate testimony,
- cooperative and project-based learning.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Aggiornamento delle modalità delle prove a seguito della Didattica a Distanza.
- Per studenti frequentanti
L'esame verrà diviso in due prove, una scritta ed una orale. La prima prova scritta sarà svolta su Moodle (durata 1h30) ed avrà come oggetto il piano di comunicazione e marketing di un progetto turistico. Il progetto potrà essere proposto dal candidato sulla base della propria idea di sviluppata sul Business Model Canvas nel corso delle lezioni.A una settimana di distanza verrà svolto l'esame orale in cui si verificherà la conoscenza teorica della materia. Non è possibile svolgere l'orale nell'appello successivo.
E' necessario iscriversi ad entrambe le prove.
- Per studenti non frequentanti
Aggiornamento delle modalità delle prove a seguito della Didattica a Distanza.
L'esame verrà diviso in due prove, una scritta ed una orale. La prima prova scritta sarà svolta su Moodle (durata 1h30) ed avrà come oggetto il piano di comunicazione e marketing di un progetto turistico. Il progetto potrà essere proposto dal candidato inviando alla docente claudia.pescitelli@unito.it lo schema della propria idea sviluppata sul Business Model Canvas (pubblicato nei materiali del corso) entro una settimana prima della prova. In caso contrario si prega di contattare la docente via mail e verrà assegnato un caso.
A una settimana di distanza verrà svolto l'esame orale in cui si verificherà la conoscenza teorica della materia. Non è possibile svolgere l'orale nell'appello successivo.
E' necessario iscriversi ad entrambe le prove.
Il voto finale della prova sarà data dalla media di voti della prova scritta e di quella orale.
- For attending students
Written and oral test aimed at and development and description of Business Model Canvas of a tourism project as well as the related marketing and communication plan. The exam will be divided into two tests. The written test will be carried out on Moodle (duration 1h30) and will focus on the communication and marketing plan of a tourism project. The project may be proposed by the candidate on the basis of his idea developed on the Business Model Canvas during the lessons.A week later the oral exam will be held about the theory and frameworks of Tourism Management. The oral exam cannot be held in the next session.
It is necessary to register for both tests.
The final mark of the test will be given by the average of the marks of the written and oral tests.
- For non-attending students
Written report and oral test on a business model in the tourism sector and related marketing and communication plan (to be defined with the teacher).Please contact claudia.pescitelli@unito.it
- Oggetto:
Programma
Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche e dei trend del turismo nazionale e internazionale, l'evoluzione dei bisogni e dei comportamenti del turista, sempre più orientati all'esperienza, l'evoluzione dei modelli di business, la pianificazione, organizzazione e gestione dei prodotti e della destinazione turistica in ottica di sostenibilità e competitività.
Verranno affrontate le teorie, strategie, tecniche e strumenti della promozione, comunicazione e del marketing turistico, con particolare riferimento ai nuovi media e alle relative logiche e dinamiche.
L'uso di case history, l'analisi di best practice, l'inserimento di testimonianze, il lavoro su progetti e l'uso di strumenti di modellizzazione quale il Business Model Canvas consentiranno di sistemattizare e applicare quanto analizzato e appreso.The course is aimed at learning dynamics and trends of national and international tourism, the evolution of needs and behaviors of tourists, the development of business models, the planning, organization and management activities related to products and tourist destination with a view to sustainability and competitiveness.
Theories, strategies, techniques and tools of promotion, communication and tourism marketing will be analyzed, with particular reference to new media logics and dynamics.
The use of case histories, the analysis of best practices, the inclusion of testimonials, the work on projects and the use of modeling tools such as the Business Model Canvas will allow to systematize and apply analyzed and learned key concepts.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PER STUDENTI FREQUENTANTI
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Marketing del turismo, VII ed, Pearson (in particolare i capitoli: 1,2,3,5, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15 e box approfondimento). Slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.
Cortese, D. (2018) L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, Giappichelli, Torino
Sperimentazione del Business Model Canvas secondo quanto visto a lezione e con il sito di riferimento https://www.businessmodelcanvas.it/
Testi consigliati:
Chan Kim W., Mauborgne R. (2007) Strategia Oceano Blu, Harvard Business Review
Packard V .(1989) I persuasori occulti, Einaudi
Ferrari S. (2018) Event marketing, Wolters Kluwer
Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore
PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Marketing del turismo, VII ed, Pearson (in particolare i capitoli: 1,2,3,5, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15 e box approfondimento).Slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.
Cortese, D. (2018) L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, Giappichelli, Torino
Per frequantanti e non frequentanti si consiglia vivamente la consultazione e lo studio delle slide e contributi bibliografici che verranno presentati a lezione saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.
Sito di riferimento https://www.businessmodelcanvas.it/
Testi consigliati:
Chan Kim W., Mauborgne R. (2007) Strategia Oceano Blu, Harvard Business Review
Packard V .(1989) I persuasori occulti, Einaudi
Ferrari S. (2018) Event marketing, Wolters Kluwer
Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing per il turismo: Come costruire il marketing 2.0 e gestire la reputazione della destinazione. Hoepli Editore (in particolare i capitoli: 2, 3, 5, 6, 7).
NON-ATTENDING INTERNATIONAL STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2016). Marketing for Hospitality and Tourism, VII ed, Pearson College Div (chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18).FOR ATTENDING STUDENTS
Slide and references that will be presented in class will be available on the course page.FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2018). Tourism Marketing, VII ed, Pearson (in particular, chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14).
Ejarque, J. (2015). Social Media Marketing for Tourism: How to build 2.0 marketing and manage the reputation of the destination. Hoepli Editore (in particular, chapters: 2, 3, 5, 6, 7).NON-ATTENDING INTERNATIONAL STUDENTS
Kotler, P., Bowen, J., & Makens, J., Baloglu, S. (2016). Marketing for Hospitality and Tourism, VII ed, Pearson College Div (chapters: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 17, 18).- Oggetto:
Note
Il Docente riceve su appuntamento (claudia.pescitelli@unito.it).
In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.To meet the teacher: claudia.pescitelli@unito.it
In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.- Oggetto: